fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Alicia Florrick (nata Cavanaugh), è un personaggio immaginario, protagonista della serie televisiva della CBS The Good Wife (2009-2016), interpretata dall'attrice Julianna Margulies: in italiano è doppiata da Roberta Pellini.

Alicia Cavanaugh Florrick
UniversoThe Good Wife
Lingua orig.inglese
AutoreRobert King e Michelle King
StudioFlorrick, Agos & Lockhart
1ª app.22 settembre 2009 8 maggio 2016
1ª app. inUna nuova vita
Ultima app. inFine
Interpretata daJulianna Margulies
Voce italianaRoberta Pellini
SessoFemmina
Professioneavvocato
AffiliazioneLockhart/Gardner & Bond

Avvocato, giovane associato dello studio "Lockhart & Gardner" di Chicago (location principale della serie) è la moglie di Peter Florrick, il Procuratore di Stato della contea di Cook travolto da uno scandalo sessuale.

Il personaggio di Alicia è ispirato ad alcune donne che, finite sotto la luce dei riflettori mediatici a causa degli scandali sessuali in cui sono stati coinvolti i potenti mariti (soprattutto politici), sono rimaste al loro fianco e anzi hanno saputo a loro volta ritagliarsi una forte identità sociale. Da questo punto di vista, Alicia ha molti punti di contatto soprattutto con Hillary Clinton e Silda Spitzer[1][2][3].

Per il ruolo di Alicia, Julianna Marguiles ha vinto il Golden Globe 2010 come miglior attrice in una serie drammatica e nel 2011 l'Emmy Award nella stessa categoria, oltre a ricevere svariate candidature.


Biografia


Alicia Cavanaugh si laurea alla Georgetown University nel 1994 circa: durante il periodo del college conosce il giovane Will Gardner, con cui ha una relazione sentimentale. Sposa il potente Procuratore Peter Florrick e abbandona la carriera legale per fare la madre (la coppia ha due figli, Zack e Grace) a tempo pieno. Invischiato in relazioni sessuali con prostitute, il marito Peter viene travolto dallo scandalo: si dimette e affronta la galera e i vari processi.

Le vicende della serie iniziano quando Alicia, a fronte delle vicissitudini familiari, si deve rimettere in gioco, riprendendo la professione di avvocato e provvedendo al tempo stesso alla crescita dei figli adolescenti. Alicia ha un fratello minore, Owen (interpretato da Dallas Roberts), professore universitario dichiaratamente gay, che appare saltuariamente nel corso delle stagioni.


Lo studio legale


Durante le sei stagioni lo studio legale per cui lavora Alicia subisce diversi cambi di denominazione. In particolare: STERN, LOCKHART & GARDNER; LOCKHART & GARDNER; in seguito alla fusione con lo studio BOND & ASSOCIATES, LOCKHART/GARDNER & BOND; LOCKHART/GARDNER (In seguito all'estromissione di Derrik Bond dal consiglio direttivo); LG e LOCKHART, GARDNER & CANNING.

Durante la 5ª stagione Alicia decide di aprire un suo studio legale insieme al collega e amico Cary Agos. Lo studio riesce ad essere avviato nonostante le prime difficoltà economiche e la FLORRICK, AGOS & ASSOCIATES si stabilisce in una ex fabbrica di magliette (dopo aver passato alcuni giorni a lavorare a casa di Alicia). Alla fine della 5ª stagione Diane, ormai soffocata da quella che è diventata la CANNING & LEE, entra a far parte della FLORRICK/AGOS (& LOCKHART).

Alcuni fraintendimenti dovuti all'elezione poi cancellata di Alicia a procuratore di stato portano quest'ultima a dover abbandonare lo studio che assume la denominazione LOCKHART, AGOS & LEE. Con il ritorno di Alicia come socio nominale e il ritiro di Cary Agos, lo studio assume la denominazione LOCKHART, FLORRICK&ASSOCIATES.


Note


  1. E. Nussbaum, Net Gain - How “The Good Wife” became the first great series about technology, The New Yorker Archiviato il 5 marzo 2013 in Internet Archive., 5 marzo 2012 - Consultato il 4 febbraio 2012
  2. C. Lazarus, Huffington Post, 21 ottobre 2009
  3. D. Barnett, Why 'The Good Wife' Rocks, TV News

Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Alicia Florrick

Alicia Florrick (née Cavanaugh) is the lead character of CBS television series The Good Wife and is portrayed by Julianna Margulies,[1][2] who has received widespread acclaim for her performance, winning two Primetime Emmy Awards for Outstanding Lead Actress in a Drama Series.[3]
- [it] Alicia Florrick



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии