fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Black Hammer Universe nasce con la serie a fumetti Black Hammer, pubblicata dalla casa editrice Dark Horse Comics tra il 2016 e il 2017. Gli ideatori dell'opera sono lo scrittore canadese Jeff Lemire e il disegnatore Dean Ormston[2]. La serie dà origine a sequel e spin-off che permettono a Lemire di creare un suo universo fumettistico di genere supereroistico[1]. L'autore canadese lavorava al progetto dal 2007 e con questo universo narrativo (talvolta chiamato Lemireverse) ha modo di creare una sua versione (ed omaggio) dei super eroi a stelle e strisce. Le storie che si dipanano nelle varie serie collegate a Black Hammer creano un affresco narrativo che attraversa le varie epoche che hanno caratterizzato la storia del genere mainstream dei comic statunitensi[3].

Black Hammer Universe
Creazione
SagaBlack Hammer
IdeatoreJeff Lemire e Dean Ormston
Appare in
  • Black Hammer TPB Vol.1-4
  • Sherlock Frankenstein TPB
  • Black Hammer '45
  • Doctor Andromeda TPB
  • The Quantum Age
  • Black Hammer: Justice League
Caratteristiche immaginarie
Nascitaepoca vittoriana
Razzeterrestri, marziani, alieni, esseri di altre dimensioni, robot senzienti

«(L'universo di) Black Hammer si è espanso ben oltre quanto io e Dean Ormston avessimo mai potuto sperare. Ci siamo appassionati al mondo di Black Hammer e ai personaggi che ci vivono, abbiamo ancora molte storie da raccontare...»

(Jeff Lemire, 28 settembre 2017[1])

Epoche


Il Black Hammer Universe è suddiviso in epoche, ognuna delle quali è caratterizzata da nuove generazioni di eroi[3]. Lemire costruisce la cronologia e la successione dei vari periodi inserendoci anche la classica suddivisione che a livello accademico contraddistingue la storia dei comic statunitensi[3]. In questo universo abbiamo quindi la Golden Age, la Silver Age, la Bronze Age (non con questa denominazione) e una Modern Age (con diversa denominazione). A queste si aggiungono altre epoche che fanno comunque riferimento a periodi storici, letterari o fantascientifici[3].

Epoche Personaggi Avvenimenti principali
Età vittoriana (1837-1901) Sherlock Frankenstein, Madame Dragonfly[2][3]. Nella seconda metà dell'Ottocento una donna stringe un patto con una strega che vive in un capanno in un bosco. In cambio della vita del figlio prende il suo posto e diviene conosciuta come Madame Dragonfly[2]. Ha grandi poteri legati alle arti arcane e deve custodire oscuri segreti. Nel 1893 un uomo morente per una grave malattia riesce a guarire dalle sue afflizioni corporee grazie al suo ingenio[4]. Scopre come divenire immortale ma sceglie la strada del male per arricchirsi ed ottenere potere[4]. Diviene famoso come il super criminale Sherlock Frankenstein[4].
Pulp Age (anni venti). Si ispira all'epoca d'oro della letteratura Pulp che ha si dipana tra il 1896 e il 1955[5]. Crimson Fist, Doc Steel, Tazara, conosciuti come i Pulp Heroes of Spiral City. Si formano i Ghost Hunter Baron Von Fang, un gruppo di super soldati nazisti. Sherlock Frankenstein diviene il primo grande super criminale della storia e per contrapporsi alle sue azioni criminose nascono i primi super eroi quali Crimson Fist, Doc Steel e Tazara. Oltreoceano cominciano a prendere forma nuove minacce nate dalle ideologie nazifasciste.
Golden Age (anni quaranta). Si ispira all'epoca d'oro del fumetto statunitense che si dipana dal 1938 (anno della creazione di Superman) fino al 1951 (circa). Golden Gail, Abraham Slam, Doctor Andromeda, Capitan Night, Dottor Day, Horseless Rider, Wingman, The Black Hammer Squadron. L'epoca in cui nasce la prima grande generazione di eroi, molti dei quali si troveranno a combattere contro l'Anti-God per la salvezza del mondo. Si forma il primo super gruppo ovvero i Liberty Squadron (o Squadrone della Libertà), i cui componenti originari sono Abraham Slam, Golden Gail, Capitan Night, Dottor Day, Wingman e Horseless Rider, L'ultimo ad aggiungersi al team è lo scienziato Jimmy Robinson il cui nome da supereroe è Dottor Andromeda, anche se in alcuni resoconti e articoli apparirà con il nome di Dottor Star. A partire dal 1942 lo Squadrone viene impiegato sul fronte bellico in Europa per fronteggiare le potenze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale[6]. Il team è formato da super eroi sopra citati a cui si aggiunge lo Squadrone Black Hammer, un reparto speciale dell'esercito formato solo da soldati di colore dediti a compiere le missioni più difficili e disperate[7]. I componenti sono: George "Grips" McReady, Sidney "Hammer" Hawthorne, Jean Paul "JP" Desjardinis, Li Zhang Yong[7].
The Silver Age (anni cinquanta e sessanta). Si ispira alla Silver Age dei comic che si dipana tra il 1956 anno dell'apparizione di un nuovo Flash su Showcase e il 1970. Barbalien, Colonel Weird, Star Sheriff Squadron[3]. Il marziano Barbalien arriva sulla Terra per spiare i terrestri ma poi decide di vivere tra di loro[2]. L'astronauta Randall Weird viene assegnato ad un progetto di esplorazioni interstellari che sfruttano una tecnologia avanzata per i viaggi spaziali. Durante una delle sue avventure incontra Talky-Walky, un robot senziente che lo segue nei suoi viaggi[2]. Ispirato dal Doctor Andromeda si forma lo Star Sheriff Squadron (anche se loro si proclamano L'Armata Andromeda[8]), un team di polizia intergalattica che attinge i suoi poteri dalla Para-Zona ridenominata La Fonte[3]. A Spiral City si apre un carcere psichiatrico di massima sicurezza per contenere i super criminali più pericolosi. Si tratta dello Spiral Asylum e tra i suoi detenuti annovera: Grimjim, Tenterhooks, Sultrix, Black Stallion, Mectoplasm, Cthu-Lou, Metal Minotaur[3].
The Bronze Age (anni settanta). Si ispira alla Bronze Age dei comic statunitensi che si dipana tra il 1970 e il 1985[9]. Balck Hammer (Joseph Hammer), Stralok & the Lightriders, The Escaper, Whiptara[3]. Joseph impugna il Martello Nero e diviene il nuovo Black Hammer[2]. Questo lo porta a conoscere l'esistenza di New World governato dal semi Dio Starlok il quale lo ha selezionato per far parte dei Lightriders[2]. Il loro compito è mantenere in equilibrio le forze della Luce e delle Tenebre che governano l'esistenza. Black Hammer viene a conoscenza dell'esistenza dell'Anti-God come minaccia per l'Universo intero. In questo decennio diversi supereroi della Golden Age, tra cui Abraham Slam e Golden Gail cominciano a maturare la decisione di smettere la loro missione di paladini della Giustizia[2].
The Cataclysm (anni ottanta). Si ispira ad un decennio della storia dei comic che ha visto la pubblicazione di opere fondamentali per la nascita dell'epoca moderna dei fumetti statunitensi, dalle opere revisioniste di Alan Moore e gli autori britannici (British Invasion) fino all'opera seminale Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller. La storia che riguarda l'Evento denominato il Cataclisma si ispira però al celebre universe-wide crossover Crisi sulle Terre infinite pubblicato dalla DC Comics. Qui si vede l'arrivo dell'Anti-Monitor che distrugge il primo Multiverso DC, e annulla tutta la continuity dell'universo DC precedente il 1985. Anti-God, il team di supereroi teenager Y-Force[2], The Golden Family, gli eroi della battaglia di Spiral City esiliati nella Black Hammer Farm a Rockwood[3]. Durante gli anni ottanta del Black Hammer Universe si avverano i timori di Starlok e il suo malvagio gemello Anti-God arriva per annichilire la realtà[3]. New World è la prima dimensione a cadere ma sulla Terra Black Hammer organizza una strenua resistenza che porta alla battaglia finale di Spiral City. Usando tutto il suo potere e la sua forza di volontà Black Hammer riesce a sferrare un colpo fatale all'Anti-God ma le conseguenze sono inaspettate e inspiegabili[2]. Black Hammer e gli altri campioni di Spiral City (Abraham Slam, Golden Gale, Colonel Werid, Talky-Walky, Madame Dragonfly e Barbalien) si ritovano intrappolati in una cittadina rurale dal nome Rockwood da cui non possono fuggire ma devono adattarsi a convivere in quella che sembra una Pocket Reality[2]. I suoi ignari abitanti conducono una vita normale (per quel che possa significare) ma sono inconsapevoli della condizione o identità degli eroi che ora abitano in una fattoria dal nome Black Hammer Farm[2]. Joseph Weber non accetta di essere imprigionato e cercando do volare via dal confinamento viene ucciso da un misterioso campo di forza che ne smembra il corpo. Di lui rimane solo il Martello Nero appoggiato al suolo, monito per chiunque dei suoi compagni e del destino che li attende[2].
The Grim Age (anni novanta). Si ispira ai fumetti pubblicati tra fine anni ottanta e il decennio successivo, contraddistinto dall'inizio della Modern Age dei comic statunitensi (da alcune fonti iniziata a metà anni ottanta, da altre nel 1992 con la fondazione della Image Comics)[10]. Il termine usato deriva dagli aggettivi "grim and Gritty" spesso associati alle opere fumettistiche dell'epoca, divenute più violente e realistiche rispetto all'approccio dei periodi precedenti. Black Hammer II (Lucy Weber), Skulldigger & Skeleton Boy, e il team The Unbelieveble Unteens. I membri sono Jack Sabbath, Kid Boom, Snap Dragon, Straka e Strobe[3][11]. Lucy Weber, la figlia di Black Hammer, non ha mai smesso di cercare suo padre e gli altri eroi scomparsi durante il Cataclisma, ovvero la battaglia contro l'Antigod, avvenuta quando aveva solo 10 anni[2]. Grazie alla sua tenacia e l'aiuto di Jimmy Robinson riesce a trovare un portale da dove è arrivata una soda spedita da Talky-Walky[2]. Riesce a raggiungere Rockwood e incontrare i campioni della battaglia di Spiral City (quella contro l'Anti-God), esiliati fuori dal tempo da 10 anni[2]. Amaramente scopre che il padre è morto nel vano tentativo di fuggire ma impugnando il suo Martello Nero (essendone degna) si trasforma nel nuovo Black Hammer[2].
The Quantum Age (100 anni nel futuro rispetto alla Grim Age)[3]. Si ispira a quelle storie ambientate in un futuro più o meno lontano rispetto a quanto narrato nei fumetti della continuity principale. In questo caso la fonte d'ispirazione principale sono le storie legate alla Legione dei Super-Eroi della DC Comics. Quantum League: team di supereroi che si propone di difendere tutto ciò che minaccia l'universo conosciuto[3]. La formazione è molto ampia e formata principalmente da eroi teenager (come la Legione dei super-eroi della DC)[12]. I componenti sono: Antler Boys, Archive, Barbaliteen, Doppler Diva, Erb, Fireball, Glue Girl, Goliathan, Gravitus, Hammer Lass, Hornet Girl, Ice Boy, Lasar Phasar, Mechanos, Modula, Monster Boy, Storma, Stratum, Trionic, Unknown Boy, Warilla[12]. Dei personaggi visti nelle epoche passate è rimasta Madame Dragonfly (ora conosciuta come Madame Butterfly), e il Colonnello Weird (ora conosciuto come Chronokus)[3]. 100 anni nel futuro parte dell'universo conosciuto e i suoi abitanti convivono pacificamente. Archive, Modula e Gravitus si accorgono però che vi sono nuove e temibili minacce[12]. Loro tre sono il nucleo che andrà a formare un team di protezione intergalattica chiamato Quantum League[12]. Di questo gruppo arriva a far parte anche Hammer Lass, discendente di Joseph Weber e la figlia Lucy, di cui porta avanti l'eredità essendo diventata il Black Hammer del suo secolo[12]. La Quantum League arriva a dividersi dopo un feroce attacco dei marziani alla Terra ma sarà proprio un abitante di Marte conosciuto come Barbaliteen a riformarla qualche anno dopo[12].

Luoghi


Qui di seguito sono elencati i luoghi, le dimensioni alternative e gli scenar in cui si svolgono gli eventi principali del Black Hammer Universe:


Timeline del Black Hammer Universe


Di seguito sono riportati gli avvenimenti salienti riguardanti il l'universo Black Hammer esposti nei fumetti della saga pubblicati dal 2016 al 2019. I fatti sono elencati in ordine cronologico e non di pubblicazione:

Il primo super criminale del Black Hammer Universe. Illustrazione della copertina della raccolta Sherlock Frankenstein e la Legione del Male. Disegno di David Rubin. Edizione italiana © 2018 BAO Publishing.
Il primo super criminale del Black Hammer Universe. Illustrazione della copertina della raccolta Sherlock Frankenstein e la Legione del Male. Disegno di David Rubin. Edizione italiana © 2018 BAO Publishing.
Jimmy Robinson (Dottor Andromeda), scienziato e super eroe del Black Hammer Universe. Illustrazione dalla copertina del volume Dottor Andromeda e il Regno dei Domani Perduti. Disegno di Max Fiumara. Edizione italiana © 2021 BAO Publishing.
Jimmy Robinson (Dottor Andromeda), scienziato e super eroe del Black Hammer Universe. Illustrazione dalla copertina del volume "Dottor Andromeda e il Regno dei Domani Perduti". Disegno di Max Fiumara. Edizione italiana © 2021 BAO Publishing.
Il Black Hammer Squadron, dall'illustrazione di copertina del volume Black Hammer '45, disegno di Matt Kindt. Edizione italiana © 2020 BAO Publishing.
Il Black Hammer Squadron, dall'illustrazione di copertina del volume Black Hammer '45, disegno di Matt Kindt. Edizione italiana © 2020 BAO Publishing.
Esempio di dilatazione temporale creato dal campo gravitazionale di un Buco Nero. Tale fenomeno spiega la sparizione del Dottor Andromeda, considerato disperso o morto nello Spazio per 18 anni.
Esempio di dilatazione temporale creato dal campo gravitazionale di un Buco Nero. Tale fenomeno spiega la sparizione del Dottor Andromeda, considerato disperso o morto nello Spazio per 18 anni.

Pubblicazioni originali


Qui di seguito sono elencate, in ordine cronologico di pubblicazione, le serie e miniserie che vanno a comporre l'Universo di Black Hammer:


Raccolte originali



Note


  1. (EN) The Eisner Award Winning Comic Book Saga "Black Hammer" Returns in 2018. URL consultato il 3 aprile 2020.
  2. Black Hammer.
  3. World of Black Hammer Map, in Black Hammer Encyclopedia,  p.1
  4. Black Hammer Encyclopedia,  p.28.
  5. (EN) Mike Ashley's The Golden Age of Pulp Fiction, su pulpmags.org. URL consultato il 5 aprile 2020.
  6. Black Hammer Encyclopedia,  p18-19.
  7. Black Hammer Encyclopedia,  pp.8-9.
  8. Doctor Andromeda and the Kingdom of Lost Tomorrows, in Black Hammer
  9. (EN) Bronze Age of Comics, su comicvine.gamespot.com. URL consultato il 7 aprile 2020.
  10. (EN) Modern Age of Comics, su comicvine.gamespot.com. URL consultato l'11 aprile 2020.
  11. Black Hammer Encyclopedia,  pp.34-35.
  12. Hammer Universe Encyclopedia,  pp.26-27.
  13. Black Hammer Encyclopedia,  p.7.
  14. Black Hammer Encyclopedia,  p.24.
  15. Era del terrore Parte 1,  Capitolo Quinto.
  16. "Starlok & The Lightriders", in Black Hammer Encyclopedia,  p.31
  17. "The Cabin of Horrors", in Black Hammer Encyclopedia,  p.10
  18. Era del terrore Parte 1,  Capitolo Terzo.
  19. "Lonnie James", in Black Hammer Encyclopedia,  p.21
  20. Era del terrore Parte 1,  Capitolo Primo.
  21. Era del terrore Parte 1,  Capitolo Secondo.
  22. "Limbo Land", in Black Hammer Encyclopedia,  p.20
  23. "Black Hammer Falls!", in Black Hammer
  24. "Slam Bam Thank You, Ma'Am!", in Black Hammer
  25. L'era del terrore Parte 2.
  26. Black Hammer Encyclopedia,  pp.5-6.
  27. Quantum Age.

Bibliografia





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии