fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'Angelo della morte (o angelo sterminatore o angelo distruttore) è una figura soprannaturale che ricorre nella Bibbia e nelle tradizioni delle religioni abramitiche.

Disambiguazione – Se stai cercando la scultura di Giulio Monteverde, vedi Angelo di Monteverde.
Disambiguazione – Se stai cercando il profilo della criminologia, vedi Angelo della morte (serial killer).
L'Angelo della morte, scultura facente parte di una imbarcazione funeraria a Venezia. Foto di Paolo Monti, 1951.
L'Angelo della morte, scultura facente parte di una imbarcazione funeraria a Venezia. Foto di Paolo Monti, 1951.

Nella Bibbia ebraica


Senza specificare il nome, l'Antico Testamento menziona in due passi l'opera di un angelo, incaricato di dare esecuzione a una punizione divina:

Si tratta, per il numero di vittime, delle peggiori stragi della storia di Israele, che non furono superate da nessun'altra battaglia narrata nella Scrittura.

La funzione della credenza negli angeli nella bibbia e in generale nel giudeo-cristianesimo è di evitare immagini antropomorfe di un Dio, unico e trascendente. Per questo motivo anche altri passi in cui Dio punisce sono interpretati supponendo che l'esecuzione sia delegata all'angelo sterminatore. L'esempio principale è l'uccisione dei primogeniti egiziani (Es 11,4 e 12,29).


Nel cristianesimo


Nell'Apocalisse, troviamo sette trombe che sono suonate da altrettanti angeli, cui corrispondono altrettanti flagelli dell'umanità. Nel corso del quinto flagello, che tormenta i peccatori senza ucciderli, le truppe demoniache sono guidate dall'angelo "dell'Abisso", il cui nome ebraico e greco era "Abaddon" e "Apollyon", nomi tradotti con "sterminatore" o "distruttore".

Nella tradizione cristiana l'Arcangelo Michele è l'angelo psicopompo che conduce le anime alla ricompensa o alla punizione eterna.


Nell'ebraismo talmudico


Nelle scritture rabbiniche sono nominati diversi angeli della morte:


Nell'Islam


La tradizione islamica conosce Azrael nonché Munkar e Nakīr come angeli della morte.


Altri progetti


Portale Cristianesimo
Portale Ebraismo
Portale Islam

На других языках


- [it] Angelo della morte

[ru] Ангелы смерти

А́нгелы сме́рти (ивр. ‏מַלְאַךְ הַמָּוֶת‏‎ [мала́х ха-ма́вэт] «вестник смерти») — ангелы, забирающие душу (жизнь).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии