fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Cisseo (in greco antico Κισσῆς Kissḕs) o Cissete, è un personaggio della mitologia greca, padre di Teano (moglie di Antenore).

Disambiguazione – Se stai cercando uno dei figli di Egitto e Caliadne, vedi Cisseo (figlio di Egitto).
Disambiguazione – Se stai cercando il guerriero latino, vedi Cisseo e Gia.
Cisseo
Nome orig.Κισσῆς
1ª app. inEneide
SessoMaschio
ProfessioneRe della Tracia

Mitologia


Secondo l'Eneide Cisseo era un re della Tracia[1] e sua moglie era Telecleia, una delle figlie del re Ilio di Troia.
I mitografi, Omero incluso, non aggiungono altre informazioni sulla sua figura, eccetto Strabone che ipotizza che Cisseo sia legato alla città di Cissus, situata nella Tracia occidentale.

Ecuba, la moglie di Priamo di Troia, viene a volte considerata una figlia di Cisseo, ma in alcune fonti è descritta come una frigia, figlia del re Dimante. Invece è universalmente accreditata come figlia di Cisseo la sacerdotessa Teano, sposata prima ad Amico e poi ad Antenore, entrambi nobili troiani. Un'altra figlia di Cisseo molto più giovane sposò l'ultimogenito di Antenore e Teano, Ifidamante.
Cisseo a quanto pare non ebbe figli maschi e morì giovane, molto prima che scoppiasse la guerra di Troia: sul trono gli sarebbe successo Strimone.


Note


  1. Virgilio, Eneide, V, 535

Voci correlate


Portale Letteratura
Portale Mitologia greca



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии