fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Shrekkati per le feste (Shrek the Halls) è un cortometraggio del 2007. È uno spin-off della saga di Shrek ed è il primo speciale prodotto dalla DreamWorks Animation.

Shrekkati per le feste
film TV d'animazione
Shrek con la sua famiglia e i suoi amici in una scena del corto.
Titolo orig.Shrek the Halls
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaGary Trousdale
MusicheJames Horner
StudioDreamWorks Animation, Pacific Data Images
ReteABC
1ª TV28 novembre 2007
Rapporto16:9
Durata30 min
Rete it.Canale 5
1ª TV it.24 dicembre 2007
Genereavventura, commedia, fantastico

Trama


Lo speciale è ambientato poco dopo gli eventi di Shrek Terzo (e prima degli eventi di Shrek e vissero felici e contenti), quando i piccoli orchetti di Shrek e Fiona sono ancora neonati.

Shrek vive tranquillamente nella palude con la sua famiglia quando arriva il periodo natalizio. Sotto l'impulso di Ciuchino, Shrek promette riluttante alla principessa Fiona una speciale sorpresa di Natale. Shrek va in libreria a Molto Molto Lontano per cercare un regalo per Fiona, ma dal momento che non sa cosa sia il Natale, la negoziante consegna a Shrek una copia del libro "Il Natale per gli scemi del villaggio", una guida passo passo alla celebrazione della festa, prima di chiudere il negozio. Shrek continua a seguire il consiglio del libro decorando la casa e procurandosi un albero in modo da poter trascorrere una tranquilla vigilia di Natale con la sua famiglia, ma Ciuchino porta tutta la "famiglia" nella palude, rovinando i piani di Shrek.

Come Shrek prova a raccontare la sua versione de "La notte prima di Natale"; Zenzy, Ciuchino e il Gatto con gli stivali interrompono e ognuno racconta la propria versione di una storia natalizia. Ciuchino racconta dei galleggianti che arrivano nella palude. Alla fine, Ciuchino racconta di leccare un'enorme figura di Babbo Natale fatta di waffle, ma in realtà accidentalmente inizia a leccare la gamba di Shrek. Il Gatto racconta la sua versione della storia di Babbo Natale, ma finisce per giocare con la punta del suo cappello da Babbo Natale, mentre in realtà sta giocando con una delle palle dell'albero di Natale.

Tuttavia, la storia di Zenzy non è felice, ma terrificante, mentre racconta di come la sua ragazza Suzy sia stata mangiata da Babbo Natale. La quale Ciuchino trova incredibile, con Zenzy gli grida: "Tu non c'eri!". Ciuchino trova il libro di Shrek, e la lotta dell'orco che segue per recuperarlo distrugge tutte le decorazioni, i mobili e l'albero. Shrek poi perde la calma e finisce per cacciare tutti i suoi amici da casa sua, e Ciuchino lo chiama deluso "Ebenezer Shrek".

Con lo spirito natalizio rovinato, Fiona e Shrek discutono, dopo di che la principessa prende i tre orchetti e lascia la palude per andare a scusarsi con i loro amici. Shrek si sente scoraggiato perché la vigilia di Natale non è andata come sperava, e guarda una delle cartoline di Natale di Ciuchino che dice: Ciuchino e la sua famiglia. Fiona raggiunge i loro amici e spiega a Ciuchino quello che Shrek aveva voluto per Natale.

Shrek raggiunge il gruppo e si scusa per aver perso la pazienza. Ciuchino è scioccato nell'apprendere che questo è il primo Natale di Shrek, perché "gli orchi non festeggiano niente". Anche Ciuchino si scusa per essere noioso e spiega che il Natale non va mai come previsto e che secondo sua madre "Natale non è Natale se qualcuno non piange, e di solito ero io."

Dopo una battaglia a palle di neve, gli amici tornano nella palude, e Shrek racconta la sua storia, quella di "Orco Natale". Presto sentono delle campane e escono per vedere Babbo Natale e le sue renne, anche se Zenzy ritorna dentro urlando terrorizzato.


Doppiatori


Doppiatore italiano
Renato Cecchetto: Shrek
Nanni Baldini: Ciuchino
Selvaggia Quattrini: Fiona
Massimo Rossi: Il gatto con gli stivali
Fabrizio Apolloni: Zenzy
Corrado Conforti: Pinocchio
Francesco Vairano: Porcellino 1
Paolo Marchese: Lupo Cattivo
Fabrizio Mazzotta: Porcellino 2
Domitilla D'Amico: Negoziante
Mirko Pontrelli: Porcellino 3

Produzione


Shrekkati per le feste è stato prodotto dalla DreamWorks Animation, concretamente, presso lo studio PDI/DreamWorks. Gary Trousdale ha diretto lo speciale durante la pre-produzione, ma in seguito è stato sostituito da Mark Baldo. Il cortometraggio è stato prodotto da Teresa Cheng, Gina Shay e Aron J. Warner ed è stato sceneggiato da Bill Riling, Theresa Cullen, Gary Trousdale e Sean Bishop.


Distribuzione



Trasmissione


Shrekkati per le feste è stato presentato per la prima volta sulla rete televisiva americana ABC, il 28 novembre 2007. Nel Regno Unito, ha debuttato su BBC One, il 24 dicembre 2007. In Italia, ha debuttato su Canale 5 il 24 dicembre 2007.


Critica


Le informazioni sulla valutazione sono per gentile concessione di Your Entertainment Now e ABC Medianet. È stato ripetuto su BBC Three il 23 dicembre 2011, insieme a Shrek: Once Upon a Time e Shrek.


Successo in America


# Data Valutazione Spettatori
(milioni)
Rango
(fascia oraria)
Rango
(notte)
Rango
(settimana)
1 28 novembre 2007 11.0 21.06 1 1 3
2 11 dicembre 2007 5.7 9.97 3 6 21
3 1 dicembre 2008 6.2 11.17 1 3 19
4 22 dicembre 2008 3.7 6.51 TBA TBA TBA
5 30 novembre 2009 TBA 10.01 TBA TBA TBA
6 9 dicembre 2009 TBA 8.53 TBA TBA TBA

Successo nel Regno Unito


Data Spettatori

(millions)

24 dicembre 2007 7.9
24 dicembre 2008 6.92*

* 6.32 milioni (spettatori su BBC One) + 0,60 milioni (spettatori su BBC Three) = 6,92. entrambi mostrati allo stesso tempo.


Edizioni home video


Shrekkati per le feste è stato distribuito in DVD negli Stati Uniti il 4 novembre 2008. Inizialmente era disponibile nell'edizione doppio DVD di Shrek Terzo. È stato distribuito su iTunes il 2 novembre 2008. Lo speciale è stato pubblicato su Blu-ray e DVD il 30 ottobre 2012, come parte della compilation intitolata Dreamworks: Classici per le feste. È stato reso disponibile in DVD il 1º ottobre 2013 insieme a Buon Natale, Madagascar!, La festività di Kung Fu Panda, Dragons: Il dono del drago e I Croods. DreamWorks: Classici per le feste è disponibile su Amazon, presentando lo speciale natalizio La spettacolare festa di Natale di Ciuchino e non presenta Shrekkati per le feste.


Colonna sonora


La colonna sonora dello speciale è stata composta da Harry Gregson-Williams. Lo speciale, come i film, presenta anche sequenze pop e canzoni natalizie:


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 226718258
Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Shrek the Halls

Shrek the Halls is an American Christmas computer-animated comedy television special that premiered on the American television network ABC on November 28, 2007. The thirty minute Christmas special was co-written and directed by Gary Trousdale and produced by DreamWorks Animation. Mike Myers, Eddie Murphy, Cody Cameron, Cameron Diaz and Antonio Banderas reprise their roles from the feature films. This Christmas special takes place between Shrek the Third and Shrek Forever After. As with the other Shrek animations, this television special was based on the 1990 children's book Shrek! by William Steig.

[es] Shrek the Halls

Shrek the Halls (Shrek Ogrorisa la Navidad en Hispanoamérica, y Shreketefeliz Navidad en España) es un especial de televisión que se estrenó en el canal ABC el miércoles 28 de noviembre de 2008. El especial de Navidad fue dirigido por Gary Trousdale y producido por DreamWorks Animation. Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz y Antonio Banderas repitieron sus roles de películas anteriores de Shrek.
- [it] Shrekkati per le feste

[ru] Шрек Мороз, зелёный нос

«Шрек Мороз, зелёный нос» (англ. Shrek The Halls; другое название — «Шрек и Рождество») — анимационный короткометражный фильм, созданный в 2007 году к Рождеству. Эта серия была неожиданной. Официальный показ по телевидению был 28 ноября 2007 года в США на телеканале ABC. В России «Шрек мороз, зелёный нос» был показан 1 января 2008 года по Первому каналу. В фильме рассказывается, как Шрек пытался устроить своей семье настоящее Рождество.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии