fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Abra Kadabra è un personaggio immaginario, un super criminale dei fumetti dell'Universo DC ed un nemico di Flash. Comparve per la prima volta in Flash n. 128 e fu creato da John Broome e Carmine Infantino.

Abra Kadabra
UniversoUniverso DC
Nome orig.Abhararakadhararbarakh (Cittadino Abra)
Lingua orig.Inglese
Autori
  • John Broome
  • Carmine Infantino
EditoreDC Comics
1ª app.maggio 1962
1ª app. inFlash n. 128
SessoMaschio
Luogo di nascitaLXIV secolo
Poteri
  • Uso della magia
  • Proiezione astrale
  • teletrasporto
  • Telecinesi
  • Trasmutazione la materia

Biografia del personaggio


Abra Kadabra proviene dal LXIV secolo, in un tempo dove la scienza rese la magia obsoleta. Tuttavia, egli desiderò professare una carriera come mago illusionista, così viaggiò indietro nel tempo per trovare un pubblico da intrattenere e presto si imbatté in Flash, Barry Allen. Infine, divenne uno stregone.

In una delle sue tante battaglie contro Flash, la tecnologia di Kadabra fu danneggiata ed il suo corpo divenne immateriale, simile a quello dei fantasmi. Dopo essere ritornato normale, fu catturato da un cacciatore di taglie di nome Peregrine, e fece ritorno alla sua epoca per essere giustiziato, sebbene fu salvato da Flash prima che la sentenza venisse eseguita. Poco dopo essere ritornato al XXI secolo, durante gli eventi di Underworld Unleashed, rinunciò ai suoi gadget tecnologicamente avanzati e ingannò 5 Nemici vendendo le loro anime a Neron così che potesse ottenere un potere magico vero, genuino. Successivamente, Kadabra rapì Linda Park, la fidanzata di Wally West, durante il loro matrimonio e la cancellò dalla storia, anche se infine venne sconfitto.

Abra Kadabra fu menzionato nella miniserie The Book of Magic di Neil Gaiman. Nel quarto numero, Timothy Hunter, scortato da Mister E, visitò il LXIV secolo, descritto da E come un secolo dove le differenze tra magia e tecnologia risulta poco chiara. Gli abitanti dissero loro che avevano scelto la "data" in cui inviare il "Matto Abhararakadhararbarakh". Timothy rispose "Abracadabra?" ma Mister E gli disse di non parlare con gli abitanti di quell'epoca; così continuarono la loro visita del futuro.

In Crisi infinita, Abra Kadabra fu membro della Società segreta dei supercriminali.

In Un Anno Dopo, lui e altri numerosi Nemici furono avvicinati da Inertia con un piano per uccidere Flash (Bart Allen). Anche se Inertia venne sconfitto, Kadabra e gli altri Nemici riuscirono a picchiare Bart fino alla morte, ma non prima che Kadabra riconoscesse che Bart era troppo giovane per essere il Flash con cui si erano scontrati così tante volte.


Salvation Run


Abra Kadabra è uno dei criminali esiliati protagonisti di Salvation Run insieme ai suoi colleghi: Capitan Cold, Heat Wave, Mirror Master, e il Mago del Tempo. Imbattendosi nei pigmei locali del loro pianeta, Abra Kadabra decifrò il loro linguaggio e lo utilizzò per localizzare una "zona sicura" per sé e per gli altri Nemici prima di guidare i criminali spediti lì.

Fu un membro dei Nemici che si unirono alla Società segreta dei supercriminali di Libra.

Lo si vide infine in The Flash: Rebirth, dove fu attaccato dal Professor Zoom. Nel numero finale della miniserie, Abra sopravvisse all'attacco di Zoom, e creò una tuta che somigliava a quella del suo assalitore affermando che Zoom avrebbe dovuto assicurarsi che fosse morto.


Poteri e abilità


Abra Kadabra è un potentissimo mago e può virtualmente accedere ad ogni cosa attraverso i suoi incantesimi. Originariamente, i suoi poteri erano dovuti alla tecnologia del LXIV secolo, anche se sembrò essere magia pura. Successivamente, il potere di Kadabra furono incrementati per includere la vera stregoneria quando strinse un patto con Neron, consentendogli di attingere al suo potere per manipolare le leggi della natura o della realtà a suo piacimento, diventare intangibile, trasmutare la materia, emettere energia, generare campi di forza, modificare le leggi spaziotemporali, spostarsi tra le dimensioni parallele o bandirvi qualsiasi creatura, comunicare telepaticamente, ipnotizzare qualunque essere vivente, teletrasportarsi, generare illusioni, spostare gli oggetti col pensiero, conferire poteri a persone, animali o cose, proiettare la sua forma astrale e perfino creare corpi celesti.


In altri media



Animazione



Televisione


Abra Kadabra appare nella terza stagione della serie televisiva The Flash interpretato da David Dastmalchian, doppiato in italiano da Marco Mete.


Bibliografia



Pre-Crisi



Post-Crisi



Un Anno Dopo



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии