fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Amazo è un androide immaginario dell'universo DC Comics, creato da Gardner Fox e apparso per la prima volta nell'albo The Brave and the Bold n. 30.

Amazo
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egonessuno
AutoreGardner Fox
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1960
1ª app. inThe Brave and the Bold n. 30
Specieandroide
SessoMaschio
Poteri
  • Assorbimento delle cellule umane
  • Replicazione delle abilità speciali di qualsiasi supereroe

Biografia del personaggio


L'androide è inizialmente nemico della Justice League, costruito da uno scienziato terrestre, il Professor Ivo, nella speranza di usare i loro poteri per potersi permeare di immortalità. Disattivato dopo il primo scontro con la Lega e rinchiuso nella sala dei trofei del gruppo, Amazo verrà riattivato e modificato molte volte nel corso degli anni. In un'occasione l'androide è stato riattivato per permettere alla Lega di recuperare i propri poteri e in un'altra quando la Terra viene colpita da una radiazione di sole rosso. Il supercriminale noto come La Chiave in seguito riattiverà l'androide nel tentativo di ripristinare la propria statura.

Ivo riattiverà Amazo mandandolo contro una versione più debole della Lega: l'androide riuscirà a sconfiggere numerosi eroi prima di essere fermato da Aquaman e Martian Manhunter. Una versione di Amazo verrà estratta dalla linea temporale dall'androide Hourman, desideroso di conoscere il suo "antenato". Questa versione di Amazo riuscirà a copiare i poteri temporali di Hourman, prendendo così il nome di "Timazo". Un'altra versione di Amazo si scontrerà nuovamente con la Lega nel tentativo di liberare Ivo, ma verrà fermata quando Superman, su consiglio di Atomo, dichiarerà la Lega sciolta, facendo mancare all'androide la sua funzione principale.

Batman e Nightwing in seguito si scontreranno con un'altra versione di Amazo, riuscendo a distruggerlo dal momento che l'androide era privo di alcuni poteri. Durante Crisi infinita Amazo farà parte di un gruppo di criminali che attaccherà Metropolis, venendo distrutto da Black Adam. Ivo in seguito combinerà parti di Amazo con del DNA umano per creare un figlio per l'androide, chiamato "Kid Amazo". Ivo inoltre scaricherà il programma di Amazo nel corpo dell'androide Red Tornado, come piano per permettere al criminale Solomon Grundy di ottenere l'immortalità. L'androide si scontrerà con la Lega, prima di essere teletrasportato nel circolo gravitazionale della stella rossa Antares.


Poteri e abilità


Amazo ha la capacità di assorbire i poteri e capacità di ogni essere vivente tramite il contatto visivo, e possiede in modo permanente i poteri dei membri fondatori della Lega (Flash, Martian Manhunter, Wonder Woman, Aquaman e Lanterna Verde), cosa che lo rende un temuto avversario. Possiede anche la capacità di replicare le armi degli avversari, come l'anello di Lanterna Verde o il lazo di Wonder Woman. In alcune versioni possiede il difetto di assorbire anche le debolezze degli eroi (come la vulnerabilità alla kryptonite di Superman o la debolezza al colore giallo di Lanterna Verde).


Altri media


Amazo compare nella serie animata Justice League Unlimited in due episodi. Androide alla ricerca del suo senso dell'esistenza, infine sceglie di cercarlo entrando nella Lega.

Compare anche nel videogioco Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.

Nella serie TV Arrow la Amazo è la nave del professor Ivo, che in questa incarnazione è un ricercatore medico.


Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Amazo

Amazo es un personaje ficticio que aparece en DC Comics. El personaje primero aparece en The Brave and the Bold n.º 30 (junio de 1960) y fue creado por Gardner Fox y Murphy Anderson. Un androide, la habilidad especial de Amazo es la de reproducir las habilidades especiales de varios superhéroes y supervillanos con los que entre en contacto. A lo largo de la publicación, Amazo ha sido con más frecuencia un villano para la Liga de la Justicia, Batman, Superman una asamblea de la mayoría de los superhéroes DC más conocidos; Amazo también permanentemente replicó los poderes y habilidades de la primera Liga de la Justicia que encontró, haciendo de él un adversario muy poderoso en todos los aspectos posteriores. Aunque, más tarde se unió a la Liga de la Justicia.

[fr] Amazo

Amazo est un super-vilain de comics appartenant à l'univers de DC Comics. Il apparait pour la première fois dans le numéro 30 de The Brave and the Bold. Amazo possède des cellules spéciales créées par le professeur Ivo qui lui permettent de répliquer n'importe quel super-pouvoir.
- [it] Amazo

[ru] Амазо

Амазо (англ. Amazo) — суперзлодей-андроид из комиксов, которые издаёт компания DC Comics. Впервые появился в выпуске The Brave and the Bold #30 (июнь 1960)[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии