fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ariodante è un personaggio dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Le sue vicende sono narrate nei canti V, VI e XVIII.

Ariodante
William Hatherell, Il salvataggio di Ginevra ad opera di Ariodante
Sagaciclo carolingio
Lingua orig.Italiano
AutoreLudovico Ariosto (Orlando furioso)
Specieumana
Sessomaschio
Professioneguerriero

Il personaggio nel Furioso



L'amore con Ginevra


Ginevra, figlia del re di Scozia nonché sorella di Zerbino, è amata dal giovane e nobile eroe cristiano Ariodante. La storia di cui la coppia è protagonista inizia con Rinaldo, il paladino che dopo essere stato sbattuto sulle coste di Scozia a causa di una tempesta salva dalla violenza di due uomini Dalinda, damigella di Ginevra, che racconta le sue disavventure a Rinaldo. La donna, innamoratasi di Polinesso, duca d'Albania (Albany), aveva ceduto ad ogni sua richiesta. L'ambizione del duca è quella di sposare Ginevra. Vorrebbe giungere al suo cuore tramite Dalinda, ma Ginevra, innamorata di Ariodante, lo rifiuta. Il duca mette allora in atto un piano, facendo credere ad Ariodante di avere una relazione con Ginevra; Ariodante, sconfortato, fugge. Ma in seguito il giovane, dopo essere sopravvissuto a un tentato suicidio, grazie all'intervento decisivo di Rinaldo otterrà giustizia, sventando quindi il diabolico disegno di Polinesso che intendeva screditare Ginevra agli occhi di Lurcanio, fratello di Ariodante. Polinesso muore quindi per mano del paladino franco; Lurcanio, Ariodante e Ginevra si riconciliano.[1]


Difesa di Parigi e morte di Lurcanio


Ariodante e suo fratello Lurcanio accorrono poi insieme a Zerbino (il principe di Scozia fratello di Ginevra) in difesa di Parigi assediata dai Mori, al fianco dei paladini di Carlo Magno. Entrambi combattono valorosamente, ma durante una ritirata dei nemici Lurcanio è ucciso da Dardinello, il più giovane dei sovrani saraceni. Ariodante sopravvive, senza però riuscire a vendicare il fratello, perché ostacolato dalle schiere dei due eserciti; prima di lui arriva sul posto Rinaldo, che uccide il re pagano.[2]

«Non è da domandarmi, se dolere
se ne dovesse Arïodante il frate;
se desïasse di sua man potere
por Dardinel fra l’anime dannate:
ma nol lascian le genti adito avere,
non men de le ’nfedel le battezzate.
Vorria pur vendicarsi, e con la spada
di qua di lá spianando va la strada.»

(Orlando furioso, canto XVIII, ottava 56)


Opere liriche basate sulla figura dell'eroe



Note


  1. Canto V dell'Orlando furioso.
  2. Canto XVIII dell'Orlando furioso.

Bibliografia


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии