fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Blanka (ブランカ Buranka?) è un personaggio della serie di videogiochi Street Fighter. È una presenza stabile nei vari capitoli comparendo anche in Capcom vs. SNK, in Marvel vs. Capcom e nella serie Street Fighter EX. Blanka, inoltre, appare nel film Street Fighter - Sfida finale, dove viene fuso[non chiaro] col personaggio di Charlie, che verrà introdotto successivamente nel gioco.

Blanka
Blanka
UniversoStreet Fighter
Nome orig.ブランカ (Buranka)
Lingua orig.Giapponese
1ª app. inStreet Fighter II
Interpretato daRobert Mammone (Street Fighter - Sfida finale)
Voci orig.
Luogo di nascita Brasile
Data di nascita12 febbraio 1966

Storia


Inizialmente, Blanka doveva chiamarsi Hamablanka, ossia la storpiatura giapponese di "Hombre blanco", soprannome datogli a causa della pelle chiara: da notare che il soprannome è in spagnolo, mentre dovrebbe essere in portoghese (dove si direbbe "homem branco"), visto che Blanka vive a Manaus, in Brasile, dove la lingua ufficiale è il portoghese.

Di Blanka si sa che sarebbe nato il 12 febbraio 1966 e che da bambino se ne sono perse misteriosamente le tracce. Dopo decenni passati nella foresta pluviale amazzonica (dove compare come creatura leggendaria nei miti degli amerindi che lo hanno avvistato fugacemente alcune volte), il lottatore si presenta a Manaus con l'intenzione di fare a pezzi qualsiasi eventuale sfidante gli si presenti davanti.

Completando Street Fighter II col personaggio si scopre che da bambino Blanka, il cui vero nome è Jimmy, si trovava su un aereo che precipitò nella foresta: miracolosamente sopravvissuto, fece perdere le sue tracce. A rivelarglielo è sua madre stessa, che lo riconosce per via dei bracciali e delle cavigliere d'oro che lei gli regalò. In Street Fighter Alpha 3, invece, Dan rivela di conoscere già Blanka, che gli avrebbe addirittura salvato la vita.


Il personaggio


Il personaggio di Blanka era stato inizialmente concepito come una sorta di cavernicolo: successive modifiche degli operatori della Capcom, volte a rendere il suo aspetto più mostruoso e selvaggio, hanno portato al personaggio di Street Fighter II, che viene poi modificato per divenire più "umano" in Street Fighter Alpha 3.

Una delle caratteristiche principali di Blanka (sicuramente la prima ad essere notata) è il colore verde della pelle. Durante il gioco viene spiegato che la sua pelle era un tempo estremamente pallida (come si conviene ad una persona dai capelli rossi), ma questo colore si è poi tramutato in verde per via della costante assunzione di clorofilla.

Il concetto originale nel quale Blanka appariva come un uomo selvaggio è stato riutilizzato dalla Capcom con il personaggio King Rasta Mon del videogioco Saturday Night Slam Masters.


Abilità


Blanka ha imparato da solo a combattere nella foresta, usando i propri denti ed artigli. Il suo attacco più famoso è senz'altro l'Attacco Tuono, che il lottatore ha imparato dalle anguille elettriche e che consiste nell'emissione di elettricità. Un altro attacco è il Rotolamento, che consiste nel rotolamento a mezz'aria di Blanka lungo tutto lo schermo. Nelle versioni successive del gioco, vengono introdotti nuovi tipi di rotolamento e l'Attacco Tropicale, nel quale Blanka scuote gli alberi per far cadere delle angurie che vengono lanciate contro l'avversario. Le mosse di Blanka:

Super

Meteo Combo

Meteo tag combo (solo su SF EX2 e 3) Colpo eseguibile se Blanka combatte in coppia con Dhalsim Yoga Thunder: Dhalsim colpisce con una delle sue tecniche di fuoco scagliando l'avversario su Blanka elettrificato.

Nella serie Alpha, Blanka non parlava ma riusciva a esprimere i suoi stati d'animo solo con urli e gemiti sconnessi, che solamente Dan riusciva a decifrare. In Street Fighter II pare che conosca bene l'inglese, forse questo perché inizia a convivere con gli umani.


In altri media



Voci correlate


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Blanka

Blanka (Japanese: ブランカ, Hepburn: Buranka) also known by his birth name Jimmy (ジミー Jimī?) [1] is a fictional character in Capcom's Street Fighter fighting game series. He first appeared in the 1991 video game Street Fighter II as one of eight playable characters, and was subsequently featured in sequel and spin-off games. Blanka is also present in a number of Capcom's crossover games, including the SNK vs. Capcom series. The character has appeared in other media adaptations of the franchise, including an animated film, a live-action movie, an animated television series, a comic book and manga series.

[es] Blanka

Blanka es un personaje de la saga de videojuegos Street Fighter.

[fr] Blanka (Street Fighter)

Blanka (ブランカ, Buranka?)[1] est un personnage de fiction issu de la série Street Fighter. Il est humain mais très sauvage et fait sa première apparition dans Street Fighter II: The World Warrior en 1991 sur borne arcade[2]
- [it] Blanka

[ru] Бланка (Street Fighter)

Бланка (яп. ブランカ Буранка, англ. Blanka) — персонаж серии видеоигр Street Fighter, дебютировал в оригинальной Street Fighter II и изображался в виде желтоватого цвета кожи дикаря, носящего длинные оранжевые волосы и коричневые шорты, вследствие чего Бланка напоминает больше монстра, чем человека. Характеризуется как феральный человек. Вес: 134кг Рост: 193см



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии