fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'Agente 47, o semplicemente 47, è il protagonista della serie di videogiochi Hitman[2], che ha poi ispirato il film Hitman - L'assassino, uscito nelle sale cinematografiche nel 2007[2], e successivamente Hitman: Agent 47, uscito nelle sale nel 2015. È un sicario professionista. 47 viene identificato con un numero anziché un nome perché si tratta del quarantasettesimo clone di un progetto volto a creare l'assassino definitivo.[2] La serie videoludica ha ottenuto un grande successo, vendendo oltre 30 milioni di copie del mondo, facendo diventare l’Agente 47 uno dei più iconici e famosi personaggi nella storia dei videogiochi.[3][4][5][6][7][8][9]

Agente 47
SagaHitman
Lingua orig.Inglese
Soprannome47
1ª app. inHitman: Pagato per uccidere
1ª app. it.12 dicembre 2000
1ª app. it. inHitman: Pagato per uccidere
Interpretato da
Voce orig.David Bateson
Voci italiane
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Luogo di nascitaRomania
Data di nascita5 settembre 1964
ProfessioneSicario
AffiliazioneOtto Wolfgang Ort-Meyer

«I nomi sono per gli amici, per cui non me ne serve uno»

(L'agente 47 in Hitman Blood Money)

Genesi del personaggio


Secondo Jacob Andersen, capo design di Hitman 2: Silent Assassin, l'Agente 47 era originariamente concepito come "un capelluto uomo maligno", con "occhiali d'alta avanguardia". Altri spunti provengono da numerosi film d'Hong Kong e prodotti simili. L'idea di renderlo come un clone originato da qualcuno venne ideata in seguito. Hojengaard credette che avrebbe suscitato interesse una modulazione del "sicario perfetto" con un "ulteriore miglioramento del personaggio" già apparso nel primo Hitman.


Dati biografici


Timothy Olyphant, interprete di 47 nel film del 2007
Timothy Olyphant, interprete di 47 nel film del 2007

Nato il 5 settembre del 1964, a Satu Mare in Romania e con un numero stampato dietro la nuca, corrispondente a 640509-040147, le cui ultime due cifre stanno ad indicare il suo ordine di clone creato, 47 fu associato agli altri cloni della "Serie IV" dallo staff del centro. Da principio, il Dr. Ort-Meyer reputò 47 come la creazione più brillante. Durante la crescita, 47 si è sempre mostrato silenzioso e poco incline a socializzare: l'unico suo vero amico era un coniglietto che aveva chiesto come animale da compagnia. 47 ebbe anche pessimi rapporti con lo staff istruttivo e sociale, a causa delle, da lui reputate così, eccessive visite mediche ed iniezioni. 47, infuriato, aggredì un dottore con numerose siringhe, obbligando Ort-Meyer ad aumentare la sorveglianza.

Come gli altri cloni, a 47 è stato insegnato l'uso delle armi, delle tecniche di spionaggio e dell'uso di attrezzatura militare per uccidere nei migliori modi possibili. L'Agente 47 riuscì addirittura a combinare oggetti semplici per formare armi letali, rischiando di uccidere molti membri dello staff: tutti gli arnesi furono confiscati. Dopo 30 anni d'addestramento ininterrotto, 47 evase dalla cella sotto le spoglie di una delle guardie. Senza saperlo, 47 fu volontariamente messo alla prova dal dottor Ort-Meyer, come sfida finale per testare il potenziale delle sue abilità.


Evoluzione nella serie Hitman


47 è un umano geneticamente modificato, massimo esponenziale delle ricerche sulle potenzialità del gene umano. È stato creato in provetta grazie all'uso di DNA di pericolosissimi e abilissimi criminali.[2] Negli anni cinquanta, cinque uomini di vari Paesi svolsero dei doveri nella Legione straniera francese. Questi sono considerati i "Cinque Padri" di 47, in quanto donarono il loro DNA per la sua creazione:

Dopo i loro servigi, quattro di loro tornarono nei rispettivi Paesi, ottenendo successo con le loro associazioni criminali. L'ultimo, il Dottor Ort-Meyer, costruì un istituto psichiatrico in Romania, copertura per esperimenti di terapia genetica. Ort-Meyer era assolutamente convinto che la terapia genetica e la clonazione avrebbero reso la razza umana perfetta, tramite il rafforzamento sia nei riflessi che nel fisico. Ciò che più di tutto desiderava era creare il suo esercito personale di assassini perfetti. In cambio dei finanziamenti per le sue ricerche, Ort-Meyer fornì ai suoi ex compagni organi dei cloni, che hanno notevolmente esteso la loro longevità. In Hitman: Pagato per uccidere, tutti i complici di Ort-Meyer dichiarano di avere 60-70 anni, mostrandone 10-20 in meno.

In Hitman: Blood Money si viene a conoscenza di come anche un'organizzazione americana (La Coalizione) abbia tentato vanamente, numerose volte, di creare cloni: ognuno dei tentativi si rivelò un fallimento, dati numerosi difetti (albinismo, caratteri volubili, morti assai premature) apparsi nei cloni. Mai ci fu un tentativo riuscito: difatti 47 è l'unico clone attuale del primo tipo (ovvero perfetto). L'unico modo per ricreare i cloni perfettamente è usare un qualunque lembo di pelle o d'osso di 47.


Personalità



Aspetto


Il codice a barre tatuato sulla nuca dell'Agente 47.
Il codice a barre tatuato sulla nuca dell'Agente 47.

Alto, pallido, sguardo glaciale, lineamenti duri e squadrati (occhi azzurri incassati, mascella volitiva), caratteristiche peculiari di 47 sono la testa calva e un codice a barre (640509-040147) tatuato sulla nuca, le prime cifre indicano la data di nascita cioè 05-09-1964, le ultime indicano la versione di clone e il numero del clone da cui ha tratto il suo "nome", 47.[2] Il suo abbigliamento abituale quando opera è un abito gessato nero con camicia bianca e cravatta rossa, e talvolta indossa anche un paio di guanti in pelle neri per evitare di lasciare impronte digitali.

Secondo il suo file ICA in Hitman: Absolution è alto 188 cm;[11] nel romanzo Hitman: Enemy Within si afferma che il suo peso è di 224 libbre (101 kg).[12]

47 è ispirato a David Bateson, il doppiatore che ha prestato lui la voce in ogni videogioco della serie Hitman[senza fonte].


Qualità



Indole


L'Agente 47 è introverso, sempre tranquillo, con una parlata molto formale come se tutto gli venisse imposto di natura, benché sia comunque quasi sempre in solitudine. Unica eccezione è l'esclamazione "Merda!" quando Diana, in Hitman: Blood Money, a tradimento gli inietta il siero mortale, contrastato con un antidoto all'ultimo momento, in modo alquanto cinematografico. Suo unico motto è "mai fidarsi di nessuno". Unica persona che davvero rispetta è Padre Vittorio, prete siciliano, l'unico cui in vita sua abbia mai voluto bene e la cosa più vicina a un padre. Il sacerdote cattolico si è preso cura di 47 anche trovandogli un lavoro come giardiniere tenendolo lontano dal crimine.

Per la gratitudine verso il prete, ha donato tutti i suoi milioni di dollari alla Chiesa. Padre Vittorio rappresenta un ideale per 47 che, rapito dalla Mafia siciliana per ricattarlo, scatena in lui nuovamente la necessità di ricontattare l'agenzia e rimettersi all'opera. Una volta liberato il prete, 47 vaga ancora senza meta in tutto il mondo. Diana Burnwood è l'unico costante suo contatto, essendo la mediatrice tra lui ed il/i cliente/i. Non si incontrano mai faccia a faccia, solo tramite portatile: il faccia a faccia è opportuno solo in casi davvero eccezionali. Seppur molto raramente, 47 si mostra alquanto emotivo. Durante la sua crescita, chiede la compagnia di un coniglietto. Inoltre, durante alcune missioni nei vari capitoli della saga, potrà decidere di salvare o meno persone le quali, una volta parlatoci, incontra forzatamente (per motivi di trama) nei vari seguiti, abbandonate al loro destino o no, come per esempio l'agente Smith della CIA (salvato da 47 in cinque occasioni e successivamente suo committente dell'ultima missione "XLVII Emendamento").


Morale


Nessuno sfugge alla morsa di 47 una volta che il suo nome viene segnato sulla lista delle vittime. Ferreamente, 47 tenta in tutti i modi di causare meno vittime possibili tra innocenti, ferendoli o stordendoli piuttosto che ucciderli. Delle volte, comunque, è stato costretto ad uccidere innocenti che si intromettevano nella sua missione e non esita a uccidere innocenti se sono testimoni. In Hitman: Blood Money uccide un postino qualunque in quanto esso lo aveva visto in faccia e poteva aver letto il contenuto della busta che gli doveva consegnare. Nello stesso gioco, nell'ultima missione, si è costretti ad uccidere un prete ed un giornalista, perché a conoscenza della sua identità. In Hitman 2: Silent Assassin l'Agente 47 confessa i suoi crimini a Padre Vittorio e, prima di uccidere il suo primo obiettivo nel gioco, gesta il segno della croce; ciò precisa che 47 non è una macchina per uccidere senza sentimenti, benché il suo tipo di vita necessiti la massima risolutezza. La pellicola uscita nel 2007 ne delinea una personalità determinata e spietata, infallibile e dal sangue freddo davvero esemplare. 47 ha sempre la situazione sotto controllo e non sbaglia mai il proprio bersaglio. L'attore che interpreta 47 è Timothy Olyphant.


Relazioni


Nonostante 47 sia un individuo solitario e riservato, ha sviluppato conoscenze tra Padre Vittorio, Diana Burnwood e Victoria.

Padre Vittorio, un prete siciliano conosciuto dopo gli eventi di Hitman: Codename 47, a cui 47 confessa tutti i suoi crimini, nonostante ciò, il prete vede del buono in 47, trovandogli un lavoro tranquillo come giardiniere e rimanendogli vicino per fargli avere una vita tranquilla lontana dagli assassini, diventando il suo amico più stretto. Per gratitudine 47 dona tutti i guadagni dei suoi contratti alla chiesa, tenendo contatto stretto con Padre Vittorio.

Diana Burnwood è la superiore di 47, che gestisce i contratti di 47 con cui ha lavorato per più di 20 anni e ha sviluppato un'amicizia con lui. Difatti, in Absolution, 47, per la prima volta in vita sua esita a ucciderla, ma fa fede alla promessa fatta di proteggere Victoria.

Victoria è una clone creata per essere l'assassina perfetta dotata di una collana senza la quale è debole e indifesa. 47, sotto promessa di Diana, si ribella alla ICA e mette al sicuro Victoria per evitare che abbia lo stesso trattamento che ha avuto 47 da Ort-Meyer, sviluppando un senso di protezione verso di lei.


Abilità e reputazione


Benché sia all'apparenza un umano come gli altri, 47 possiede doti fisiche tra cui forza, resistenza, agilità, velocità e sensi estremamente superiori alla norma degli esseri umani: di conseguenza, grazie ai suoi durissimi allenamenti in cui si è sottoposto, si dimostra resistentissimo ai proiettili, abilissimo nell'atletica, correndo senza affaticarsi facilmente, saltando da distanze notevoli con semplicità e riflessi estremamente superiori al normale, così come la sua forza fisica in grado di spezzare il collo senza alcuno sforzo e mettere fuori combattimento con un pugno. La reputazione nell'ICA di 47 è leggendaria, servendo come assassino migliore dell'agenzia, ma anche il più costoso. Una volta mandato il contratto, non si può tirare indietro per via della professionalità di 47 che lo spinge ad andare fino in fondo, anche se il cliente ci ripensa, questo fa sì che bisogna essere assolutamente certi di volere uccidere quella persona prima di assoldare 47.

Pur essendo introverso e poco propenso alla conversazione, grazie al suo addestramento 47 sa relazionarsi perfettamente in pubblico, ciò lo rende ideale in quanto può assumere l'identità di un'altra persona con un travestimento e comportarsi in modo da non far insospettire che è un impostore, dai poliziotti fino ai camerieri. L'unica abilità sovrumana di 47 è l'istinto, una specie di sesto senso che gli permette di aumentare le sue capacità furtive, focalizzare gli oggetti utili al compimento della missione e vedere i suoi nemici attraverso i muri. Date le sue abilità, 47 è sempre scelto per i casi più difficili e rischiosi: ognuno di essi è eseguito con maestria e professionalità senza eguali, lasciando meno tracce possibili, se non addirittura nessuna, e senza rimorsi. Viene addirittura reputato una leggenda metropolitana per il fatto che non si è mai fatto vedere in faccia. Oltre alla sua reputazione di assassino, 47 dispone di una grande intelligenza ed è esperto nei campi della chimica, dell'informatica, dell'ingegneria e della tecnologia (cosa che lo rende a dir poco pieno di risorse nel svolgere le missioni). Inoltre, è un esperto nel combattimento corpo a corpo e in svariate tecniche di arti marziali nonché nell'uso delle armi da fuoco e da taglio.

Alcuni suoi equipaggiamenti sono:


Filmografia



Note


  1. Copia archiviata, su rhubarbvoices.co.uk. URL consultato il 29 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  2. Play Generation 77
  3. (EN) 50 Most Iconic Video Game Characters ... Ever., su gamedesigning.org, 12 marzo 2017. URL consultato il 18 novembre 2022.
  4. (EN) Plarium, The Top 10 Video Game Characters EVER - Plarium, su plarium.com, 19 maggio 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  5. (EN) Hrvoje Milakovic, 50 Best Video Game Characters of All Time (2022 Update), su fictionhorizon.com, 14 settembre 2021. URL consultato il 18 novembre 2022.
  6. The 50 Greatest Video Game Characters, su Empire. URL consultato il 18 novembre 2022.
  7. (EN) GamerBolt Team, The 20 Best Video Game Characters of All Time - GamerBolt, su GamerBolt - The Home of Gaming, 4 febbraio 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  8. one37pm, su www.one37pm.com. URL consultato il 18 novembre 2022.
  9. Plarium, La top 10 dei migliori personaggi dei videogiochi - Plarium, su plarium.com, 19 maggio 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  10. Ort-Meyer: I discovered the true power of 47 chromosomes. Do you think that was easy? As always, I was ahead of my time. They shook their bony little heads, looked at me with those beady little eyes and said I was crazy. You, my friend, are living proof that I'm not! Eidos Interactive Hitman: Pagato per uccidere
  11. Hitman Absolution: Trailer „ICA File 5 - Agent 47 (1:06-1:08)
  12. William C. Dietz: Hitman: Enemy Within, 2007, Del Rey Books, ISBN 978-0-345-47132-1, pagina 12.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Agent 47

Agent 47 is a fictional character, the protagonist and the player character of the Hitman video game franchise, developed by IO Interactive. He has been featured in all games of the series, as well as various spin-off media, including two theatrically released films. Agent 47 has been voiced by actor David Bateson in the video game series.

[fr] 47 (Hitman)

47 est un personnage de jeu vidéo, protagoniste central de la série Hitman créée par IO Interactive en 2000. 47 est un tueur à gages légendaire qui travaille pour l'Agence, une organisation entourée de mystères.
- [it] Agente 47

[ru] Агент 47

Агент 47 (англ. Agent 47, также известный как «Хитман» или «47-й») — главный герой серии видеоигр, фильмов и книг «Hitman». Его имя произошло от вытатуированного на его затылке штрих-кода (640509040147), последние две цифры которого — 47. Работает профессиональным киллером, выполняя самые сложные и опасные заказы. Во всех играх его озвучивает актёр Дэвид Бэйтсон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии