Alyx Vance è un personaggio della serie di videogiochi Half-Life: in particolare appare in Half-Life 2 e nelle relative espansioni, sebbene le sue origini risalgano al primo capitolo della serie. Il personaggio è il protagonista di Half-Life: Alyx[1].
Alyx è la figlia dello scienziato di Black Mesa Eli Vance; entrambi sono sopravvissuti al disastro di Black Mesa (in Half-Life 2: Episode Two il G-Man dichiara di averla voluta salvare personalmente), mentre sua madre è morta. Insieme al padre, a Isaac Kleiner, Judith Mossman e Barney Calhoun è tra i principali esponenti del gruppo di resistenza contro i Combine.
Alyx è la coprotagonista di Half-Life 2, ed è controllata dal computer. Le sue abilità nell'hacking e le sue conoscenze elettroniche saranno fondamentali per oltrepassare i sistemi Combine; inoltre spesso aiuta il protagonista usando varie armi.
Sviluppo
L'aspetto del personaggio è basato sull'attrice statunitense Jamil Mullen. Alyx è doppiata da Merle Dandridge in Half-Life 2 e i due episodi successivi, e da Ozioma Akagha in Half-Life: Alyx[2].
Accoglienza
Il personaggio è stato accolto con favore dalla critica. Alyx Vance è apparsa più volte in classifiche di riviste specializzate riguardanti i migliori personaggi femminili nei videogiochi[3][4][5][6][7]. GamesRadar ha nominato Alyx "Miss 2004"[8].
(EN) Alyx Vance - UGO.com, su UGO.com, 9 agosto 2013. URL consultato il 13 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2013).
(EN) Brett Elston 10 November 2009, The Top 7… Tasteful game heroines, su GamesRadar+. URL consultato il 13 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2019).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии