fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dr. Abraham Erskine, noto anche con lo pseudonimo di Dr. Josef Reinstein, è un personaggio dei fumetti creato da Joe Simon (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Timely Comics (in seguito Marvel Comics). La sua prima apparizione avviene in Captain America Comics (vol. 1[1]) n. 1 (marzo 1941).

Abraham Erskine
Il dottor Abraham Erskine interpretato da Stanley Tucci nel film Captain America - Il primo Vendicatore
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoJosef Reinstein
Autori
  • Joe Simon
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics - Timely Comics
1ª app.Marzo 1941
1ª app. inCaptain America Comics (vol. 1[1]) n. 1
Interpretato daStanley Tucci
Voce italianaLuca Biagini
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaTedesco
Luogo di nascitaStoccarda, Germania
AffiliazioneUnited States Army

«Un uomo debole conosce il valore della forza»

(Erskine in Captain America - Il primo Vendicatore)

Creatore del siero del supersoldato, che ha conferito i suoi poteri a Capitan America, Erskine è stato assassinato prima di poterne trascrivere la formula, il cui segreto è dunque morto con lui difatti, nonostante negli anni numerose menti illustri abbiano tentato di riprodurre il lavoro di Erskine, nessuno ha mai avuto successo.


Biografia del personaggio



Origini


Nato a Stoccarda, Germania, da una famiglia di discendenze ebraiche[2], Abraham Erskine è costretto a fuggire dal suo paese verso la fine degli anni trenta per evitare le persecuzioni dovute alla politica razziale del periodo; grazie all'intervento di due agenti speciali statunitensi, Nick Fury e Red Hargrove[3], il geniale biochimico inscena la propria morte e si rifugia negli Stati Uniti con l'identità fittizia di Josef Reinstein[4]. Poco dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale lo scienziato sviluppa per conto del governo statunitense il siero del supersoldato, un composto chimico la cui somministrazione, combinata a una carica di Vita-Rays, amplifica le capacità umane portandole all'apice della perfezione così da formare un esercito di supersoldati da impiegare contro le Potenze dell'Asse[4].


Morte


Per ragioni di sicurezza, Erskine non ha mai trascritto su carta la formula all'infuori di qualche appunto, imparandola a memoria così da non farla cadere in mani nemiche[4]. Nonostante i superiori dello scienziato sperimentino a sua insaputa il siero, non ancora ultimato, sulla giovane recluta Clinton McIntyre provocandone la morte[5], il primo a beneficiare della formula completa è Steve Rogers, un ragazzo scartato dall'esercito poiché troppo gracile ma determinato a contribuire contro la minaccia nazista che, dopo la somministrazione del siero, si trasforma in un supersoldato fisicamente perfetto[4].

All'esperimento tuttavia assiste anche una spia nazista che, alla vista del miracoloso risultato, impugna una pistola e spara ad Erskine, il quale muore sul colpo tra le braccia di Rogers che, in seguito, diviene noto al mondo come Capitan America[4].


Eredità


Erskine porta con sé nella tomba il segreto della formula miracolosa; difatti nessun altro è mai riuscito a eguagliare il suo genio ricreando perfettamente il siero ed in tutti i successivi tentativi di replica sono stati riscontrati degli effetti collaterali, come nel caso di Isaiah Bradley, il Capitan America Nero[6] e William Burnside, il Capitan America degli anni cinquanta[7]; sebbene molti esperimenti volti a riprodurre il lavoro di Erskine abbiano dato anche risultati positivi portando alla creazione di Luke Cage[8], Sentry[9] e il Programma Arma Plus[10].

Alcuni discendenti di Erskine hanno inoltre perfezionato una sua formula volta all'ottenimento di un supersoldato per vie naturali tramite l'adesione sin dall'infanzia ad un rigido regime d'alimentazione, i risultati di tale processo si sono concretizzati nel pronipote dello scienziato, Michael van Patrick (MVP), dotato di capacità fisiche al vertice delle possibilità umane[11].


Altre versioni



Bullet Points


Lo stesso argomento in dettaglio: Bullet Points.

Nella miniserie Bullet Points, il dottor Erskine viene ucciso 24 ore prima di poter somministrare il siero del supersoldato a Steve Rogers, portando alla definitiva chiusura del progetto e spingendo il ragazzo ad assumere invece l'identità di "Iron Man"[12].


Terra X


Lo stesso argomento in dettaglio: Terra X (fumetto).

Nella miniserie Terra X, il Teschio Rosso rivela a Capitan America che Abraham Erskine era in realtà un membro sotto copertura del partito nazista i cui esperimenti avevano lo scopo di creare l'ariano perfetto coi fondi degli Alleati, motivo per il quale il siero è testato su Rogers, un ragazzo biondo e con gli occhi azzurri che avrebbe poi dovuto venire assassinato da una spia tedesca a esperimento concluso, sebbene poi questa sbagliò mira uccidendo invece lo scienziato[13]. Non è tuttavia chiaro se quanto detto dal Teschio sia vero.


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Capitan America.

Nell'universo Ultimate, Abraham Erskine sviluppa il Siero del Super Soldato e si serve di Nick Fury come prima cavia per poi sperimentare la versione definitiva su Steve Rogers (Capitan America)[14] e venire successivamente ucciso da una spia nazista[15].


What If?


Il personaggio è stato reinventato in due scenari della serie fuori continuity What If?:


Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Marvel Fact Files (vol. 1) n. 5, aprile 2013.
  3. The Marvels Project (vol. 1) n. 2, novembre 2009.
  4. Captain America Comics (vol. 1) n. 1, marzo 1941.
  5. Captain America (vol. 3) n. 28, aprile 2000.
  6. Truth: Red, White & Black (vol. 1) n. 1-7, gennaio-luglio 2003.
  7. Young Men (vol. 1) n. 24, dicembre 1953.
  8. Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1) n. 1, giugno 1972.
  9. Sentry (vol. 1) n. 1, settembre 2000.
  10. New X-Men (vol. 1) n. 128, agosto 2002.
  11. Avengers: The Initiative (vol. 1) n. 1, giugno 2007.
  12. Bullet Points (vol. 1) n. 1, gennaio 2007.
  13. Universe X Special (vol. 1) n. 2, febbraio 2001.
  14. Ultimate Origins (vol. 1) n. 1, agosto 2008.
  15. Ultimate Origins (vol. 1) n. 2, settembre 2008.
  16. What If? (vol. 2) n. 28, agosto 1991.
  17. (EN) Dave McNary, Stanley Tucci joins ‘Captain America’, su Variety, 7 giugno 2010. URL consultato il 10 luglio 2016.
  18. (EN) Kyrstal Clark, Stanley Tucci Says Captain America Has a Very Good Script, su ScreenCrave.com, 29 agosto 2010. URL consultato il 10 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2011).
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии