Topolino gaucho (The Gallopin' Gaucho) è un film del 1928 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. È il secondo cortometraggio d'animazione della serie Mickey Mouse ad essere stato prodotto, dopo L'aereo impazzito e prima di Steamboat Willie, e vede il primo incontro tra Topolino e Pietro Gambadilegno. Concepito come una parodia del film Il gaucho (1927), il corto fu proiettato in versione muta il 28 agosto 1928 a Los Angeles, ma non fu distribuito poiché la Disney voleva prima lavorare a Steamboat Willie; una versione sonora fu distribuita dopo quest'ultimo dalla Celebrity Productions il 30 dicembre.[1] Venne pubblicizzato col titolo Gallopin' Gaucho.
Ub Iwerks, Les Clark, Johnny Cannon, Wilfred Jackson
Doppiatori originali
Walt Disney: Topolino
Marcellite Garner: Minni
Trama
Topolino è un gaucho ricercato che corre a cavallo di un nandù nella pampa. Fermatosi al bar ristorante Cantino Argentino, vi entra e si mette a fumare e bere mentre guarda danzare Minni, a cui si unisce per un tango. La topolina viene però rapita da Pietro, uno dei clienti, che se ne è invaghito e la porta a casa sua. Topolino lo insegue e trova Minni incatenata al muro. I due rivali iniziano quindi a sfidarsi con la spada, finché Topolino non infila in testa a Pietro il suo vaso da notte. Liberata Minni, Topolino la porta via sul suo nandù, e i due si baciano.
Distribuzione
Edizioni home video
DVD
Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel primo disco della raccolta Topolino in bianco e nero, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 27 maggio 2009.
Note
(EN) J.B. Kaufman e Russel Merritt, Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, 3ªed., Baltimora, The Johns Hopkins University Press, 2000, p.159, ISBN0-8018-6429-1.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии