fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Self Control è un film del 1938 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti l'11 febbraio 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Self Control
Titolo originale
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
AnimatoriEd Aardal, Paul Allen, Johnny Cannon, Chuck Couch, Jack Hannah, Don Towsley e Bernard Wolf
Doppiatori originali
  • Florence Gill: gallina
  • Clarence Nash: Paperino
Doppiatori italiani
  • Franco Latini: Paperino, zio Smiley

Ridoppiaggio

  • Luca Eliani: Paperino
  • Teo Bellia: zio Smiley

Trama


Paperino si sta rilassando sulla sua amaca e sta ascoltando la radio. A un certo punto inizia il programma radiofonico dello zio Smiley sull'autocontrollo. Smiley, tramite una canzoncina, suggerisce di contare fino a dieci prima di perdere la pazienza.

Quando una mosca ronza vicino a Paperino, quest'ultimo sta per perdere la pazienza, ma, sotto suggerimento della radio, si mette a contare e si calma. Paperino si sdraia sull'amaca, ma un bruco si mette a strisciare sotto di lui e una gallina, cercando di mangiarsi il bruco, becca il didietro di Paperino. In seguito la gallina butta giù dall'amaca Paperino, che, mettendosi nuovamente a contare, riesce a non perdere la pazienza. Un picchio arriva sul posto e riempie di mele l'amaca di Paperino, che finisce con rompersi. Questa volta però il papero perde la pazienza e cerca di uccidere il picchio (che nel frattempo gli buca ripetutamente il cappello), ma ogni tentativo si rivela inutile. Dopo che il picchio si è allontanato, Paperino decide di vendicarsi distruggendo la radio.


Edizioni home video



VHS


Il cortometraggio è incluso, con il primo doppiaggio, nella VHS Vita Da Paperi edita nel 1984, mentre nel 1991 è stato inserito, con un nuovo doppiaggio, nella VHS Paperino e la sua banda. È altresì incluso nell'undicesimo volume della serie di VHS VideoParade, uscito nell'ottobre 1993.


DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Self Control (film)

Self Control is an animated short film in the Donald Duck series, produced in Technicolor by Walt Disney Productions and released to theaters on February 11, 1938, by RKO Radio Pictures.[2] The film follows Donald trying to learn to control his temper by following the advice of a radio program.
- [it] Self Control (film)

[ru] Self Control (Дисней)

Self Control (рус. «Самоконтроль») — анимационный эпизод мультсериала про Дональда Дака, созданный Уолтом Диснеем в 1938 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии