fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Balanzone, conosciuto anche come dottor Balanzone (in bolognese Dutåur Balanzån), è una maschera di origine bolognese. Appartiene alla schiera dei "vecchi" della commedia dell'arte, talvolta è chiamato dottor Graziano o semplicemente il Dottore. Nella versione goldoniana de Il servitore di due padroni prende il nome di dottor Lombardi.

Balanzone
Balanzone
SessoMaschio
Luogo di nascitaBologna
Data di nascitaXVI secolo
ProfessioneAvvocato

Le origini


Nativo di Bologna, è il classico personaggio "serio", saccente e presuntuoso. Si tratta di un dottore in Legge: egli è infatti la caricatura del dotto e tronfio leguleio bolognese. Il suo stesso nome lo dimostra, infatti Balanzone deriva dal bolognese balanzån, ovvero bilancione, bilancia, ossia l'ovvio simbolo della Legge.


L'aspetto


Uomo dalle guance rosse e grosse, veste sempre di nero e ha una grossa pancia; è solito gesticolare molto. indossa una Calza bianca che ricopre il polpaccio ed è piuttosto piccola, indossa una piccola [maschera] che ricopre solo le sopracciglia e il naso, appoggiandosi su due grandi baffi. Indossa l'abito dei professori dell'Università di Bologna: [toga] nera, colletto e polsini bianchi, gran cappello alla bolognese, giacca e mantello nero.


Il carattere


Pignolo, cavilloso, trova ogni minima scusa per iniziare uno dei suoi infiniti discorsi senza senso. Sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, dice di conoscere ogni campo della scienza umana: diritto e legge prima di tutto, ma anche storia, astrologia, filosofia; di questi argomenti parla in maniera noiosa e prolissa, mescolandoli in un groviglio inestricabile.

Gode di molta stima tra le altre maschere che spesso si rivolgono a lui per un parere legale: egli non nega il suo aiuto ma sempre coglie l'occasione per fare la cosa che più gli piace: parlare ed elargire pareri di nessun valore.


Cucina


I balanzoni sono anche un prodotto tipico della cucina bolognese. Si tratta di tortelloni di sfoglia verde (con spinaci) ripieni di ricotta e mortadella, serviti con un condimento semplice di burro e salvia.


Voci correlate


Portale Bologna
Portale Teatro

На других языках


[fr] Docteur (commedia dell'arte)

Le Docteur « Il Dottore Balanzone » en italien, est un personnage type de la commedia dell'arte. Il est, avec Pantalon et Cassandre, l’un des vieillards de la troupe. Il vient traditionnellement de Bologne.
- [it] Balanzone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии