fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Superman: Red Son è un film d'animazione direct-to-video, ed è il 37° film appartenente al DC Universe Animated Original Movies. Il film, che ha per protagonista Superman, è basato sull'omonimo albo del 2003 di Mark Millar.[1] Il film è uscito in formato digitale il 25 febbraio 2020, e poi in Blu-ray il 17 marzo dello stesso anno.[2]

Superman: Red Son
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2020
Durata84 min
Genereanimazione
RegiaSam Liu
Soggettoomonima graphic novel di Mark Millar
SceneggiaturaJ.M. DeMatteis
ProduttoreSam Liu, Amy McKenna
Casa di produzioneWarner Bros. Animation, DC Entertainment
MusicheFrederik Wiedmann
Doppiatori originali
  • Jason Isaacs: Clark Kent / Superman
  • Amy Acker: Lois Lane
  • Diedrich Bader: Lex Luthor
  • Vanessa Marshall: Wonder Woman
  • Roger Craig Smith: Bruce Wayne / Batman
  • Sasha Roiz: Hal Jordan / Lanterna Verde
  • William Salyers: Joseph Stalin
  • Jim Meskimen: Dwight D. Eisenhower / John F. Kennedy
  • Phil Morris: James Olsen
  • Paul Williams: Brainiac
  • Tara Strong: Superman (bambino)
  • Travis Willingham: Superior Man / Guy Gardner / Petrovich
  • Winter Ave Zoli: Svetlana
  • Greg Chun: Ambasciatore Lee
  • Jason Spisak: Dimitri
Doppiatori italiani
  • Gianfranco Miranda: Clark Kent / Superman
  • Benedetta Ponticelli: Lois Lane
  • Massimo Bitossi: Lex Luthor
  • Claudia Scarpa: Wonder Woman
  • Fabio Boccanera: Bruce Wayne / Batman
  • Marco Vivio: Hal Jordan / Lanterna Verde
  • Gianni Giuliano: Joseph Stalin
  • Matteo Constantini: Dimitri

Trama


Unione Sovietica, 1946. Un ragazzino viene inseguito da una banda di bulli, ma viene salvato dalla sua coetanea Svetlana che li fa fuggire. Il ragazzino le rivela che stava scappando non per la sua incolumità, ma per quella dai bulli, non volendo dimostrare la sua forza sovrumana e la sua abilità nel volare. Svetlana afferma che egli può usare i suoi poteri per aiutare il paese, se solo volesse.

Passa un decennio, e nel 1955 l'Unione Sovietica pubblica un film propaganda su un superuomo alieno sotto il comando di Joseph Stalin, che gli Stati Uniti nominano "Superman Sovietico"; il presidente americano Eisenhower incarica Lex Luthor di sviluppare una contromisura. Intanto, Superman salva Metropolis dalla caduta di un satellite, e Lois Lane, qui la moglie di Luthor, lo raggiunge per intervistarlo e gli mostra un documento. Superman segue le istruzioni sul documento top secret, e raggiunge un gulag, dove lavorano moltissime persone tra uomini, donne, vecchi e bambini che vengono trattati tutti come schiavi. Tra di essi vi lavora soprattutto Svetlana, mandata qui perché conosceva la vera identità di Superman. Dopo aver visto Svetlana spirare, Superman raggiunge Stalin per chiedere spiegazioni, e il dittatore sovietico gli spiega le vere ragioni della sua visione del comunismo: a volte, perché il sistema funzioni, certa gente va mandata alla morte. Con l'amaro in gola, Superman allora uccide Stalin con la sua visione calorifica e prende il suo posto come nuovo leader dell'Unione Sovietica, giurando di usare i suoi poteri per il bene di tutti e diffondere nel mondo gli ideali dell'Unione Sovietica. Pone quindi fine alla guerra di Corea, demolisce il Muro di Berlino, costruito dai rivali dell'Occidente per tentare di scoraggiarlo, e si allea con la principessa amazzone Diana Prince, alias Wonder Woman, di Temiscira. Intanto, Luthor svela a tutti la sua nuova creazione: si tratta di Superior Man, un clone di Superman creato dalle cellule di Superman raccolte dal satellite schiantatosi e controllato a distanza da una sfera d'energia (la versione a stelle e strisce di Bizarro). Superior Man raggiunge Superman a Mosca, e ne segue una lotta feroce nella quale Lex potenzia più volte il suo clone, causando però un sovraccarico che alla fine lo fa sciogliere.

Si passa poi al 1967: Superman riesce a fermare un'invasione guidata dal cyborg alieno Brainiac, ma non a impedire che l'alieno rimpicciolisca Stalingrado; in compenso, lo riprogramma rendendolo suo consigliere, e usa la sua tecnologia per migliorare i paesi del Patto di Varsavia e lobotomizzare i dissidenti. In seguito, Superman affronta una forza di terroristi guidati da Batman, il ragazzino visto nel gulag divenuto uomo, che lo affronta perché lo considera responsabile della morte dei suoi genitori. Batman rapisce Wonder Woman, la lega con il Lazzo della Verità e la usa come esca per attirare Superman in una trappola, nella quale usa lampade che simulano il sole rosso di Krypton per neutralizzare i poteri di Superman. Batman sconfigge Superman, ma all'ultimo momento Wonder Woman, pur sacrificando i suoi poteri, si libera dal lazzo e distrugge l'alimentazione della lampada; rinvigorito, Superman ribalta la situazione e sconfigge Batman, ma questi si fa esplodere per non finire suo prigioniero e farsi lobotomizzare. Senza più poteri e disillusa dalla brutalità dell'uomo, Diana se ne va, lasciando Superman da solo.

Intanto, Luthor è diventato presidente degli Stati Uniti e la sua ascesa ha raggiunto livelli tali da minacciare il dominio sovietico. Dopo aver trovato la nave e il corpo di Abin Sur, sul quale è presente un anello verde, Luthor incarica il colonnello Hal Jordan di scoprire l'immenso potere dell'anello, che lo porterà alla formazione del Corpo delle Lanterne Verdi. Nel 1983, Jordan attacca Superman, il quale però si fa strada tra le Lanterne Verdi e raggiunge la Casa Bianca a Washington; vi trova però soltanto Lois, che tiene in mano la città di Stalingrado in una bottiglia. Superman afferma di aver tentato per anni di invertire il rimpicciolimento della città, ma Brainiac rivela di possedere quella tecnologia fin dall'inizio; aveva solo scelto di non dirlo, e Superman non gli aveva mai chiesto di invertire quel processo. Superman comprende allora di essere l'ennesimo despota alieno venuto a conquistare la Terra, come Brainiac, e ordina a quest'ultimo la ritirata generale, ma questi distrugge la città rimpicciolita e gli rivela di aver sempre finto di essere sotto i suoi comandi, per poi poter alla fine ucciderlo e prendere il controllo del mondo. Superman combatte dunque contro Brainiac, venendo poi assistito da Luthor, spinto dalla voglia di proteggere il suo paese: i due riescono a sconfiggerlo, ma il sistema di autodistruzione della sua nave si attiva e, per evitare che l'esplosione distrugga la città, Superman porta ciò che resta del "corpo" di Brainiac nello spazio, ed apparentemente muore con lui.

Alla cerimonia funebre di fronte al Campidoglio, Luthor annuncia di cedere la sua presidenza al Vice-Presidente James Olsen, per trascorrere più tempo con la moglie Lois. Quest'ultima riesce però a intravedere Superman, ancora vivo, prima che questi sparisca tra la folla, nella quale si è mescolato col nome di Clark Kent.


Accoglienza


Superman: Red Son ha ricevuto un'accoglienza positiva. A luglio 2020, l'88% delle 16 recensioni presenti su Rotten Tomatoes sono positive, con un punteggio medio di 7.57 su 10.[3]


Vendite


Negli Stati Uniti, il film ha venduto un totale di $601,592 dalla versione DVD e $1,411,992 da quella Blu-ray, per un totale di $2,013,584.[4]


Note


  1. (EN) Superman: Red Son - Exclusive Trailer Debut for the DC Animated Movie, su IGN.
  2. (EN) Warner Bros. Announces Superman: Red Son Release Details, su Comic Book.com.
  3. (EN) Superman: Red Son (2020), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 28 luglio 2020.
  4. Superman: Red Son (2020) The Numbers Listing, su m.the-numbers.com, The Numbers. URL consultato il 20 ottobre 2020.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale DC Comics
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Superman: Red Son (film)

Superman: Red Son is a 2020 American animated superhero film focusing on the DC Comics character Superman, and the 37th film of the DC Universe Animated Original Movies. The film is based on the 2003 comic book miniseries of the same name written by Mark Millar and pencilled by Dave Johnson, Andrew Robinson, Walden Wong and Killian Plunkett.[4] It was released digitally on February 25, 2020 and was released on Ultra HD Blu-ray and Blu-ray on March 17.[5] This was the final film of Jim Ward before his retirement in 2021.

[es] Superman: Red Son (película)

Superman: Red Son es una película estadounidense de superhéroes animada directa a vídeo de 2020 que se centra en el personaje de DC Comics Superman, y la 37a entrega de la serie de películas animadas originales del Universo DC. La película está basada en la miniserie de cómics de 2003 del mismo nombre escrita por Mark Millar y dibujada a lápiz por Dave Johnson, Andrew Robinson, Walden Wong y Killian Plunkett.[4] Fue lanzada digitalmente el 25 de febrero de 2020 y fue lanzado en Blu-ray Ultra HD y Blu-ray el 17 de marzo de 2020.[5]
- [it] Superman: Red Son (film)

[ru] Супермен. Красный сын (мультфильм)

«Супермен. Красный сын» (англ. Superman: Red Son) — рисованный мультипликационный фильм 2020 года, созданный на основе одноимённого комикса Марка Миллара[4]. Мультфильм был выпущен в цифровом виде 25 февраля 2020 года, а 17 марта на Blu-ray[5][6].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии