fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Cormoran Strike è un personaggio immaginario, protagonista dei romanzi Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del male, Bianco Letale, Sangue inquieto e Un cuore nero inchiostro scritti da Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling.

Cormoran Strike
Lingua orig.Inglese
AutoreRobert Galbraith
1ª app.2013 2020
1ª app. inIl richiamo del cuculo
Ultima app. inSangue inquieto
Data di nascita23 novembre 1974

Descrizione


Cormoran Strike è un uomo corpulento, molto alto, dai folti e ispidi capelli neri e il naso storto a seguito di varie rotture. Privo dello stinco della gamba destra, amputata in seguito all'esplosione di una mina antiuomo, il detective indossa una protesi che gli consente di muoversi più o meno agevolmente. Strike è un uomo disincantato e tendenzialmente burbero, poco incline alla tenerezza; è tuttavia dotato di una grande empatia nei confronti del prossimo; in genere è diretto, spontaneo e conciso. Strike è inoltre dotato di una discreta cultura (conosce bene il latino) e talvolta sfoggia una notevole ironia. Accanito fumatore, ha un formidabile appetito e, pur vestendo in maniera apparentemente trasandata, ha la tendenza a tenere tutto in ordine.


Storia


Cormoran Blue Strike[1] è nato il 23 novembre 1974 dalla rockstar John Rokeby e dalla groupie Leda Strike. In quanto figlio illegittimo, non ha frequentato il padre o i fratellastri durante l'infanzia, passata fra Londra e Saint Mawes, in Cornovaglia, dove ha vissuto affidato agli zii Ted e Joan mentre la madre Leda girava il mondo. Da una delle unioni di Leda con un altro musicista è nata Lucy, sua sorellastra di due anni più giovane, sposata con Greg e madre di tre bambini, di cui uno Jack, è particolarmente affezionato allo zio Cormoran. Dopo il liceo Cormoran Strike studia all'Università di Oxford, senza laurearsi. Qui conosce Charlotte Campbell, donna bellissima ma capricciosa e instabile, con la quale avrà un'intensa relazione che durerà sedici anni.

All'età di vent'anni perde la madre Leda Strike, morta per un'overdose di eroina, probabilmente causata dal compagno di lei, Jeff Whittaker, che però viene assolto. Questo avvenimento lo porta a decidere di non proseguire gli studi, ma a entrare nell'esercito inglese, dove viene assegnato alla squadra investigativa. Durante una missione in Afghanistan perde la gamba destra in un'esplosione. Congedato dall'esercito e trascorso il periodo di convalescenza, si riappacifica per l'ennesima volta con Charlotte e apre un'agenzia investigativa, che inizialmente riscuote poco successo. Parallelamente la sua compagna riprende a tradirlo con il suo amante storico, il nobile Jago Ross; una presunta gravidanza e il successivo aborto, poi rivelatisi falsi, causeranno la rottura definitiva tra i due. Per un certo periodo Cormoran vivrà nel suo ufficio, con pochissime risorse. Nello stesso periodo conosce Robin Ellacott, che da segretaria inviatagli da un'agenzia per impiego temporaneo diventerà sua socia.

Dopo aver brillantemente risolto il caso di Lula Landry, gli affari di Cormoran avranno un'impennata e lui sarà in grado di prendere in affitto l'appartamento sopra il suo ufficio. Intanto Charlotte annuncerà il matrimonio con Jago Ross, continuando a tormentare Strike via telefono. Grazie all'aiuto di Robin risolverà anche il caso di Owen Quine, quello dello Squartatore di Shacklewell e quello dell'omicidio di Jasper Chiswell: grazie ai proventi e alla fama comportati da questi successi, l'agenzia investigativa otterrà molto lavoro, e i due colleghi potranno permettersi di assumere una segretaria e altri collaboratori.

Tra 2013 e 2014 a Strike viene proposta l'indagine su un cold case, la scomparsa di Margot Bamborough avvenuta quarant'anni prima. Nel corso di questa intricata indagine, la zia di Cormoroan, Joan, muore di cancro, mentre Charlotte (che nel frattempo ha avuto due gemelli dal marito) tenta il suicidio e viene salvata proprio da lui. Intanto la vita di Strike e quella di Robin si intrecciano sempre più: in seguito alla felice risoluzione del caso, Strike la inviterà a cena per il suo compleanno.


In altri media


Nella serie televisiva Strike, ispirata ai romanzi e andata in onda tra il 2017 e il 2018 nel Regno Unito, Strike è interpretato dall'attore Tom Burke.


Note


  1. Il secondo nome Blue è un omaggio al gruppo americano Blue Öyster Cult.[senza fonte]
Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[fr] Cormoran Strike

Cormoran Strike est un personnage de fiction créé par Robert Galbraith, nom de plume de la romancière britannique Joanne Rowling, et apparaissant dans la série policière Les Enquêtes de Cormoran Strike. Détective privé de son état, il résout des affaires criminelles dans cinq romans policiers traduits en français : L'Appel du Coucou, Le Ver à soie, La Carrière du mal, Blanc mortel et Sang trouble.
- [it] Cormoran Strike

[ru] Корморан Страйк

Корморан Страйк (англ. Cormoran Blue Strike) — частный детектив, главный герой серии романов британской писательницы Джоан Роулинг, которую она пишет под псевдонимом Роберт Гэлбрейт. Впервые появился в романе «Зов кукушки», выпущенном в 2013 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии