fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Rat-Man è una serie televisiva di animazione ispirata all'omonimo fumetto della Panini Comics scritto e disegnato da Leo Ortolani.

Rat-Man
serie TV d'animazione
Titoli di testa del cartone
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreLeo Ortolani
RegiaMassimo Montigiani
SceneggiaturaLeo Ortolani, Michele Ampollini, Marcello Cavalli
Dir. artisticaAlessio Giurintano personaggi ed effetti speciali, Gianni Poggi scenografie, Stefania Tararà colore
MusicheMichele Bettali, Stefano Carrara, Fabrizio Castania
StudioRai Fiction, Stranemani
ReteRai 2, Rai Gulp
1ª TV20 novembre 2006
Episodi28 / 52 (messa in onda interrotta)
Durata ep.13 min
Dialoghi it.Cristina Fenuccio
Studio dopp. it.Sample
Dir. dopp. it.Andrea Ward
Generecommedia, supereroi

La serie, costituita da 52 episodi da 13 minuti ciascuno, fu realizzata e prodotta fra il 2005 e il 2006 da Stranemani e Rai Fiction.

Alcuni episodi furono presentati in anteprima presso diverse manifestazioni dedicate a fumetti e all'animazione: Lucca Comics 2005, Romics 2005 (Roma, 8-11 dicembre), Future Film Festival (Bologna), Comicon (Napoli) e Rimini Comix (Rimini).

Rai 2 iniziò a trasmettere la serie il 20 novembre 2006,[1] interrompendone la programmazione dopo i primi 14 episodi. Successivamente riprese a trasmetterla dal 16 giugno 2007 fino all'8 settembre dello stesso anno. Dopodiché la messa in onda su Rai 2 degli episodi fu sospesa definitivamente. Il 13 luglio 2009 la Rai ha poi ripreso la programmazione degli episodi sul canale digitale terrestre per bambini Rai Gulp[2]. Nel 2012 la serie è rientrata nella programmazione di Rai Gulp andando in onda nel fine settimana per poi essere reinserita durante la settimana in fascia preserale.[3] Il 4 settembre 2017 la serie è rientrata nuovamente nella programmazione di Rai Gulp in occasione della fine della serie a fumetti.[4]

Tutti gli episodi sono stati pubblicati su DVD dalla Panini Video.


Trama


La storia si svolge nella Città Senza Nome e il protagonista è Rat-Man, un supereroe che la difende e lavora fianco a fianco con la polizia. Si tratta di un supereroe senza alcun superpotere, un povero deficiente, che però in un modo o nell'altro, dopo divertentissime gaffe, riesce sempre a portare a termine la sua missione. Va in giro indossando un costume in calzamaglia gialla con due buffe orecchie da topo (ispirate a quelle di Topolino) su una faccia da scimmia e una mantellina blu. Rat-Man è in realtà un uomo comune frustrato del suo anonimato, che cerca la sua autostima, convincendosi di essere un supereroe senza macchia e senza paura.

Col proseguire degli episodi Rat-Man affronta criminali sempre più forti. Ne scaturiscono delle avventure esilaranti, dove il più delle volte Rat-Man è destinato a fare delle magre figure rispetto ai supercriminali, molto più attrezzati di lui.

Rat-Man è affiancato dal suo inseparabile orsetto di peluche Piccettino, un pupazzo di pezza caratterizzato da un bottone al posto di un occhio, che non parla e non pensa, anche se Rat-Man è convinto di avere al suo fianco un fedele e prezioso alleato. Così come Batman (a cui Rat-Man è in qualche modo ispirato, essendo stato creato da Leo Ortolani proprio come parodia dell'uomo pipistrello[5]), anche lui possiede una Rat-Mobile, vive in una lussuosa villa super accessoriata che funge da base operativa dove troviamo l'imperturbabile maggiordomo Arcibaldo, l'unico a conoscere la vera identità segreta di Rat-Man.

Sono utilizzati alcuni personaggi già visti nel fumetto, ma le storie sono originali e non ci sono puntate doppie o triple, storie con trame complesse, come nel fumetto. Ogni singolo episodio è autoconclusivo e slegato dagli altri, ad esclusione dei cinque episodi che formano il lungometraggio intitolato Rat-Man - Il segreto del supereroe.[6]


Personaggi



Personaggi principali



Altri personaggi


Negli episodi compaiono frequentemente cameo del muscoloso John Balbone e della provocante Pamela Oversize, parodie rispettivamente di Sylvester Stallone (il cognome del personaggio del cartone è un incrocio tra il cognome del suo personaggio più celebre, Rocky Balboa, e il suo cognome, Stallone) e Pamela Anderson (il cognome del personaggio del cartone richiama il prosperoso seno per cui l'attrice è riconosciuta).[7][8]


Doppiaggio


Personaggi Voce
Rat-Man Andrea Ward
Arcibaldo Oliviero Dinelli
Capitano Krik Saverio Indrio
Tadeus Brakko Ambrogio Colombo
Doc Dante Biagioni
Clara Clain Alessandra Cassioli

Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Rat-Man.

La serie televisiva di Rat-Man consisteva di 52 episodi, dei quali solo 28 sono stati trasmessi in televisione.


Lungometraggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Rat-Man - Il segreto del supereroe.

Cinque episodi della serie televisiva (dal 44 al 48), collegati tra loro, formano un lungometraggio di 70 minuti intitolato Rat-Man - Il segreto del supereroe, che è stato proiettato in anteprima il 16 marzo 2007 al cinema Lumière di Bologna in occasione del festival internazionale di fumetto BilBOlbul. Il film non è stato messo in onda sotto forma di episodi, ma il DVD con la versione rimontata presentata a Bologna è uscito a novembre 2007, distribuito dalla Panini Video.


Home video


Copertina del primo DVD della serie
Copertina del primo DVD della serie

Gli episodi, corredati da numerosi extra, sono stati pubblicati in 8 DVD, 6 episodi ogni DVD, distribuiti dalla Panini Video a cadenza mensile a partire da giugno 2007.

  1. Rat-Man contro tutti! (giugno 2007)
  2. Verso l'ignoto (luglio 2007)
  3. Cuore e acciaio (settembre 2007)
  4. Oltre la paura (ottobre 2007)
  5. Per servire e proteggere! (gennaio 2008)
  6. L'incredibile Rat-Man! (febbraio 2008)
  7. Minaccia d'amore! (marzo 2008)
  8. I nemici impossibili! (aprile 2008)

Agli 8 DVD si aggiunge sempre nel 2007 il DVD Rat-Man il film - Il segreto del supereroe contenente il lungometraggio Rat-Man - Il segreto del supereroe.

Ad ottobre 2011 è cominciata la Rat-Man DVD Collection che ripropone i 9 DVD del cartone differenziandosi dalla precedente edizione per una differente grafica e l'aggiunta di un cofanetto.

  1. Rat-Man il film - Il segreto del supereroe (ottobre 2011)
  2. Rat-Man contro tutti! (novembre 2011)
  3. Verso l'ignoto! (dicembre 2011)
  4. Cuore e acciaio! (gennaio 2012)
  5. Oltre la paura (febbraio 2012)
  6. Per servire e proteggere! (aprile 2012)
  7. L'incredibile Rat-Man! (maggio 2012)
  8. Minaccia d'amore! (giugno 2012)
  9. I nemici impossibili! (luglio 2012)

Fra gli extra del DVD I nemici impossibili! c'è il documentario I Love Rat-Man! (il mondo dei FAN),[9] in cui è presente, fra le altre, anche un'intervista al cantautore Max Pezzali, grande appassionato di fumetti, che definisce Rat-Man "uno dei fumetti più originali mai partoriti nel nostro paese".


Colonna sonora


La colonna sonora è stata composta da Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castania (MSF), mentre la sigla di testa e coda è stata scritta da Michele Bettali e Stefano Carrara.

È stato pubblicato un CD musicale con la colonna sonora, in collaborazione tra Stranemani e la Warner Chappell Music Italiana.


Messa in onda all'estero


La serie è stata messa in onda in Nord America nei pomeriggi occasionali dei giorni feriali durante il segmento "Cartoni" sul canale satellitare RAI International. Da luglio 2008 va in onda anche in Portogallo con il nome di Rato Mico (letteralmente "topo scimmia" in portoghese) dalla rete RTP1 nella fascia oraria per bambini il sabato mattina alle 7:15.[10]


Merchandising


Sono state realizzate diverse magliette sulla serie: una bianca e una nera della RAI, con il logo della serie e un'immagine di Rat-Man che esce da un televisore[11]; una gialla con un'immagine di gruppo dei personaggi della serie, contenuta nel cofanetto Ragno Gift Pack Ultimate Special Limited Edition[12]; una bianca dell'Uomo Pannocchia ad opera del Rat-Man fan Club[13].


Riferimenti nel fumetto



Accoglienza


Il successo di pubblico è stato mediocre, imputabile in parte ad una pubblicità e ad una programmazione carente da parte della Rai, poco fiduciosa sin dall'inizio del successo del prodotto, tanto che degli iniziali 52 episodi ne sono stati trasmessi solo 28 (il tema della gestione della serie animata da parte della Rai è stato al centro di un lungo botta e risposta a distanza fra Leo Ortolani e la Rai stessa).[14][15][16]


Censura


Cinzia non è presente negli episodi trasmessi sui canali Rai, ma solo su quelli dei DVD Panini Video, perché non venne ritenuto corretto mostrare un personaggio transessuale in un cartone mandato in onda durante la fascia oraria per i più piccoli.


Note


  1. Animazione, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  2. Il cartone di Rat-Man torna in TV, su rat-man.org, 18 giugno 2009. URL consultato il 13 agosto 2011.
  3. Torna Rat-Man su Rai Gulp, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  4. Dal 4 Settembre la serie animata di Rat-Man su Rai Gulp assieme alle serie Marvel, su serialclick.it. URL consultato il 22 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2017).
  5. Leo Ortolani, tra Tim Burton e Paolo Nori: “Così è nato il mio Rat-Man”, su parmateneo.it. URL consultato il 24 settembre 2016.
  6. Il teleratto cap. 2, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  7. Il teleratto cap. 4 - Un sacco di schizzi, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  8. Focus Cartoon 1x1, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  9. La Serie Animata, su rat-man.org. URL consultato il 24 settembre 2016.
  10. Davide Morando, Da Rat-Man a Rato Mico, su comicus.it, 24 luglio 2008. URL consultato il 3 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).
  11. Altre t-shirt sul sito ufficiale di Rat-Man
  12. Panini Gadget
  13. T-Shirt del Rat-Man Fans Club, su rat-man.org. URL consultato il 26 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2014).
  14. Precisazione da parte di Leo!, su prontoallaresa.blogspot.it. URL consultato il 6 novembre 2016.
  15. Rat-Man e la Rai, su animeita.net. URL consultato il 6 novembre 2016.
  16. IL SEGRETO DEL SUPEREROE!, su rat-man.com. URL consultato il 6 novembre 2016.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[es] Rat-Man (serie animada)

Rat-Man es una serie de televisión animada inspirada en el cómic de Panini Comics del mismo nombre escrito y dibujado por Leo Ortolani.
- [it] Rat-Man (serie animata)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии