fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nel gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons, le arti psioniche sono la capacità di sfruttare il potenziale della mente. La capacità di usare i poteri mentali è una capacità innata, ma che può essere presente in latenza nella mente di molti individui e sviluppata tramite una rigida disciplina mentale.

Nella quarta di copertina del Manuale completo delle arti psioniche vengono presentate in questo modo:

«Con la semplice forza della volontà un personaggio psionico può scatenare incredibili poteri in grado di rivaleggiare con qualsiasi forza fisica o energia magica.»

(Bruce R. Cordell. Manuale completo delle arti psionche. Twenty Five Edition, 2005.)

I personaggi che utilizzano le arti psioniche possono sviluppare i più disparati effetti: essi possono creare un raggio di energia da scagliare contro un nemico, possono dominare la mente di un mostro, oppure possono limitarsi a controllarne gli arti, possono volare, teletrasportarsi e molto altro ancora. Esse si avvicinano alla magia, però, al contrario di essa, non necessitano l'esecuzione di nessun gesto o la pronuncia di alcuna formula magica, il personaggio deve semplicemente concentrarsi sul suo potere e dirigerlo come meglio crede.


Poteri psionici


Un potere psionico (il corrispondente psionico di un incantesimo) è un singolo effetto psionico, che può essere manifestato concentrandosi e spendendo i necessari punti potere. Ogni potere è accompagnato da alcuni parametri che lo caratterizzano:

Non essendoci componente somatica le armature non interferiscono con la manifestazione dei poteri.


Punti potere


Le classi di manifestatori psionici dispongono di un certo numero di punti potere, in base al livello di classe e al punteggio della caratteristica chiave. I poteri psionici hanno un costo proporzionale al livello. Questo sistema lascia più libertà rispetto a quello con cui gli incantatori scelgono che incantesimi lanciare. Inoltre gli psionici non devono mai preparare preventivamente i loro poteri.


Arti psioniche e magia


Ci sono due possibili opzioni, a livello di regolamento, riguardo al rapporto fra arti psioniche e magia:


Discipline


Come per gli incantesimi ci sono le scuole di magia, per i poteri psionici ci sono le discipline:


Classi


Il Manuale completo delle arti psionche presenta quattro nuove classi base:


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии