fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Yellow Submarine è un film d'animazione del 1968 diretto da George Dunning con protagonisti i Beatles.

Yellow Submarine
I protagonisti
Titolo originaleYellow Submarine
Paese di produzioneRegno Unito, Canada
Anno1968
Durata90 min
Genereanimazione, musicale, commedia
RegiaGeorge Dunning
SoggettoLee Minoff
SceneggiaturaAl Brodax, Jack Mendelsohn, Lee Minoff, Erich Segal
MontaggioBrian J. Bishop
MusicheThe Beatles e George Martin
Art directorHeinz Edelmann
AnimatoriJack Stokes
Doppiatori originali
  • John Clive: John Lennon (voce)
  • Geoffrey Hughes: Paul McCartney (voce)
  • Peter Batten: George Harrison (voce)
  • Paul Angelis: Ringo Starr (voce), capo dei Biechi blu e narratore
  • Dick Emery: Geremia
  • Paul McCartney: sé stesso (canto)
  • John Lennon: sé stesso (canto)
  • George Harrison: sé stesso (canto)
  • Ringo Starr: sé stesso (canto)
Doppiatori italiani
  • Cesare Barbetti: John Lennon
  • Massimo Turci: Paul McCartney
  • Glauco Onorato: George Harrison
  • Pino Locchi: Ringo Starr
  • Oreste Lionello: Geremia
  • Roberto Bertea: capo dei Biechi Blu
Logo ufficiale del film

Trama


Il paese di Pepelandia (Pepperland) è una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano, dove regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore. Tutto ciò fino a quando si scatena l'orda dei Biechi Blu (Blue Meanies), mostri umanoidi blu con stivali alti, che pietrificano tutti gli abitanti e opprimono Pepelandia con la forza delle armi, rendendo il paese grigio, silenzioso e triste. Stando a quanto detto dal loro capo, i Biechi Blu sembrano essere responsabili anche del crollo di Pompei. L'unico che si salva è il capitano Fred, che, sfuggito ai Biechi Blu, prende il suo sommergibile giallo e va a Liverpool, dove incontra i Beatles e chiede loro aiuto perché liberino Pepelandia dalla tristezza.

Dal porto di Liverpool incomincia per i Fab Four un'incredibile avventura tra terre e isole lunari e psichedeliche e strane creature, attraversando ben 6 mari (il Mare del Tempo, il Mare della Scienza, il Mare dei Mostri, il Mare del Niente, il Mare delle Teste e il Mare dei Buchi). Attraversato quest'ultimo, i Beatles e il Giovane Fred sbarcano a Pepelandia, dove incomincia la sfida finale contro il capo dei Biechi Blu, che viene sconfitto anche con l'aiuto di un bizzarro individuo arci-dotto e clownesco, l'uomo inesistente (Jeremy Hilary Boob, Ph.D. - Nowhere Man, Geremia nell'edizione italiana) che riesce infine, grazie alle canzoni del gruppo, a diventare qualcuno. I Beatles invitano i Biechi ad unirsi a loro e vivere insieme, così i Biechi comprendono la magia della musica che prima disprezzavano, conoscendo così l'amore e l'amicizia. Pepelandia è di nuovo libera, e per festeggiare la liberazione i Beatles fanno un concerto insieme ai Biechi Blu, il cui capo è diventato grande amico di Geremia.


Animazione


Lo stile e la grafica del film - di cui fu art director l'illustratore e designer tedesco Heinz Edelmann - contrastano decisamente con quelli più noti all'epoca, in particolare con lo stile della Disney e di altri prodotti hollywoodiani.[1] Il film utilizza un tipo di animazione molto lontana dal realismo, dipingendo paesaggi psichedelici in cui si mischiano surrealismo e pop art.

George Dunning, che aveva già lavorato alla serie dei cartoni animati sui Beatles, fu il supervisore principale del film, sovrintendendo a oltre 200 artisti per 11 mesi. Dunning ha diretto personalmente la sequenza di Lucy in the Sky with Diamonds.


Colonna sonora


Nella colonna sonora del film sono presenti diversi brani dei Beatles, tra cui:

Oltre ai brani dei Beatles, nella colonna sonora sono incluse varie composizioni strumentali di George Martin, incise sull'album omonimo.


Distribuzione televisiva


Fu proiettato al cinema nel 1969. Il lungometraggio fu trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana (in bianco e nero) il giorno di Capodanno 1972[2][3][4], all'interno della rubrica del sabato sera Mille e una sera, dedicata al cinema d'animazione d'autore.


Note


  1. Holly Williams, bbc.com, 25 luglio 2018, https://www.bbc.com/culture/article/20180724-why-the-beatles-yellow-submarine-is-a-trippy-cult-classic. URL consultato il 29 marzo 2021.
  2. Radiocorriere TV, anno 48, n. 42, ERI, 1971, pp. 152-154.
  3. Radiocorriere TV, anno 48, n. 52, ERI, 1971, p. 56.
  4. Yellow Submarine (Il sottomarino giallo), su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 213998152 · LCCN (EN) n2002025405 · GND (DE) 4467424-7
Portale Cinema
Portale Rock

На других языках


[en] Yellow Submarine (film)

Yellow Submarine (also known as The Beatles: Yellow Submarine) is a 1968 animated jukebox musical comedy adventure film inspired by the music of the Beatles, directed by animation producer George Dunning, and produced by United Artists and King Features Syndicate. Initial press reports stated that the Beatles themselves would provide their own character voices.[5] However, aside from composing and performing the songs, the real Beatles participated only in the closing scene of the film, while their cartoon counterparts were voiced by other actors.
- [it] Yellow Submarine (film)

[ru] Жёлтая подводная лодка (мультфильм)

«Жёлтая подво́дная ло́дка»[1][2], «Жёлтая субмарѝна»[3] (англ. Yellow Submarine) — британо-американский рисованный мультфильм, вдохновлённый песнями группы «Битлз». Снят в 1968 году Джорджем Даннингом — канадским мультипликатором, переехавшим в Лондон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии