fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Badalisc (anche Badalisk o Badelisc) è una figura mitologica della Valle Camonica.

Il Badalisc
Il Badalisc

Secondo la tradizione è un essere mitologico che vive nei boschi, che ogni anno viene catturato nel periodo dell'epifania (5-6 gennaio) dai giovani e portato in paese. Qui si tiene il discorso del Badalisc, nel quale l'animale rivela delle notizie goliardiche sulla comunità. Oggigiorno esso è scritto in rima, su un foglio, che viene letto da un delegato.

Nel secondo giorno si fa la cena del Badalisc, e a sera il mostro è liberato e gli viene permesso di tornare nei boschi.

La festa della cattura del Badalisc viene celebrata ancora oggi ad Andrista. Il mostro è rappresentato come un essere con un corpo fatto a sacco e con una grossa testa in legno, ricoperta di peli di capra, delle piccole corna e un'enorme bocca e degli occhi fiammeggianti. Una volta catturato, il Badalisc viene legato e portato in sfilata. Terminata la processione si tiene il temuto discorso, detto “ntifunada”, in cui viene letto alla folla un testo (che il Badalisc ha consegnato a un interprete) che rende pubblici i segreti e i peccati degli abitanti di Andrista (senza che però venga svelato il peccatore).[1]

È oggetto di un film di animazione - attualmente in fase di lavorazione - del regista Lino DiSalvo[2][3], animatore di vari film di animazione della Disney, tra cui Frozen - Il regno di ghiaccio.


Galleria d'immagini



Note


  1. Andrista, il Badalisc - Proloco Val Saviore - Mitologia, su Proloco Val Saviore. URL consultato il 15 maggio 2021.
  2. Il Badalisc dalla Valsaviore alla conquista del mondo Disney, su Giornale di brescia, 30 agosto 2020. URL consultato il 5 gennaio 2021.
  3. Lo si attende stanotte, ma il Badalìsc pensa già al film Disney, su Giornale di brescia, 5 gennaio 2021. URL consultato il 5 gennaio 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Brescia
Portale Mitologia

На других языках


[fr] Badalisc

Le Badalisc, ou Badalisk, est une créature légendaire du Val Camonica, en Italie, dans les Préalpes orientales méridionales[1]. Il a l'apparence d'une créature dotée d'une grande tête couverte d'une peau de chèvre, de deux petites cornes, ainsi que d'yeux brillants et d'une énorme gueule.
- [it] Badalisc



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии