fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Capitan Futuro (Captain Future) è un personaggio immaginario ideato dallo scrittore Edmond Hamilton e protagonista di una serie di romanzi dell'epoca d'oro della fantascienza;[1][2] la serie ha ispirato delle trasposizioni a fumetti e televisive.[3]

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Capitan Futuro (disambigua).
Capitan Futuro
SagaCapitan Futuro
Nome orig.Captain Future
Lingua orig.Inglese
Alter egoCurtis Newton
AutoreEdmond Hamilton
1ª app. inThe Space Emperor (1940)
SpecieUomo
SessoMaschio

Storia editoriale


Il personaggio originale esordì pubblicato dalla Thrilling/Standard/Better di Ned Pines nelle riviste pulp dal 1940 al 1951 protagonista di 27 racconti o romanzi brevi.[3] Le storie apparvero principalmente in una serie dedicata al personaggio eccetto le ultime pubblicate invece nella serie Startling Stories. Sono ritenute un buon esempio dello stile space opera in voga in quel periodo. Una diversa versione del personaggio fu pubblicata nella serie a fumetti Nedor Comics della omonima casa editrice. Le storie sono emozionanti e ben congegnate, ma semplicistiche nello stile e nella caratterizzazione; soltanto in quelle più recenti Hamilton è riuscito a infondere del pathos nei suoi personaggi, forse grazie all'influenza positiva della moglie, Leigh Brackett, anch'essa scrittrice di fantascienza. Svariati critici le attribuiscono il merito del miglioramento qualitativo delle opere di Hamilton successive al loro matrimonio.


Biografia del personaggio


Capitan Futuro è Curtis Newton, un brillante scienziato e avventuriero, che percorre il sistema solare risolvendo problemi, correggendo ingiustizie, e sconfiggendo futuristici supercattivi. Nel 1990 lo scienziato Roger Newton, sua moglie Elaine e il suo brillante collega Simon Wright lasciano la Terra per una spedizione di ricerca in un isolato laboratorio sulla Luna. Il corpo di Simon è vecchio e malandato e Roger gli consente di continuare le sue ricerche trasferendo il suo cervello, perfettamente lucido, in un contenitore artificiale fluttuante. Lavorando insieme, i due scienziati riescono a creare un robot intelligente che chiamano Grag e un androide con la capacità di mutare forma, chiamato Otho. Sfortunatamente lo scienziato criminale Victor Kaslan arriva sulla Luna e assassina i Newton. Sopravvive soltanto il figlio Curtis che viene cresciuto dall'insolito trio composto da Otho, Grag e Simon Wright - spesso chiamato il Cervello Vivente. Sotto la loro tutela, Curtis cresce fino a diventare un brillante scienziato, oltre che un atleta dotato di forza e velocità da campione. Sviluppa un forte senso di responsabilità e spera di usare le sue doti scientifiche per aiutare il prossimo. Nella prima avventura, offre i suoi servigi al Presidente del Sistema Solare, utilizzando, per una misura di riservatezza, lo pseudonimo di Capitan Futuro. Simon, Otho e Grag sono chiamati, nelle storie successive, i Futuremen.


Ambientazione


La serie contiene svariate concezioni sul sistema solare che appaiono oggi alquanto ingenue ma ancora plausibili all'epoca della prima pubblicazione. Tutti i pianeti del sistema solare, insieme a molti satelliti e asteroidi, sono abitabili, e la maggior parte lo sono effettivamente da parte di specie umanoidi extraterrestri. Le prime avventure si svolgono sui pianeti del sistema solare, mentre quelle più tarde portano l'eroe verso altre stelle, in altre dimensioni e addirittura in epoche remote del passato e del futuro.


Comprimari


Altri personaggi frequenti nelle storie sono il vecchio generale spaziale Ezra Gurney, la bella agente della Pattuglia Planetaria Joan Randal (che susciterà in Curtis un interesse sentimentale) e James Carthew, Presidente del Sistema Solare, il cui ufficio è nella città di New York. Capitan Futuro incontrerà molti avversari nella sua carriera, ma il suo arcinemico è Ull Quorn, il cosiddetto "Mago di Marte". Quorn è uno scienziato le cui capacità rivaleggiano quelle di Capitan Futuro. È l'unico cattivo che appare più di una volta nella serie, in quattro storie diverse. È in parte marziano, ma suo padre era il malvagio Victor Kaslan. Un personaggio presente soltanto nella serie animata è invece il giovane Ken Scott.


Elenco dei racconti


Racconti pubblicati sulla rivista Captain Future. Molte edizioni furono ristampate negli anni sessanta in formato tascabile.

Racconti

Rivista Startling Stories

Racconti

Romanzi brevi


Apocrifi



Altri media


Televisione

Serie televisiva animata


Note


  1. Allen M. Steele, La morte di Capitan Futuro ∂ Fantascienza.com, su Fantascienza.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  2. Mo-Net s r l Milano-Firenze, Capitan Futuro (1978), su mymovies.it. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  3. S*, Allen M. Steele fa rivivere (e morire) Capitan Futuro ∂ Fantascienza.com, su Fantascienza.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  4. 1996 Hugo Awards, su The Hugo Awards. URL consultato il 7 novembre 2018.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga
Portale Fantascienza
Portale Fumetti
Portale Letteratura

На других языках


[fr] Capitaine Futur

Capitaine Futur (titre original : Captain Future) est une série de romans et nouvelles de science-fiction écrite par Edmond Hamilton. En France, elle est connue pour l'adaptation de la série sous forme de dessin animé par le studio japonais Toei Animation, sous le titre français de Capitaine Flam.
- [it] Capitan Futuro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии