fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Blanche Hudson è uno dei personaggi principali del romanzo di Henry Farrell: "Che fine ha fatto Baby Jane?" (What Ever Happened to Baby Jane?).

Blanche Hudson
Blanche mentre cerca aiuto per essere salvata dalle grinfie della sorella.
UniversoChe fine ha fatto Baby Jane?
Lingua orig.inglese
Autori
  • Henry Farrell
  • Robert Aldrich
1ª app.26 ottobre 1962
1ª app. inChe fine ha fatto Baby Jane?
1ª app. it.11 maggio 1963
Interpretata da
  • Joan Crawford Nel primo adattamento cinematografico del 1962
  • Gina Gillespie Da bambina nel primo adattamento cinematografico del 1962
  • Vanessa Redgrave Nel remake del 1991
  • J. Conrad Frank Nella parodia del 2010
Voci italiane
  • Lydia Simoneschi Nel primo adattamento cinematografico del 1962
  • Serena Verdirosi Da bambina nel primo adattamento cinematografico del 1962
  • Paila Pavese Nel remake del 1991
SessoFemmina
Luogo di nascitaHollywood
ProfessioneAttore

È conosciuta specialmente per l'interpretazione del 1962 di Joan Crawford nell'omonimo film ispirato al libro di Farrell, per il quale ha avuto una nomination ai premi BAFTA del 1963 come miglior attrice, insieme alla sua storica rivale sia nel film che nella vita reale: Bette Davis (che ha interpretato Jane Hudson nel primo adattamento cinematografico, a cui ha preso parte la Crawford).

È stata interpretata inoltre da Gina Gillespie nello stesso film (quando era bambina), da Vanessa Redgrave omonimo remake e da J. Conrad Frank nella parodia del 2010: "Baby Jane?". In più, Jessica Lange, nella serie televisiva Feud di Ryan Murphy, ha interpretato l'attrice che l'ha recitata per prima durante la produzione del film di Robert Aldrich.


Biografia


Da bambina, nel 1917, Blanche Hudson è messa in ombra dalla talentuosissima e viziatissima sorella Jane, considerata un'enfant prodige. Nonostante ciò, sotto consiglio della madre, continua ad essere cortese ed elegante con lei, sperando di essere lei un giorno ad avere le attenzioni dei genitori e del pubblico.

Crescendo, infatti, anche la bambina (ormai giovane donna) emerge tra i talenti della famiglia, con le sue capacità recitative che incantano gli spettatori, facendo diventare Jane la meno acclamata tra le due.

Col tempo la donna viene presa di mira dalla sorella, che la denigra in pubblico e compie atti meschini nei suoi confronti.

Dopo essere tornate da una festa, la rivale prova ad investirla mentre era scesa ad aprire il cancello di casa. Non riuscì ad ucciderla, ma Blanche fu costretta alla sedia a rotelle.

Come se non bastasse, è vittima poi di altre crudeltà generate da un senso di colpa terribile di Jane, ormai totalmente psicopatica.

Alla fine del film Blanche, denutrita ormai da settimane, viene portata alla spiaggia dalla carnefice. Morente, Blanche decide di raccontare la verità sull'incidente prima di esalare l'ultimo respiro: al volante quel giorno non c'era Jane, perché era in stato d'ebrezza, ma lei che, accecata dalla rabbia per quello che alla festa Jane aveva detto su di lei, le venne contro con la macchina. Il suo tentativo di uccidere la sorella fallì dato che Jane riuscì a schivare l'auto, e si procurò una rottura della spina dorsale che la portò alla sedia a rotelle. Jane dell'accaduto non si ricordò niente perché era appunto ubriaca.

Dopo ciò, Blanche muore, davanti ai fans increduli di quello che stava avvenendo. In questo modo, lascia che Jane venga finalmente arrestata.


Carriera


La sua vita lavorativa da attrice parte negli anni '30, in cui gira vari film sulla donna, d'amore... Che incantano gli occhi di casalinghe di tutta America, come la vicina mrs.Bates o la domestica Elvira, che cerca di proteggerla poi dalle perifidie di Jane fino alla morte.

Una curiosità interessante è che, nell'originale del '62, Blanche all'inizio del film è intenta a guardare un suo vecchio film, che nella vita reale non è altro che "Tormento", un film della Crawford del 1934 (l'attrice che la interpretava).


Nella cultura


Blanche Hudson è interpretata dall'attrice premio oscar Joan Crawford, situatasi al 10º posto nell'AFI's 100 Years... 100 Stars. La sua interpretazione le ha valso una candidatura ai BAFTA del '64. Questo film è stato soggetto a una docu-fiction: Feud, in cui sia il personaggio di Blanche che l'attrice che lo interpreta sono recitati dalla due volte premio oscar Jessica Lange.


Curiosità


Per il ruolo sono state considerate anche: Tallulah Bankhead, Claudette Colbert, Olivia de Havilland (la quale si dice fosse grande amica di Bette Davis, che interpreta Jane) e Marlene Dietrich.




Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии