fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Charlie Parker, detto Bird, è un personaggio letterario creato dallo scrittore irlandese John Connolly.
Poliziotto di New York diventato poi investigatore privato in seguito alla tragica uccisione della moglie e della figlia, è il protagonista di una serie di romanzi – più un unico racconto – ambientati tra la fine del XX secolo e l'inizio del nuovo millennio: thriller in cui la tradizione hard boiled si unisce ad elementi soprannaturali.

Charlie Parker
UniversoStati Uniti del XX e del XXI secolo
Lingua orig.Inglese
AutoreJohn Connolly
EditoreHodder & Stoughton, Londra;
Simon & Shuster, New York
1ª app.1999
Editore it.Rizzoli
1ª app. it.2000
SessoMaschio
Luogo di nascitaufficialmente il Maine, ma in realtà lo Stato di New York
Data di nascita1966
Professionedetective privato

Biografia


Charlie Parker nasce nel 1966[1]; i suoi genitori sono William Parker, poliziotto del Nono Distretto a New York, e sua moglie Elaine. Il nome di battesimo è un omaggio ad uno zio paterno – Charles Edward Parker – morto a Monte Cassino durante la Seconda guerra mondiale. In seguito viene soprannominato "Bird" per assonanza con il famoso jazzista.
Charlie trascorre gran parte dell'infanzia a Pearl River, la cittadina in cui la famiglia si era trasferita per essere più vicina New York, sede di lavoro di William Parker.
Nel 1982, quando Charlie ha sedici anni, il padre uccide inspiegabilmente due adolescenti e di lì a poco si suicida; dopo la tragedia Elaine decide di tornare a Scarborough, nel Maine, dove ancora vive suo padre Bob Warren, ex vicesceriffo della contea di Cumberland.
A Scarborough Charlie trascorre il resto dell'adolescenza, frequenta la scuola superiore e si diploma. In seguito frequenta l'Università del Maine ad Orono e vi si laurea in Inglese, poi fa domanda per essere ammesso all'Accademia di Polizia di New York, e viene accettato.
Al tempo in cui frequenta ancora il college, sua madre Elaine muore di cancro: di Charlie continuerà a prendersi cura l'amatissimo nonno materno, destinato di lì a qualche anno a morire a causa delle complicazioni del morbo di Alzheimer.
Nel Dipartimento di Polizia, Charlie raggiunge la posizione di Detective di secondo grado nella Squadra Rapine e Omicidi; il suo primo collega è Tommy Morrison: quando questi viene promosso, Charlie inizia a far coppia con Walter Cole, più anziano di lui di circa vent'anni, che diventa il suo mentore e il suo migliore amico.
Al principio degli anni novanta Parker si sposa con Susan Lewis e da lei ha una figlia, Jennifer. La sanguinosa uccisione di Susan e Jennifer, avvenuta nella notte del 12 dicembre 1996 ad opera di un killer poi denominato “il Viaggiatore”, è il punto di partenza dell'intera saga romanzesca.


Descrizione psicofisica


I romanzi che lo vedono protagonista seguono Charlie Parker dalla giovinezza alla maturità, fra i trenta ed i quarant'anni, con svariati flashback che riguardano le epoche precedenti, tra l'infanzia e l'adolescenza.
Da adulto Parker è alto circa un metro e settantacinque[2], ha occhi scuri, volto allungato e capelli scuri che iniziano ad ingrigire sulle tempie. È abbastanza atletico e si mantiene in forma con jogging, nuoto e palestra.
Intellettualmente molto sveglio e capace, è dotato di un carattere empatico che come poliziotto non lo ha mai aiutato a raggiungere il necessario distacco. Dopo la tragedia, sviluppa un altissimo grado di rabbia repressa causata dal dolore e dai sensi di colpa: inizialmente la sfoga con la dedizione all'alcol e l'uso indiscriminato della violenza, in seguito però inizia a desiderare redenzione e salvezza. Riesce quindi a disciplinare il proprio comportamento, e a mettersi al servizio di cause migliori: la difesa dei deboli, la ricerca della giustizia per i vivi e per i morti. Il suo stesso carattere, i frequenti contatti con il mondo soprannaturale e la graduale consapevolezza di esser parte di un futuro inevitabile (forse una sorta di lotta finale tra il Bene ed il Male) non gli rendono le cose più facili, ma nemmeno gli impediscono di continuare in quella che avverte come la propria missione.
Parker fa il tifo per la squadra di hockey dei Pirates. Dorme nudo; apprezza ogni tipo di cucina, compresa quella etnica, ma non mangia pesce.


La religione


La famiglia Parker-Warren ha in parte lontane origini irlandesi e Charlie viene cresciuto nella tradizione del cattolicesimo romano. Lui stesso si definisce "a bad Catholic" ("un cattivo cattolico")[3]; certo non è particolarmente osservante, ma al collo porta comunque una piccola croce di bronzo. In ogni caso le Messe di suffragio in ricordo di Susan e di Jennifer avvengono nella chiesa di San Maximilian Kolbe a Portland, e la piccola Samantha (sua seconda figlia) riceve il regolare Battesimo.


Le indagini



Le abitazioni



Le auto



Le armi


Durante la sua carriera di poliziotto, Parker non ha mai ucciso nessuno, ha estratto la pistola solo pochissime volte e in un'unica occasione è stato costretto a sparare e a ferire all'addome un aggressore armato di coltello. Diventato detective privato, l'uso delle armi da parte sua si intensifica: a seconda delle circostanze, si tratta di armi proprie (detenute legalmente o meno), armi reperibili sul posto o appositamente procurate dagli amici Louis ed Angel.
In generale però le sue armi sono le seguenti:


Le donne



Le letture


Finché vive a New York, il quotidiano preferito di Parker, che lo acquista ogni giorno ovunque si trovi, è il New York Times. Una volta trasferitosi nel Maine, pur senza abbandonare il Times, inizia a leggere anche il Portland Press Herald, sul quale il suo amico Phil Isaacson cura la rubrica di critica d'arte.
Per ciò che riguarda invece la letteratura, i suoi autori favoriti sono Runyan, l'umorista inglese P.G. Wodehouse, i romanzieri Tobias Wolff, Raymond Carver, Donald Barthelme e il poeta E.E.Cummings, i cui versi inseriva abitualmente nelle lettere inviate a Susan all'epoca del loro fidanzamento.
A questi si aggiunge poi il conte di Rochester, dandy della Restaurazione, imbroglione ed autore di un volume di Memorie.
Più occasionalmente, legge anche i romanzi di Harlan Coben, e le liriche di Sir Walter Raleigh e di Alfred Tennyson.


La musica


La musica è importante per John Connolly, che alle edizioni americane di alcuni dei suoi romanzi ha addirittura allegato compilations in versione CD contenenti i brani che maggiormente lo avevano ispirato ed accompagnato durante la stesura.[5] Ma è importante anche per i suoi personaggi, che spesso si ritrovano ad ascoltare le loro canzoni preferite: Parker in particolare ama la musica folk e country, benché abbia assistito anche a rappresentazioni classiche come Il flauto magico . Per ampliare i suoi gusti musicali, Rachel gli regala un CD di musiche di Bach.
Escludendo la musica ascoltata per caso o comunque non significativa, tra le pagine dei romanzi – con brani non sempre identificabili – Parker ascolta:


Bibliografia



Romanzi


Nel romanzo Bad Men (2004), inedito in Italia e non compreso nel ciclo principale che lo riguarda, il personaggio di Charlie Parker fa una breve comparsa.


Racconti



Note


  1. La narrazione non specifica con esattezza, ma pare di poter dedurre che il personaggio venga alla luce tra la fine di gennaio e il febbraio di quell'anno.
  2. come specifica in due circostanze nel romanzo "I tre demoni" (The Whisperers)
  3. Cap. 27 del romanzo Gli amanti
  4. Dal capitolo 1 del romanzo Gente che uccide
  5. VOICES FROM THE DARK, allegato a The Dark Angel; INTO THE DARK, allegato a The Hollow Men; WHISPERS AND LOVE, allegato a The Whisperers, ma riguardante anche il precedente romanzo The Lovers.
  6. Dal capitolo 2 del romanzo Palude.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии