fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

The Spirit of '43 è un cortometraggio animato di propaganda per la seconda guerra mondiale, creato da Walt Disney nel 1942 e diffuso il 7 gennaio 1943. Il film è stato prodotto per il governo degli Stati Uniti con il fine di sensibilizzare gli americani a mettere da parte i soldi per pagare le tasse sul reddito per sostenere i costi della guerra. Il motto del film era Taxes...To Defeat the Axis ("Tasse... per sconfiggere l'Asse"). Il cartone è nel pubblico dominio.

The Spirit of '43
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata6 min
Dati tecniciTechnicolor
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione
RegiaJack King
ProduttoreWalt Disney
Distribuzione in italianoWalt Disney Home Video
AnimatoriWard Kimball
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino
  • Fred Shields: narratore

Nel corto compare un papero scozzese che prefigura il personaggio di Paperon de' Paperoni, che il co-sceneggiatore Carl Barks introdurrà quattro anni dopo nella storia a fumetti Il Natale di Paperino sul Monte Orso.[1]


Trama


In questa storia, Paperino si vede diviso tra due parti della sua personalità radicalmente opposte: il thrifty saver (parsimonioso risparmiatore) e lo spendthrift (spendaccione). L'una vorrebbe invitarlo a risparmiare soldi per pagare le tasse, l'altra lo incentiva a spendere.

Le due anime, incarnate da un anziano papero scozzese, con occhialini e basette, (per la parte parsimoniosa) e da un papero giovane, con abito elegante a vita alta (per la parte spendacciona), finiscono per scontrarsi a vicenda, mettendo in mezzo Paperino, che non sa da che parte stare. In un colpo finale, le due anime vengono sbalzate da due parti opposte. L'anima spendacciona finisce contro la porta d'ingresso di un locale che, richiudendosi, assume la forma di una svastica, l'anima parsimoniosa, invece, viene sbalzata contro un muro che, scrostandosi, mette in luce una bandiera a stelle e strisce.

A questo punto, Paperino non ha più dubbi su chi scegliere, si avvicina all'anima spendacciona, che ormai lascia intravedere dei baffetti, simili a quelli di Hitler, sul becco, la scaccia via e corre a pagare le tasse.


Note


  1. (EN) John Grant, The Encyclopedia of Walt Disney's Animated Characters, 2ª ed., New York, Hyperion Books, 1993 [1987], p. 67, ISBN 1562829041.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Seconda guerra mondiale

На других языках


[en] The Spirit of '43

The Spirit of '43 is an American animated World War II propaganda film created by Walt Disney Studios and released in January 1943.[3] The film stars Donald Duck and features writer/designer Carl Barks' prototype for the character Scrooge McDuck.[4] It is a sequel to The New Spirit. The purpose of the film is to encourage patriotic Americans to file and pay their income taxes faithfully in order to help the war effort. The repeated theme in the film is "Taxes... To Defeat the Axis."
- [it] The Spirit of '43



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии