fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nella mitologia celtica, Arduinna (anche Arduina, Arduinnae o Arduinne) era l'Eponimo nume tutelare della foresta (e regione) delle Ardenne, raffigurata come una cacciatrice a cavallo d'un cinghiale[1] e venerata soprattutto nelle attuali regioni del Belgio e del Lussemburgo ma anche in Francia. È stata identificata con la greca Artemide e la romana Diana.[2]

Arduinna
SessoFemmina
ProfessioneDèa della caccia e delle foreste
nume tutelare della foresta (e regione) delle Ardenne
AffiliazioneDei gallici

Raffigurazioni


Arduinna è solitamente raffigurata come un'amazzone armata di coltello a cavallo d'un cinghiale.[1] Tuttavia, lo studioso Simone Deyts[3] ha notato che l'identificazione si basa su di una statua in bronzo gallo-romana conservata nel Musée des Antiquités Nationales di Saint-Germain-en-Laye[4] non recante iscrizioni che fu presunta come raffigurante Arduinna dall'antiquario del XIX secolo che la scoprì.[5] Un altro bronzo simile, dalla collezione del Cavalier Richard Payne, si trova al British Museum dal 1824 ma è tradizionalmente identificato come una "Diana Gallo-Romana". Entrambe le statuette in bronzo sono ora senza testa.


Iscrizioni


Arduinna è attestata direttamente da due iscrizioni latine:


Etimologia


Il nome Arduinna deriva dal gallico arduo, lett. "altezza".[6] Figura in diversi toponimi, come la Foresta delle Ardenne (la. Arduenna silva) in Francia, e la Foresta di Arden in Inghilterra, nei nomi personali Arduunus e Arda - quest'ultimo dal conio dei Treveri[7] - e il Galata Αρδή. Il nome Arduenna silva per "altezze boscose" è stato applicato a diverse foreste di montagna e non solo le moderne Ardenne: si trova nei dipartimenti dell'Alta Loira e del Puy-de-Dôme e nel comune francese di Alleuze.[8]

È stato anche osservato che la geminazione consonantica -nn- è tipico di un linguaggio del Belgi[9], non propriamente dei Galli, cosa che suggerirebbe un'etimologia "settentrionale" vicina alle Lingue germaniche.


Riferimenti storici


Nel 585, San Walfroy predicò alla popolazione locale di Villers-devant-Orval nelle Ardenne per convincerla ad abbandonare il culto di Diana. Sulla collina vicino a Margut, c'era, secondo Gregorio di Tours, una grande statua di pietra di Diana dove le persone adoravano la divinità. Gli adoratori cantavano in onore di Diana mentre bevevano e banchettavano. Dopo alcune difficoltà, Walfroy e i suoi seguaci riuscirono ad abbattere l'idolo a colpi di martello[10]


Arduinna nella cultura di massa



Note


  1. Green, p. 180; (FR) Baratte F, Statuette dite de la déesse Arduinna, in Lavagne H (a cura di), Les dieux de la Gaule romaine, Luxembourg, 1989, pp. 90-91.; (FR) Boekhoorn DN, Bestiaire mythique, légendaire et merveilleux dans la tradition celtique : de la littérature orale à la littérature écrite (TESI), 2008, pp. 270-276.; (EN) Walker BG, Woman's Dictionary of Symbol and Sacred Objects, Harper, 1991.; (EN) Cooper JC, Symbolic and Mythological Animals, Londra, 1992.
  2. (FR) Jérémie B (a cura di), Le paganisme indo-européen : pérennité et métamorphose, Éditions L'Âge d'Homme, 2001, p. 266.
  3. (FR) Deyts S, Images des Dieux de la Gaule, Editions Errance, 1992, ISBN 2-87772-067-5.
  4. Descrizione della statua in (FR) Boucher S, Recherches sur les Bronzes Figurés de Gaule Pré-romaine et Romaine, Ecole Français de Rome, 1976. URL consultato il 13 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2013).
  5. Deyts, pp. 46–47.
  6. Dictionnaire, p. 51.
  7. RIG, -4, 36-43.
  8. Dictionnaire, pp. 51-52.
  9. (DE) Gysseling M, De Vroegste geschiedenis van het Nederlands: een taalkundige benadering, in Naamkunde, 1970, pp. 157-180.
  10. (LA) Gregorio di Tours, Historia Francorum, VIII.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии