Totally Spies! - Che magnifiche spie! (Totally Spies!) è una serie animata franco-canadese creata da Vincent Chalvon-Demersay e David Michel e prodotta dalla francese Marathon Media e dalla canadese Image Entertainment Corporation. Lo stile di disegno è basato su quello degli anime e le protagoniste sono tre ragazze del liceo, Sam, Clover e Alex, che lavorano come spie per l'Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (in originale "World Organization of Human Protection"), abbreviato in WOOHP.
Questa voce o sezione sull'argomento serie televisive d'animazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
La serie è stata trasmessa per la prima volta nel novembre del 2001 e poi in Europa negli anni seguenti. Il 22 luglio 2009 è stato distribuito in Francia un film basato sulla serie che racconta di come le ragazze si sono conosciute e sono diventate spie. In Italia la serie è stata trasmessa la prima volta il 3 marzo 2003 su Italia 1, mentre il film, la quinta e la sesta stagione sono stati trasmessi, rispettivamente, nel dicembre del 2010, dal 14 luglio 2014 e dal 7 gennaio 2015 su Super!. Dal 10 giugno 2017 è trasmessa in chiaro e completo su Pop. Dal 5 luglio 2021 la quinta serie viene replicata su Cartoonito.
Nel gennaio 2022 viene annunciata la produzione della settima stagione, in onda nel 2023, prodotta da Zodiak Kids e Family Studio per Gulli e Discovery Kids.[1]
Trama
La serie si incentra sulle avventure di tre ragazze, Sam, Clover e Alex, che conducono la doppia vita di liceali (universitarie dalla quinta stagione) e spie della WOOHP. Le ragazze vengono puntualmente contattate dal capo dell'organizzazione, Jerry Lewis, per risolvere crimini e crisi che avvengono in giro per il mondo. Dalla quinta stagione le ragazze iniziano a frequentare l'università di Malibù.
Personaggi
Samantha "Sam" Simpson: è una spia, ha lunghi capelli arancioni, occhi verde smeraldo e pelle chiara. Indossa una tuta verde in missione. È la più intelligente, razionale, avventurosa e matura delle altre è anche la leader del gruppo, si dimostra sempre molto interessata ad apprendere nuove conoscenze, anche se molto spesso viene disturbata da Alex e, in particolare, da Clover. Le piace molto uscire con le amiche, ma durante le missioni si mostra sempre seria. Usa la sua intelligenza per escogitare piani e diversivi con cui riescono a sconfiggere i criminali, fermare i loro piani o scappare dalle trappole. Come Clover e Alex, le piace fare shopping e andare nei saloni di bellezza, ma prende sempre lo studio e i suoi doveri di spia molto seriamente. Non è molto interessata ai ragazzi, ma nella serie la si vede perdere la testa per loro qualche volta, anche se in realtà è innamorata di David, ricambiata. Le piace scrivere, apprendere e il suo cibo preferito sono i calamari. Discende da un'antica dinastia di donne guerriere conosciute come "La Sorellanza". Doppiata da Claire Guyot (francese), Alessandra Karpoff (italiano).
Clover Ewing: ha i capelli biondi, occhi azzurri e indossa una tuta rossa in missione. È dipendente dallo shopping, ama i ragazzi ed è molto attenta alla moda. Si preoccupa più del suo aspetto che del lavoro e cerca sempre di migliorare la sua vita sociale, il suo guardaroba e la sua popolarità, invece di portare a termine le missioni. Si trova sempre in competizione con Mandy, che considera la sua rivale numero uno. Clover conosce comunque l'importanza dell'amicizia e del lavoro di squadra, dimostrandosi preoccupata per le sue amiche. Essendo lo stereotipo della tipica ragazza americana, Clover parla con un forte accento. Nel corso della serie, è spesso vittima di rapimenti da parte di criminali falliti che il più delle volte le chiedono di sposarli, finendo col fare il ruolo della damigella in pericolo, a volte anche lei rimane vittima dei lavaggi del cervello. È la ragazza più alla moda del liceo di Beverly Hills e in seguito dell'università di Malibu. Adora il cioccolato ed è allergica alle giunchiglie. Conoscerà l'affascinante Blaine nella quinta stagione, con il quale si fidanzerà. Doppiata da Fily Keita (francese), Laura Brambilla (italiano).
Alexandra "Alex" Vasquez: ha i capelli neri corti, occhi castano chiaro e pelle scura. Indossa una tuta gialla durante le missioni. È per metà Nativa Americana da parte di madre. È la più giovane delle tre ragazze. Le piace indossare abiti in stile cinese (indossa spesso il cheongsam per le occasioni speciali). Migliore amica di Sam, è affettuosa e non ha paura di mostrare i suoi sentimenti. È interessata agli sport e in particolare all'atletica, ma condivide anche alcuni interessi delle sue amiche come la moda, a volte fino a raggiungere gli stessi livelli estremi di Clover. È anche la più ingenua e la più distratta del gruppo. Adora i videogiochi e la fantascienza, mangiare la pizza e ama gli animali. Possiede un maiale domestico di nome Oinkie. Nella quinta stagione conosce vari ragazzi, tra cui anche Virgil, che diventa successivamente il suo fidanzato. Doppiata da Céline Mauge (francese), Emanuela Pacotto (italiano).
Gerald Lewis: è il fondatore e amministratore della WOOHP, un uomo sui 60 anni, molto serio, calmo e intelligente. È lui a fornire i mezzi di trasporto alle ragazze dal quartier generale, informarle sulle missioni, distribuire loro i gadget. Talvolta fornisce supporto alle ragazze durante le loro missioni attraverso informazioni o venendo coinvolto direttamente nell'azione. Ha anche problemi a tenere nascosta la sua identità di spia alla madre, che appare raramente nella serie o viene solo menzionata. Nonostante l'età Jerry è un uomo abile sia nel combattimento che con le armi, probabilmente il migliore in assoluto della WOOHP. Ha un fratello gemello di nome Terence Lewis, il quale però è cattivo e vuole vendicarsi di lui come altri criminali falliti della serie. Doppiato da Jean-Claude Donda (francese), Federico Danti (italiano).
Terence: fratello gemello maligno di Jerry, addestra le ragazze in modo che possano diventare super spie. All'inizio, Terence era solo un amministratore, ma ben presto si volta contro di loro. Il suo motivo di fondo è che è stato tradito da suo fratello mentre copiavano le risposte degli altri durante un esame. Dopo quell'evento si è fatto alterare chirurgicamente il viso e la voce. Nella stagione 4 crea un'organizzazione chiamata League Aiming to Menace and Overthrow Spies (L.A.M.O.O.S.), composta da criminali WOOOHP di episodi precedenti. Indossa una parrucca bianca di riccioli. Alla fine viene sconfitto da suo fratello Jerry e la WOOHP. Doppiato da Jean-Claude Donda (francese), Vittorio Bestoso (italiano).
Mandy: è la rivale a scuola di Sam, Clover e Alex. Ha lunghi capelli neri e occhi viola, ha una voce alta e stridula, con una risata nasale. La rivalità tra Clover e lei è la più evidente, poiché competono spesso per i ragazzi, la popolarità e la moda; col suo modo di fare riesce sempre a infastidire, anche usando mezzi disonesti, ma fallisce. È conosciuta per avere anche un fanclub chiamato MIG (Mandy Is Great, Mandy è grande), al quale Clover si era iscritta non sapendo che si trattasse di un fanclub tutto suo. Alla fine riesce a scoprire il segreto della rivale, intrufolandosi nella sede della WOOHP e, dopo essere stata inserita da Jerry nel gruppo, partecipa alla missione La caffetteria sospetta. Però, al termine del salvataggio di Sam, esausta, dice di voler dimenticare tutto e di non voler più partecipare ad altre missioni. Doppiata da Céline Mauge (francese), Renata Bertolas (italiano).
David: è il ragazzo più attraente della scuola, oggetto di interesse di tutte e tre le protagoniste, oltre che della loro rivale Mandy. Anche se prova a nasconderlo, è attratto da Samantha, per la quale prova qualcosa di più di una semplice amicizia. Ama le arti, la poesia, la pittura e suona la chitarra; ha anche una passione per la natura e la storia. Doppiato da Maël Davan-Soulas (1ª stagione), Donald Reignoux (2ª stagione+, francese), Patrizio Prata (italiano).
Arnold: è un compagno di classe delle ragazze, un ragazzo molto intelligente ma non molto popolare a scuola. In alcuni episodi si comporta come un seguace di Mandy, mentre in altri viene preso in giro e deriso da lei. Arnold è un ammiratore segreto di Samantha nonostante ami anche Alexandra e Clover. Doppiato da Vincent Ropion (1ª stagione), Donald Reignoux (2ª stagione+, francese), Patrizio Prata (1ª stagione) e Davide Garbolino (2ª stagione+, italiano).
Dean: è un agente della WOOHP. Appare per la prima volta nell'episodio della terza stagione La promozione come loro allenatore e nella quarta stagione nell'episodio La crociera dei déjà vu in cui aiuta Jerry nella preparazione dell'esame da super-spie. Le ragazze si sono sempre dimostrate interessate a Dean ed è l'unico ragazzo che riesce a resistere al fascino di Clover. È uno dei due soli maschi nella WOOHP, oltre a Jerry. Torna nella quinta serie dove lo si vede lavorare nel laboratorio di creazione dei gadget della WOOHP e nel finale di stagione. Doppiato da Billy Crawford (francese).
Blaine: appare per la prima volta all'inizio della quinta stagione. È il capitano della squadra di beach volley della Mali-U. I suoi interessi sono simili a quelli di Clover, a cui chiede un appuntamento dopo pochi minuti che si sono conosciuti. La relazione che Clover ha con Blaine è la più lunga che si è vista finora in tutta la serie. Negli episodi successivi si scopre che è stato mandato da Geraldine Husk per uccidere Clover, facendogli credere che fosse una spia malvagia. Tuttavia, Geraldine usa Blaine come esca per catturare ed eliminare Clover. Alla fine di questo arco e, dopo la cattura di Geraldine, Blaine decide di diventare un agente della WOOHP e viene assegnato alla divisione in Australia, a cui in seguito si unirà anche Britney come partner. Tornerá nella 6ª stagione (6×21). Doppiato da Charles Pestel (francese), Renato Novara (italiano).
G.L.A.D.I.S.: "Sistema Interattivo di Distribuzione e Prestito dei Gadget" (in originale "Gadget Lending And Distribution Interactive System"), abbreviato G.L.A.D.I.S., è il computer centrale della WOOHP. È molto orgogliosa del suo titolo e spesso si rifiuta di svolgere compiti che lei definisce al di sotto delle sue capacità. In seguito sviluppa una propria personalità, esprimendo le proprie opinioni e disobbedendo deliberatamente agli ordini di Jerry. Svolge spesso un ruolo materno per le ragazze, consegnando loro altri gadget affinché siano al sicuro. Ha una forma oblunga dotata di telecamera e bottoni colorati e dispone di un paio di braccia robotiche con cui svolge le sue mansioni, tra cui la distribuzione di gadget. Viene introdotta nel primo episodio della quarta stagione come dispositivo di prestito dei gadget. Parla con una voce femminile e ha una mente tutta sua, talvolta sostiene di essere lei il capo della WOOHP. Doppiata da Laura Préjean (francese), Lorella De Luca (italiano).
Britney Akiwara: è una spia che ha fatto parte del gruppo delle protagoniste spie della WOOHP. Ha lunghi capelli blu scuro, occhi viola e nelle missioni indossa una tuta azzurra. Appare per la prima volta nell'episodio 19 della seconda stagione ma viene presto assegnata a un'altra succursale WOOHP. Riappare nell'episodio 12 della terza stagione quando è costretta ad atterrare sull'isola-prigione dell'agenzia e viene salvata dal trio di spie. Riappare nell'episodio 11 della quinta stagione dove rimane bloccata in una simulazione di allenamento della WOOHP e resta all'università di Malibù per i due episodi successivi fino a quando viene assegnata alla filiale australiana della WOOHP con Blaine, del quale si innamora. Riappare infine nel multi-episodio finale della quinta stagione. Doppiata da Edwige Lemoine (1ª stagione), Kelly Marot (2ª stagione+), Alexandra Garijo (3ª stagione+, francese), Elisabetta Spinelli e Francesca Bielli (italiano).
Mindy: è la cugina materna di Mandy. Ha i capelli biondi lunghi fino alle spalle, occhi verdi e la pelle abbronzata. Si comporta come una seconda Mandy e insieme alla cugina perseguiterà le tre spie, ma fallisce per tutta la quinta stagione. Per ragioni sconosciute, non sarà più presente dalla sesta stagione. Doppiata da Edwige Lemoine (francese), Beatrice Caggiula (italiano).
La WOOHP
L'Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (in originale "World Organization of Human Protection", acronimo WOOHP) è un'associazione di spionaggio, fondata da Jerry intorno agli anni settanta, con quartier generale a Beverly Hills e uffici in ogni stato del mondo; scopo dell'associazione è dare la caccia ai criminali di tutto il mondo che agiscono a danno della comunità internazionale. Essendo un'organizzazione di servizi segreti non può farsi scoprire da nessuno. Presso questa organizzazione lavorano le protagoniste del cartone Sam, Alex e Clover.
Episodi
Stagione
Episodi
Prima TV originale
Prima TV italiana
Prima stagione
26
2001 - 2002
2003
Seconda stagione
2003 - 2004
2004
Terza stagione
2004 - 2005
2006
Quarta stagione
2006 - 2007
2007
Quinta stagione
2010
2014
Sesta stagione
2013 - 2014
2015
Settima stagione
2023
-
Altri media
La serie è oggetto di una trasposizione in formato cartaceo (realizzata dalla casa editrice Edizioni Cioè) alla quale partecipa come disegnatore l'italiano Marco Albiero.
Il 22 luglio 2009 è uscito in Francia la versione cinematografica della serie. Il film racconta le origini delle Totally Spies con il loro reclutamento da parte della WOOHP ed un'avventura contro dei misteriosi avversari che operano su una stazione orbitante. La versione originale francese si avvale della partecipazione del noto stilista Karl Lagerfeld come doppiatore dell'antagonista Fabu.[2] In italiano il film è stato mandato in onda il 25 dicembre 2010 alle 20:30 su DeA Super! e distribuito in DVD e Blu-ray Disc dal 6 dicembre 2011 da Cecchi Gori[3][4]. La 1ª TV in chiaro è avvenuta a spezzoni di 22 minuti su Super! il 18, 19 e il 20 marzo 2012.
Sigle italiane
Nella trasmissione su Italia 1 e su Boing sono state utilizzate due sigle:
La prima intitolata Che magnifiche spie!, testo di Alessandra Valeri Manera, musica di Giorgio Vanni e arrangiamento di Max Longhi, è interpretata da Cristina D'Avena ed è stata utilizzata nel 2003 e nel 2005. È stata utilizzata anche su Disney Channel.
La seconda, intitolata Totally Spies!, testo di Graziella Caliandro (Nuvola) e musica di Massimo Senzioni, è interpretata da YAGO e Missbit ed è utilizzata dal 2006.
Nelle trasmissioni sui canali di Sky e su Cartoonito, viene utilizzata la sigla americana.
Diffusione
Ecco la tabella della trasmissione nel mondo del cartone animato.
Paese
Canali televisivi
Francia
TF1, Fox Kids, Jetix, Disney XD, Disney Channel, Boing, Gulli, Canal J
Nel 2010 è uscito lo spin-off The Amazing Spiez!, con protagonisti dei ragazzi delle scuole medie.
Curiosità
Nell'episodio Missione sulla neve, quattordicesimo della quinta stagione, per alcuni minuti abbiamo la presenza di Martin Mystère, al quale le spie invidiano i suoi gadget tecnologici forniti da M.O.M.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии