fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Cardassiani (in inglese Cardassians) sono una specie extraterrestre immaginaria dell'universo fantascientifico di Star Trek. Sono presenti soprattutto nella serie tv Star Trek: Deep Space Nine, ambientata nel periodo immediatamente successivo alla fine dell'occupazione militare cardassiana del pianeta Bajor.

Cardassiani
gruppo
Gul Dukat, personaggio Cardassiano ricorrente di Deep Space Nine
UniversoStar Trek
Nome orig.Cardassians
Lingua orig.inglese
1ª app. inStar Trek: The Next Generation
Luogo di nascitaCardassia
AffiliazioneImpero Cardassiano

I Cardassiani sono umanoidi dal collo spesso allungato e caratterizzati da protuberanze ossee piuttosto evidenti, inoltre la loro pelle ha un colorito grigio chiaro mentre il colore dei capelli è generalmente nero corvino. Sono originari di Cardassia, un pianeta di classe M situato al limite dello spazio della Federazione Unita dei Pianeti, caratterizzato da un'estrema povertà di risorse naturali.


Storia


Il popolo cardassiano è stato sostanzialmente pacifico e dedito alla cultura. I loro antenati, chiamati Ebitiani, hanno cosparso Cardassia Primo di una serie di sfarzose dimore ricche di reperti storici. L'estrema povertà del loro pianeta natale ha portato all'avvento di un governo militare che, a costo di innumerevoli perdite e ricorrendo a un'inusuale (prima di allora) violenza, è riuscita a conquistare nuovi territori e a sviluppare nuove tecnologie.

Avendo sperimentato per un lunghissimo tempo le privazioni derivanti da un territorio povero di risorse, i Cardassiani sono decisamente possessivi verso il proprio territorio e non permettono a nessuno di attraversare la zona smilitarizzata posta al confine con la Federazione.

Questa brama di nuove risorse li ha portati ad occupare il pianeta Bajor nel 2316 e, nel corso di 53 anni di occupazione, a spogliarlo di ogni risorsa. L'occupazione inoltre è stata caratterizzata dalla crudeltà con cui i Cardassiani hanno trattato i Bajoriani, rinchiusi in campi di prigionia che erano dei veri e propri luoghi di sterminio.[1]

Sebbene non sia chiaro quale sia il momento del primo contatto tra i Cardassiani e la Federazione, esso si può collocare all'incirca tra la fine del XXIII secolo e l'inizio del XXIV. Le due potenze interstellari hanno poi comunque combattuto una guerra, terminata negli anni 2360 con due trattati di pace, il secondo dei quali porta alla nascita dei ribelli Maquis nelle colonie cedute dalla Federazione. Dopo aver dovuto convivere suo malgrado per alcuni anni con il vincolo del secondo trattato stipulato con la Federazione, l'Impero Cardassiano si allea con il potente Dominio; quest'alleanza non porta i frutti sperati ma solo morte e distruzione su Cardassia Primo[2], che deve subire anche l'occupazione del Dominio prima che l'alleanza militare formata da Federazione, Klingon e Romulani riesca a sconfiggere gli invasori.


Organizzazione giuridica


Da quanto vige il Primo Ordine Cardassiano, i processi cardassiani sono famosi per la peculiarità che la sentenza viene emessa prima dell'inizio del processo. Il processo serve solo a convincere l'opinione pubblica della vera colpevolezza del "criminale" e lo stesso viene spinto a confessare dopo che le prove divengono schiaccianti. I processi vengono trasmessi su megaschermi posti sui palazzi per celebrare la giustizia cardassiana che, per definizione, non può mai sbagliare.


Ordine Ossidiano


L'Ordine Ossidiano (o IX Ordine) è il servizio segreto dell'Unione Cardassiana. I suoi membri sono conosciuti in tutto il Quadrante per la propria meticolosità, diligenza e crudeltà; essi sono «gli occhi e le orecchie sempre vigili dell'Impero Cardassiano». Si dice che un cittadino cardassiano non possa mangiare senza che ogni portata sia registrata e debitamente annotata e classificata. Si dice inoltre che i sistemi di archiviazione sviluppati dall'Ordine Ossidiano siano i migliori di sempre.

L'Ordine Ossidiano possiede una grande autonomia, che gli è concessa direttamente dal sistema legislativo cardassiano: è ovvio che ogni membro debba comunque rispondere in prima persona alle autorità presenti nell'Ordine. L'autorità separata dell'Ordine Ossidiano gli permette tra l'altro di avere degli equipaggiamenti privilegiati allo scopo di operare al meglio in ogni situazione.

Benché la legge cardassiana lo proibisca esplicitamente, l'Ordine Ossidiano ha in dotazione navi da guerra di classe Keldon, più veloci delle navi di classe Galor distribuite alla Milizia Cardassiana; inoltre queste navi sono state modificate e riconfigurate per montare banchi phaser della classe Galor, i più potenti di tutta la flotta.


Personaggi cardassiani



Note


  1. Jeri Taylor, Star Trek: Voyager: episodio 5x8, Nulla di umano [Nothing Human], UPN, 2 dicembre 1998.
  2. Ira Steven Behr e Robert Hewitt Wolfe, Star Trek: Deep Space Nine: episodio 4x26, Legame spezzato [Broken Link], syndication, 10 giugno 1996, a 0 h 30 min 0 s.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии