fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Corrado "Junior" Soprano è uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano; solitamente viene chiamato dai familiari Zio Junior o semplicemente Junior. Zio, mentore e, in gioventù, figura di riferimento per il protagonista Tony Soprano, è interpretato dall'attore Dominic Chianese e doppiato in italiano da Carlo Reali. Nelle numerose scene in flashback riferite alla giovinezza di Tony è invece interpretato da Rocco Sisto e doppiato da Mino Caprio. Il personaggio è basato sulla figura del boss del New Jersey Joseph Sodano.

Corrado Junior Soprano
UniversoI Soprano
Lingua orig.Inglese
Soprannomezio Junior
AutoreDavid Chase
1ª app. inAffari di famiglia (ep. 1)
Ultima app. inMade in America (ep. 86)
Interpretato daDominic Chianese

Corey Stoll (I Molti Santi Del New Jersey)

Voci italiane
  • Carlo Reali
  • Mino Caprio (da giovane)
SessoMaschio
ProfessioneBoss de jure della Famiglia DiMeo
AffiliazioneFamiglia DiMeo

Nella pellicola del 2021 I molti santi del New Jersey, prequel ambientato negli anni Sessanta, il personaggio è interpretato da Corey Stoll[1].


Biografia


Figlio di immigrati italiani originari di Ariano (in provincia di Avellino), Corrado Soprano Sr. e Mariangela D'Agostino[2], Zio Junior è il fratello maggiore di uno dei "capidecina" della famiglia di Domenico Ercole DiMeo (boss del New Jersey), John "Johnny Boy" Soprano, padre di Tony. Abbandonati ben presto gli studi al tempo delle superiori, negli anni cinquanta, Junior e Johnny Boy entrano a far parte della famiglia mafiosa dei DiMeo[3]: per questioni di debiti di gioco entreranno in possesso della macelleria Da Satriale, futuro punto di riferimento dell'organizzazione. Da parte di Junior vi è un sottinteso risentimento verso il fratello, divenuto un membro più importante di lui nella famiglia nonostante fosse il più giovane dei due. Dopo la morte di Johnny Boy, Junior sostituisce per Tony la figura paterna e non perdonerà mai al nipote l'ascesa al potere. Junior si aspettava il riconoscimento come un diritto, avendo passato l'intera vita al servizio della famiglia.

Il breve periodo di comando di Junior, che va dalla morte di Jackie Aprile, Sr. (ep. 4). fino all'arresto (ep. 13), è solo di facciata, in quanto, a sua insaputa, i caporegime hanno già ufficiosamente riconosciuto Tony come boss e seguono i suoi ordini. Tony continua a far credere allo zio di essere un suo sottoposto, in modo tale che un'eventuale retata dell'FBI (che infatti avviene) decapiti il vertice virtuale della famiglia, ma continui a lasciargli spazio per le sue attività criminali.


Gli attentati a Tony


I contrasti con Tony non si fermano: con l'appoggio di Livia decide di uccidere il nipote. L'attentato non va a buon fine e Tony rimane solo ferito; Tony, dopo aver tolto i poteri allo zio, elimina i suoi uomini di fiducia (Mikey Palmice e Chucky Signore) e poi quindi cerca di eliminare sia lo zio che la madre. Junior viene però arrestato e così Tony può succedergli (fine stagione 1).

Quando la sua pena si traduce in arresti domiciliari, Tony delega a Bobby Bacala il compito di prendersi cura di lui. Al rilascio di Richie Aprile, inizia un rapporto di amicizia con quest'ultimo e si ritrova coinvolto nella lotta tra i due per il potere. Alla fine però decide di schierarsi col nipote, rivelandogli le intenzioni di Richie di eliminarlo e recuperando parzialmente il rapporto con Tony.

Dopo aver sconfitto il cancro allo stomaco, a Junior iniziano a comparire i primi segni di demenza senile. Tony si rifiuta di metterlo in una casa di riposo e l'affida a Bobby e sua sorella Janice, diventata la moglie di Bobby.

Convinto che il suo storico nemico "Little Pussy" Malanga sia in casa, attenta una seconda volta al nipote; Junior viene arrestato ma il suo avvocato riesce a farlo ricoverare in un istituto di igiene mentale, mentre Tony entra in coma. Nell'istituto Junior viene isolato dal resto della famiglia: solo Bobby va a fargli visita una volta, mentre A.J. si reca a trovarlo per ucciderlo ma non riesce nell'intento. Ridotto all'impotenza tramite medicinali, dopo diversi eccessi Junior finisce ben presto i soldi (Tony si rifiuta di accudirlo ancora) e il suo stato di demenza è così avanzato che crede che la nipote Janice sia Livia (ep. 86). Tony si reca per l'ultima volta dallo zio (la prima dopo il secondo attentato) e, dopo aver compreso che la demenza ha completamente intaccato le sue capacità cognitive, lo lascia con uno sguardo compassionevole.


Note


  1. Sito ufficiale Warner Bros. - consultato il 12 luglio 2021
  2. (EN) Corrado "Junior" Soprano, su hbo.com (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2019).
  3. The Sopranos: The Complete Book, HBO ISBN 1-933821-18-3

Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[en] Junior Soprano

Corrado John "Junior" Soprano Jr., portrayed by Dominic Chianese,[1] is a fictional character from the HBO TV series The Sopranos. Usually referred to as "Junior" or "Uncle June", he is the official boss of the DiMeo crime family for most of the series. A younger Corrado sometimes appears in flashbacks and is played by Rocco Sisto. Corey Stoll portrays a young Junior Soprano in the 2021 prequel film, The Many Saints of Newark. Dominic Chianese's performance as Junior was universally lauded.

[es] Junior Soprano

Corrado John Soprano, Jr., interpretado por Dominic Chianese, es un personaje ficticio de la serie de HBO, Los Soprano, creada por David Chase. Habitualmente conocido como "Junior" o "Tío Junior",[1] es el mentor y tío de Tony Soprano. Tras la muerte de Johnny Boy, su hermano y padre de Tony, y Jackie Aprile, Corrado se convirtió en el jefe de la Mafia de Nueva Jersey hasta su detención y arresto domiciliario.[1] A menudo aparece en la serie imágenes en flashback de un joven Corrado Soprano, interpretado por Rocco Sisto.

[fr] Junior Soprano

Corrado John Soprano, Jr., interprété par Dominic Chianese, est un personnage fictif de la série télévisée d'HBO Les Soprano. Il est né en 1929. Surnommé « Oncle Junior », il est l'oncle de Tony Soprano.
- [it] Corrado Junior Soprano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии