fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Alec Trevelyan è l'agente 006, un personaggio fittizio, uno dei cattivi che James Bond, si trova ad affrontare nella sua saga cinematografica, e il principale antagonista del film Agente 007 - GoldenEye. È interpretato dall'attore inglese Sean Bean.

Alec Trevelyan
Alec, ex Agente 006 ed ex alleato, divenuto nemico di Bond
SagaFilm di James Bond
AutoreMichael France
1ª app. inGoldenEye
Interpretato daSean Bean
Voce italianaGino La Monica
SessoMaschio
Professioneex 006, terrorista
AffiliazioneJanus

«Per l'Inghilterra, James?»

(Le ultime parole di Alec Trevelyan)

Biografia


Trevelyan appare nel film Agente 007 - GoldenEye. Ha origini russe, i suoi genitori sono morti nei Gulag di Stalin, lui è così scappato in Gran Bretagna all'età di sei anni, venendo preso e cresciuto dall'MI6. Trevelyan però considera i servizi segreti, e più in generale l'intera Inghilterra, i colpevoli della morte dei genitori, e nell'ombra trama continuamente per vendicarsi. Trevelyan e Bond hanno collaborato molto spesso insieme in passato. Tra loro vi è sempre stata una grande rivalità, ma allo stesso tempo una reciproca stima personale.

Durante una delle loro missioni in coppia, nel 1986, come agente 006, Trevelyan collabora con Bond nella distruzione di una base di armi chimiche in Unione Sovietica. Viene catturato e ucciso, ma è soltanto una finzione, per inscenare la sua morte agli occhi del Regno Unito.

Diserta in Russia, e diventa un trafficante d'armi noto come Janus (nome simbolico che rimanda al dio romano dalle due facce Giano). Trevelyan organizza un machiavellico piano per vendicarsi del Regno Unito: utilizzare il GoldenEye, un'avveniristica arma spaziale russa capace di distruggere ogni meccanismo elettronico nel raggio di diverse miglia.

Nel momento in cui Bond viene a sapere in seguito della sua finta morte e poi del suo cambio di schieramento ha ricevuto un duro colpo. Non riesce a nascondere perfettamente il suo disagio nel combattere un amico che stimava ma sa che come agente dovrà portare a termine l'incarico. In un brutale scontro corpo a corpo, Trevelyan muore per mano del suo ex amico e collega, 007, precipitando da un'altezza di svariati metri, per poi essere schiacciato dall'enorme antenna che controlla il GoldenEye.


Scagnozzi



Voci correlate


Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond

На других языках


[en] Alec Trevelyan

Alec Trevelyan (006) is a fictional character and the main antagonist in the 1995 James Bond film GoldenEye, the first film to feature actor Pierce Brosnan as Bond. Trevelyan is portrayed by actor Sean Bean. The likeness of Bean as Alec Trevelyan was also used for the 1997 video game GoldenEye 007.[1]

[fr] Alec Trevelyan

Alec Trevelyan est un personnage appartenant au monde de James Bond. Il est un ancien agent secret britannique (son matricule est 006) devenu terroriste.
- [it] Alec Trevelyan



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии