fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Caissa è un personaggio letterario raffigurato come dea protettrice del gioco degli scacchi.

Disambiguazione – Se stai cercando la casa editrice, vedi Caissa Italia.

Storia


Rappresentazione di Caissa, opera di Domenico Maria Fratto (1669-1763)
Rappresentazione di Caissa, opera di Domenico Maria Fratto (1669-1763)

Il mito moderno di Caissa ebbe origine nel 1763 quando l'inglese sir William Jones, fine giurista, letterato e padre della linguistica storica, scrisse un poema in versi intitolato appunto Caissa. Nell'opera, il dio Marte è innamorato della driade tracia Caissa, ne è però respinto e per conquistarla inventa il gioco degli scacchi e gliene fa dono.

Sebbene il poema sia stato totalmente dimenticato, la figura di Caissa è diventata con gli anni incredibilmente popolare fra gli scacchisti di tutto il mondo. Elencare tutte le attività legate in qualche modo agli scacchi che hanno usato nel loro nome quello di Caissa è impossibile. Sul web non ci sono praticamente domini nazionali senza un sito intitolato a Caissa.

Fra le moltissime locuzioni in cui appare il suo nome si ricordano: essere stato aiutato da Caissa (aver avuto fortuna), un giudizio su questa posizione giace in grembo a Caissa (posizioni particolarmente complicate, la cui valutazione non è concorde fra gli studiosi).

Probabilmente il primo a citare una dea degli scacchi (Scacchis) fu l'umanista italiano Marco Girolamo Vida (1490-1566) nel suo poema La Scaccaide.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Letteratura
Portale Mitologia
Portale Scacchi

На других языках


- [it] Caissa

[ru] Каисса

Каи́сса — богиня и покровительница шахмат.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии