fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Caroline Anne "Carrie" Mathison è la protagonista della serie televisiva Homeland - Caccia alla spia (Homeland) sviluppata da Alex Gansa e Howard Gordon. Il personaggio è interpretato da Claire Danes.

Carrie Anne Mathison
UniversoHomeland - Caccia alla spia (Homeland)
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Alex Gansa (sviluppatore della serie)
  • Howard Gordon (sviluppatore della serie)
ReteShowtime
1ª app.2 ottobre 2011 26 aprile 2020
1ª app. inEroe di guerra (Pilot)
Ultima app. inPrigionieri di guerra (Prisoners of War)
Rete ItaliaFox
1ª app. it.6 febbraio 2012 25 maggio 2020 (v.o.)
Interpretata daClaire Danes
Voce italianaBarbara De Bortoli
SessoFemmina
Luogo di nascitaMaryland
Data di nascita5 aprile 1979
Professioneagente della CIA

Personaggio


Carrie Mathison è nata il 5 aprile 1979 nel Maryland. Mentre lavorava come insegnante per studenti arabi alla Princeton University, è stata reclutata nella CIA dall'agente veterano Saul Berenson. Carrie e Saul sviluppano uno stretto rapporto di collaborazione che dura fino al momento in cui lei inizia la sua indagine su Nicholas Brody. Carrie ha avuto un rapporto sessuale con il direttore CTC David Estes, il suo futuro capo, che ha contribuito alla rottura del matrimonio dell'uomo. A partire dall'età di 22 anni, Carrie è alle prese con un disturbo bipolare, a causa del quale assume segretamente della clozapina fornitale da sua sorella maggiore Maggie.

Poco prima dell'inizio della serie Carrie era un agente sul campo in Iraq. Qui si è infiltrata in una prigione irachena per incontrare una risorsa della CIA tenuta prigioniera di nome Hasan Ibrahim, che diceva di avere informazioni riguardo ad un imminente attacco terroristico agli Stati Uniti. Poco prima della sua esecuzione, Hasan ha detto a Carrie che un prigioniero di guerra americano si è convertito alla causa di Abu Nazir, un terrorista di al-Qaeda. I rapporti non autorizzati di Carrie con Hasan hanno causato un incidente diplomatico internazionale che ha portato Estes a riassegnare la donna al Centro Antiterrorismo della CIA a Langley in Virginia.


Storia



Accoglienza



Critica


Hank Stuever di The Washington Post, in occasione della sua raccolta delle serie televisive partite nell'autunno 2011, ha detto che Carrie Mathison era "il personaggio femminile più forte della prima stagione".[1] Todd VanDerWerff di The A.V. Club ha definito Carrie il suo nuovo personaggio preferito della stagione televisiva 2011, facendo notare il modo in cui si attacca a tutto con sconsiderato abbandono.[2]

Nella lista di Digital Spy dei 25 migliori personaggi televisivi del 2012, Carrie Mathison è stata classificata seconda.[3]


Premi


Per l'interpretazione di Carrie Mathison nella prima stagione di Homeland - Caccia alla spia, Claire Danes ha ricevuto l'Emmy Award alla Miglior attrice in una serie drammatica. Ha anche vinto il Golden Globe alla Miglior attrice in una serie drammatica, il TCA Award al Miglior successo individuale in una serie drammatica, il Critics' Choice Television Award alla Miglior attrice in una serie drammatica e il Satellite Award alla Miglior attrice in una serie drammatica.

Per la seconda stagione, la Danes ha vinto una seconda volta il Golden Globe alla Miglior attrice in una serie drammatica, il Satellite Award alla Miglior attrice in una serie drammatica e l'Emmy Award alla Miglior attrice in una serie drammatica. Inoltre ha vinto il Screen Actors Guild Award alla Migliore attrice in una serie drammatica.


Note


  1. (EN) Hank Stuever, 2011 TV season: Few smooth takeoffs, many bumpy arrivals, su washingtonpost.com, The Washington Post.
  2. (EN) Todd VanDerWerff, Representative Brody, su avclub.com, The A.V. Club, 4 dicembre 2011.
  3. (EN) Best TV characters of 2012 (5-1), su digitalspy.co.uk, Digital Spy.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[es] Carrie Mathison

Carrie Mathison es un personaje ficticio y protagonista de la serie estadounidense de suspenso dramático Homeland, creada por Alex Gansa y Howard Gordon. Es interpretada por la actriz Claire Danes. Carrie es una oficial de la CIA que, mientras estaba en una misión en Irak, supo por un activo de la CIA que un prisionero de guerra estadounidense había cambiado de bando y ahora está a favor de al-Qaeda. Después de que un sargento del Cuerpo de Marines de los Estados Unidos llamado Nicholas Brody es rescatado luego de haber estado 8 años en cautiverio, Carrie cree que él es el prisionero de guerra del que le habían informado.[1] La investigación de Carrie se complica debido a que sufre trastorno bipolar, lo que convierte a Brody en una obsesión para ella.
- [it] Carrie Mathison



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии