Braccobaldo Bau (Huckleberry Hound) è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie televisiva a cartoni animati, Braccobaldo Show, realizzato della casa di produzione statunitense Hanna-Barbera, esordito nel 1958[1].
Francesco Pannofino in Hector Polpetta e Natale con Yogi
Elio Pandolfi in Il buono, il cattivo e Braccobaldo
Specie
cane
Sesso
Maschio
Caratterizzazione del personaggio
È un cane antropomorfo dal manto blu e parla lentamente. Spesso canticchia la canzone O mia cara Clementina. Della razza Bloodhound, caratterizzato da accento campagnolo e dalla voce nasale e meno silenziosa dello stesso personaggio. In Italia diventò popolare negli anni 60 grazie al Braccobaldo Show in cui era il personaggio che introduceva tutti gli altri cartoni animati fra i quali l'Orso Yoghi, Pixie, Dixie e Mr. Jinks e Ugo Lupo prima degli altri. È anche protagonista del film d'animazione Il buono, il cattivo e Braccobaldo. La sua prima voce italiana è stata quella di Renzo Palmer che doppiava anche Svicolone.
Filmografia
Lo stesso argomento in dettaglio: Braccobaldo ShowedEpisodi del Braccobaldo Show.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии