fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Pinocchio (Pinocchio) è un film d'animazione direct-to-video del 1992 diretto da Masazaku Higuchi e Chinami Namba e prodotto dalla American Film Investment Corporation come parte di una collana di film basati su fiabe e racconti per ragazzi.

Pinocchio
film d'animazione direct-to-video
Pinocchio e il Grillo Parlante in una scena del film
Titolo orig.Pinocchio
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Giappone
RegiaMasazaku Higuchi, Chinami Namba
ProduttoreJoe Cayre, Ken Cayre, Stan Cayre, Diane Eskenazi, Ron Layton, Kris Curry, Takahiko Tsuchiya
SceneggiaturaRoger Scott Olsen
MusicheJohn Arrias, Richard Hurwitz
StudioAmerican Film Investment Corporation
1ª edizione11 maggio 1992
Rapporto4:3
Durata49 min
Editore it.De Agostini, Stardust
1ª edizione it.1993
Studio dopp. it.Tecnomovie
Generefiaba

Pur essendo tratto abbastanza fedelmente da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, presenta alcune similitudini con il lungometraggio Disney del 1940, specie nel design di alcuni personaggi. È anche il primo film della serie ad essere tratto da un romanzo anziché da una fiaba.

Il film fu pubblicato in VHS negli Stati Uniti l'11 maggio 1992 dalla Trimark e poi dalla GoodTimes Home Video. In Italia venne distribuito in VHS dalla De Agostini in edicola per la collana Cristina racconta le più belle storie del mondo (1993-1994) e successivamente dalla Stardust nel 1995, che l'ha distribuito successivamente anche in DVD.


Trama


Una magica scintilla fugge dalla casa della Fata Turchina e si introduce lungo il camino nella bottega di un giocattolaio, donando la vita ad un pezzo di legno. Gli affari dell'uomo non vanno più molto bene e Geppetto decide di fabbricare un burattino solo per sé, usando proprio quel pezzo di legno. Una volta completato, il burattino prende vita ed inizia a cacciarsi in un mare di guai. Ma presto, con la guida del Grillo Parlante e della Fata Turchina, Pinocchio capirà ciò di cui ha bisogno per poter realizzare il suo desiderio di diventare un ragazzo vero.


Colonna sonora



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[es] Pinocho (película de 1992)

Pinocho, también conocida como La leyenda de Pinocho es una película infantil animada basada en la novela infantil Pinocho de Carlo Collodi. Se estrenó en video-cassette el 11 de abril de 1992.
- [it] Pinocchio (film 1992)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии