fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Cristina Yang è un personaggio della serie televisiva Grey's Anatomy, interpretata da Sandra Oh.

Cristina Yang
UniversoGrey's Anatomy
Lingua orig.Inglese
SoprannomeCardio dio, la nuova nazista, la mia persona, gemella siamese (con Meredith)
AutoreShonda Rhimes
1ª app. in1x01
Quando il gioco si fa duro
Ultima app. in10x24
Paura dell'ignoto
Interpretata daSandra Oh
Voce italianaSabrina Duranti
SessoFemmina
Professione
  • Primario di Chirurgia Cardiotoracica al Klausman Institute for Medical Research (S11 - oggi)
  • Membro del Board al Grey-Sloan Memorial Hospital (S9 - S10)
  • Borsista in Chirurgia Cardiotoracica al Grey-Sloan Memorial Hospital (S9 - S10)
  • Borsista in Chirurgia Cardiotoracica al Mayo Clinic (S9)
  • Specializzanda in Chirurgia al secondo anno (S4 - S8)
  • Specializzanda in Chirurgia al primo anno (S1 - S3)
  • Ex Ricercatrice in Biochimica all'Università di Berkeley

Descrizione


Cristina è una chirurga estremamente attenta e razionale che dedica la sua vita e tutte le sue energie alla chirurgia, disciplina che ama immensamente. La sua passione sul lavoro la porta a eseguire operazioni complesse e forse troppo azzardate. Estremamente competitiva, possiede eccellenti capacità chirurgiche, tuttavia ha difficoltà nel comunicare i propri sentimenti e odia essere toccata dagli altri. Nei confronti dei pazienti è spesso molto tecnica e sbrigativa, quasi distaccata: raramente si immedesima nei loro timori e nelle loro insicurezze, così come spesso non esita ad approfittare o imbrogliare gli altri specializzandi per potersi aggiudicare quante più operazioni chirurgiche possibile. Col tempo, però, impara a relazionarsi emotivamente con i pazienti e a riconoscere il valore del gioco di squadra, al punto che, quando la sua insegnante, Teddy Altman, si rende conto di come Cristina abbia compreso anche quest'ultima lezione, la dichiara pronta a essere una chirurga a tutti gli effetti.

Per Cristina la logica e la praticità contano più delle emozioni, ma è stata più volte soggetta a situazioni altamente emotive come tirocinante. A causa dell'incidente stradale nel quale è rimasto vittima suo padre, è incapace di gestire emotivamente la perdita delle persone che ama: quando coloro a cui tiene di più si trovano in pericolo di vita, la reazione di Cristina è quella di scappare e tentare di distrarsi, oppure chiudersi ancora di più in sé stessa, non riuscendo neanche a lavorare. Sebbene sia sempre alla ricerca dell'introversione e assume un atteggiamento di distacco, per evitare di affezionarsi a qualcuno che potrebbe perdere, Cristina matura gradualmente, grazie all'appoggio degli amici, imparando a fidarsi e ad aprirsi al prossimo.

Caratteristica spesso molto evidenziata è la sua assoluta devozione al mestiere di cardiochirurga: nonostante sia rimasta incinta due volte nel corso della sua specializzazione, Cristina è sempre stata fermamente contraria all'idea di diventare madre e dover dedicare meno tempo alla carriera. Per questo il suo matrimonio e, in generale, la sua storia con Owen Hunt, alla fine giungono al termine, poiché lui, al contrario, ha sempre voluto diventare padre.


Storia del personaggio


Il personaggio di Cristina Yang è di origini coreane e di educazione ebraica.[1] È nata a Beverly Hills, Los Angeles. Sebbene talvolta abbia menzionato gli usi ebraici come la Shiv'ah, Cristina crede solo nella scienza ed è un'atea convinta. Sua madre ha sposato il suo patrigno, il dott. Saul Rubenstein, tre anni dopo la sua nascita. Il padre biologico di Cristina, invece, è deceduto in un incidente stradale, e lo ha visto morire dissanguato prima che arrivassero i soccorsi. Nonostante la sua dislessia, diagnosticata all'età di 9 anni, si è diplomata alla Beverly Hills High School e laureata allo Smith College. Ha conseguito un dottorato in Biochimica all'Università di Berkeley e la laurea in Medicina alla Stanford University, prima del suo corso. Parla correntemente il coreano e il francese.


Prima stagione


Nel corso della prima stagione, diventa una specializzanda al Seattle Grace Hospital, dopo essersi laureata nella scuola di medicina. Durante il suo primo giorno di specializzazione, si scontra con Meredith Grey, che poi definirà "la sua persona". Quando le giunge la notizia che a Meredith è stato affidato un intervento chirurgico grazie all'intercessione di Derek e alla fama di sua madre, Cristina entra in conflitto con lei ma alla fine si scusa e diventano amiche. Le sue frequenti osservazioni sarcastiche e la sua mancanza di tatto rendono difficile per gli altri accettarla, ma i suoi colleghi diventano gradualmente suoi amici.

Nell'episodio “Crescere che fatica”, Preston Burke offre a Cristina una tazza di caffè, inducendola a ricambiare. Di conseguenza, Cristina segue Burke nella on-call room, chiude a chiave la porta e fanno l'amore. Il giorno successivo, Burke cerca di definire la loro relazione, ma Cristina, a causa degli impegni e del timore di fallire, lo respinge. Nell'episodio “Cerchi di fuoco”, scopre di essere incinta ma programma immediatamente un aborto.


Seconda stagione


Il responsabile di Preston Burke gli riferisce che può diventare responsabile di Chirurgia, ma solo se è pronto a sacrificare la sua vita privata. Burke, pertanto, decide di rompere la sua relazione con Cristina. Nell'episodio “Una giornata da dimenticare”, nel corso di un'operazione chirurgica con Burke, Cristina sviene a causa di un'emorragia delle tube, dovuta alla gravidanza extra uterina in atto. Burke rimane scioccato quando viene a sapere della gravidanza, ma Cristina gli ricorda che è stato lui a lasciarla. Sebbene la loro relazione non sia perfetta i due si innamorano sempre più.

I problemi per Cristina riaffiorano quando Burke le consegna la chiave del suo appartamento chiedendole di trasferirsi da lui. Cristina pensa che non si conoscano ancora bene, ma Burke la convince ad aprirsi con lui. Cristina porta Preston nel suo appartamento, estremamente disordinato, ma Burke l'accetta per quello che è. Lei, quindi, accetta di trasferirsi da Burke, ma in segreto continua a pagare l'affitto del suo vecchio appartamento. Burke, a un certo punto, viene a conoscere questo particolare, per cui si arrabbia per le menzogne e i segreti di Cristina. In seguito, Burke la consola, “Io sono Preston Burke! E tu, tu sei la più competitiva, più cauta, più testarda, più stimolante persona che io abbia mai conosciuto! E ti amo. Quale accidenti di problema hai con me?" Cristina replica dicendo che ha ceduto il suo appartamento venti minuti prima.

Nel momento in cui George sperimenta un disastroso incontro sessuale con Meredith e lascia il suo appartamento, Burke lo invita a vivere con lui. Ma Cristina è gelosa del fatto che George sia in grado di relazionarsi con Burke meglio di lei, per cui escogita un sotterfugio per far in modo che sia lo stesso Burke a cacciare George. Insistendo sul suo diritto di essere libera in casa sua, incomincia a girare nuda per casa, quindi Burke è costretto a mandar via George.

Preston Burke viene ferito nel corso di un conflitto a fuoco, per cui Cristina viene inviata nella sala chirurgica per aiutarlo nel corso dell'intenso e doloroso intervento. Purtroppo si lascia prendere dal panico, si blocca e scappa, le sue turbolente emozioni le impediscono di operare. Questo evento ha un impatto su di lei molto forte, Cristina sapeva che non era da lei farsi sopraffare dalle emozioni in questo modo. In seguito ritorna finalmente al suo fianco e gli tiene la mano.

Come le è stato ordinato da Burke, Cristina va a controllare le condizioni del suo paziente, Denny Duquette. Rimane scioccata quando scopre che Izzie ha tagliato il suo tubo LVAD [non chiaro] per assicurargli un nuovo cuore. Contro il suo istinto, Cristina rimane con Meredith e George, aiutando Izzie nel suo tentativo di far arrivare Denny in cima alla lista trapianti [non chiaro]. Appena in tempo, Bailey inciampa sul loro piano e vieta loro l'intervento finché qualcuno non ammetta di aver tagliato il tubo. Con sua stessa sorpresa, Cristina insiste nel restare coi suoi amici ed evitare che la verità venga alla luce.


Terza stagione


Il dott. Webber, responsabile dell'ospedale, decide di interrogare personalmente ogni specializzando. Ma Cristina, profondamente in crisi, si definisce un "relitto emozionale", all'opposto di come si sentiva prima, per cui chiede a Richard consigli su come riuscire a concentrarsi nuovamente solo sul lavoro, di come evitare di essere sopraffatta dalle emozioni, in modo da poter continuare a essere un grande chirurgo. Lui rifiuta, dicendo che non vuole essere responsabile del trasformarla in un automa.

La convalescenza di Burke non è molto tranquilla, infatti scopre di avere un leggero tremore alla mano. Burke, in seguito, confida a Cristina questo segreto, e lei replica dicendo che “nessuno lo deve sapere”. I due escogitano così un modo per nasconderlo agli altri dottori. Cercando di supportare il più possibile Burke, Cristina gestisce tutti i suoi pazienti e i suoi interventi, in modo da poterlo sostituire quando la sua mano trema durante gli interventi. A ogni modo, la sua esclusività a rari interventi crea sospetti e invidie tra gli altri specializzandi. Durante una gita in campeggio George si accorge del tremolio di Burke mentre sta pescando insieme a diversi membri dello staff medico, per cui affronta Cristina. Lei all'inizio nega decisamente, ma in seguito gli racconta tutto.

Ma le azioni di Cristina mettono in pericolo le chance di Burke di diventare capo del reparto di chirurgia, per cui Burke sente di essere stato tradito. Dopo la litigata, rifiutano di parlarsi, rischiando di mettere in pericolo il loro rapporto. Cristina decide quindi di rompere il silenzio, così Burke alla fine le chiede di sposarla. Cristina rimane spiazzata, accettando la sua proposta dopo ben 8 giorni di esitazione. A ogni modo, rifiuta di portare l'anello che Burke le dona.

Meredith è incosciente; ha rischiato di morire per annegamento, dopo che fu salvata in extremis da Derek, tuffatosi in mare per recuperarla dopo che un paziente di una catastrofe su un ferry boat l'aveva urtata accidentalmente facendola cadere in acqua. Nel momento in cui Cristina vede Meredith senza sensi scappa, dopo aver capito che non è in grado di affrontare la realtà: la sua amica stava morendo. Burke la incoraggia a far fronte ai suoi sentimenti, così Cristina irrompe nella sala coma e insiste coi dottori affinché provino ancora a rianimare Meredith. Meredith presto si sveglia, così Cristina le confida che si sta per sposare con Burke, e che Meredith era l'unica persona alla quale voleva dare questa notizia. Poco dopo, la storia d'amore fra Cristina e Burke viene messa pesantemente in discussione dall'arrivo dell'ex fidanzato di Cristina, un famoso cardiochirurgo, nonché suo professore universitario. Burke lascia Cristina sull'altare dichiarando che la ama troppo per cambiarla. Cristina, quando ritorna a casa, non trova la foto della nonna di Burke, la sua collezione di CD e la sua tromba. Inizialmente si dispera, ma in realtà non era affatto convinta del matrimonio. Si fa praticamente strappare di dosso l'abito da Meredith e scoppia a piangere singhiozzando, "Sono libera!".


Quarta stagione


All'inizio della quarta stagione, Cristina scopre che Burke ha dato le dimissioni per trasferirsi in un altro ospedale. Un giorno l'attende la madre dell'ex fidanzato, quasi marito, con la quale lei subito non vuole parlare, ma nel momento in cui trova il coraggio scopre che la signora voleva solo dimostrare il suo dispiacere e prendere alcune cosa appartenenti a Burke.


Quinta stagione


Nella quinta stagione incomincia una relazione con il dottor Owen Hunt, il quale, in preda a un incubo a causa di un disturbo post traumatico dovuto al suo passato come ufficiale medico in Iraq, tenterà di strangolarla; con il suo nuovo compagno definirà precise condizioni affinché loro due possano recuperare il rapporto.


Sesta stagione


Dopo settimane in terapia, Owen è guarito. Durante una discussione con Derek e Mark, Owen chiede di Burke a Cristina, dicendole di non darle niente nel loro rapporto. La situazione si complica quando entra in gioco la dottoressa Teddy Altman, vecchia fiamma di Owen e sua collega in Iraq, per cui Cristina decide di rompere.

Nel finale di stagione, il marito di una paziente morta scatena l'inferno al Seattle Grace, uccide sette medici e ferisce gravemente Derek, sparandogli al cuore. Poiché l'ospedale è stato evacuato, tocca proprio a Cristina salvargli la vita. Nel frattempo, Owen fa una scelta e torna all'interno dell'edificio dal suo vero amore, chiudendo così per sempre con la Altman.


Settima stagione


La settima stagione comincia con il matrimonio tra Cristina e Owen. Apparentemente Cristina non ha subito traumi dalla sparatoria, ma non sarà comunque in grado di entrare, per un lungo periodo, in sala operatoria. I suoi colleghi cercheranno in ogni modo di aiutarla, ma l'unico in grado di farlo veramente sarà Derek. Infatti, dopo una gita a pesca, riuscirà a ritrovare sé stessa, tornerà in sala operatoria e da quel momento si concentrerà per il ruolo di specializzando capo. Si dimostra, come sempre, competitiva sul lavoro, ma ancora fragile dal lato emotivo. Nell'ultimo episodio rimane incinta, ma decide di abortire. Programmata la data per l'aborto, lo comunica a Owen, il quale, estremamente contrariato, la caccia di casa. Cristina, non avendo più un posto dove poter vivere, si rifugia a casa di Meredith.


Ottava stagione


L'inizio dell'ottava stagione vede Cristina ancora indecisa sull'abortire o meno. Alla fine, accompagnata da Owen, deciderà di abortire. Nel frattempo si riconcilierà definitivamente con Teddy Altman, a cui non aveva obbedito durante l'intervento che ha salvato la vita a Callie Torres. La Altman crederà sempre di più in Cristina tanto che decide di farle operare, senza che Cristina lo sappia, suo marito Henry, che però morirà a causa della vasta estensione del suo tumore nella zona polmonare. Successivamente riemergono i problemi con Owen che la accusa di aver ucciso il loro bambino e che per ripicca la tradirà con un'altra donna. Intanto si avvicina il giorno dell'esame del quinto anno di specializzazione, che Cristina riesce a superare diventando così una dottoranda. Poco tempo dopo, Cristina, Meredith, Derek, Mark, Lexie e Arizona vengono chiamati a Boise per un intervento a due gemelli siamesi. Purtroppo l'aereo che li portava a Boise precipita nei boschi e Lexie, schiacciata da un'ala dell'aereo, muore. Cristina sarà quella che si darà da fare più di tutti: cercherà di evitare che si formi un'infezione nella gamba di Arizona, salverà Mark dalla morte per tamponamento cardiaco e lotterà per evitare che gli animali divorino il cadavere di Lexie.


Nona stagione


Cristina e i sopravvissuti vengono riportati a Seattle. Mark non riesce a riprendersi e morirà un mese dopo. Cristina invece entra in un temporaneo stato di schizofrenia. Dopo poco tempo decide di andare a lavorare in Minnesota rompendo definitivamente con Owen. Frequenta, per un certo periodo di tempo, il primario di chirurgia dell'ospedale ma decide di tornare a Seattle quando un suo nuovo amico, l'anziano dottor Thomas, muore. Tornata a Seattle, prende parte alla causa per l'incidente aereo di cui l'ospedale viene ritenuto responsabile. Owen e lei divorziano ma continuano a frequentarsi, sostenendo che il loro matrimonio sia stato solo una mossa troppo affrettata, in quanto entrambi ancora scossi dalla sparatoria. Per evitare che l'ospedale vada in rovina Cristina, Meredith, Callie, Arizona e Derek decidono di comprarlo assieme a Catherine Avery, la madre di Jackson che li sosterrà con la loro fondazione Harper Avery. Al termine della stagione, Cristina decide di rompere con Owen perché ha capito che quest'ultimo non smetterà mai di desiderare dei figli.


Decima stagione


Cristina continua a lavorare al Grey Sloan Memorial Hospital e diventa di fatto il capo di cardiochirurgia e come suo braccio destro c'è Shane Ross, con il quale avrà un breve flirt. Successivamente, il suo rapporto con Meredith entra in crisi perché Cristina le dice che la sua carriera sta rallentando dopo aver partorito. Grazie alle sue continue ricerche, Cristina riceverà un nomination per l'Harper Avery ma non le verrà assegnato il prestigioso premio, perché l'ospedale, in cui lavora, ha grossi rapporti con la fondazione, essendo co-proprietario. Cristina parte per Zurigo per una conferenza e qui incontrerà dopo ben sette anni Burke, che la invita a visitare la sua clinica privata. Inizialmente lei crede che Burke voglia farla restare per poter provare a ricominciare la loro storia, poi però scopre che l'uomo è in procinto di trasferirsi in Italia con sua moglie e la sua famiglia, e che l'ha invitata a venire per offrirle il suo posto di direttore dell'ospedale. Cristina accetta il posto e decide di lasciare Seattle. Cede la sua parte di proprietà dell'ospedale ad Alex e nominerà come capo di cardiochirurgia Maggie Pierce, che si rivelerà essere la sorellastra di Meredith. Nell'ultimo episodio, Cristina ritarda la sua partenza perché arrivano una serie di feriti per un possibile attentato terroristico. Infine, lascia definitivamente Seattle dopo aver ringraziato tutti i suoi colleghi, salutato Owen, e dopo aver ballato per un'ultima volta con Meredith. L'ultima scena della decima stagione mostra Cristina nell'ufficio della clinica a Zurigo assieme a Shane, che ha deciso di seguirla.


Undicesima stagione


Cristina è presente al funerale di Derek, sebbene sia vista solo di spalle.

Altre stagioni: Cristina non muore, ma va in Europa; anche da lì continua ad avere buoni rapporti con Meredith, e le due si sentono spesso al telefono; Cristina farà anche un regalo a Meredith, il dott. Cormac Hayes.


Note


  1. Sua madre si è convertita dopo il suo secondo matrimonio.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Cristina Yang

Cristina Yang, M.D., Ph.D., F.A.C.S. is a fictional character from the medical drama television series Grey's Anatomy, which has aired for over 16 years on the American Broadcasting Company (ABC) in the United States. The character was created by series producer Shonda Rhimes, and is portrayed by actress Sandra Oh. Introduced as a surgical intern at the fictional Seattle Grace Hospital, Yang worked her way up to resident level, eventually becoming a cardiothoracic surgical fellow, while her relationships with colleagues Meredith Grey (Ellen Pompeo), Izzie Stevens (Katherine Heigl), Alex Karev (Justin Chambers) and George O'Malley (T. R. Knight) formed a focal point of the series. Earlier in the series, Yang got engaged to Preston Burke (Isaiah Washington), in the past had a relationship with renowned surgeon and mentor Colin Marlow (Roger Rees), and married but later divorced Owen Hunt (Kevin McKidd).

[es] Cristina Yang

Cristina Yang es un personaje ficticio de la serie de televisión Grey's Anatomy, de la cadena ABC. Fue interpretado por la actriz Sandra Oh, quien ganó varios premios por el papel, incluyendo el Globo de Oro y el Premio del Sindicato de Actores.

[fr] Cristina Yang

Dr Cristina Yang est un personnage de fiction issu de la série télévisée américaine, Grey's Anatomy qui est interprété par Sandra Oh. Elle apparait dès la première saison où elle commence son internat avec George O'Malley, Izzie Stevens, Alex Karev et Meredith Grey, qui deviendra sa meilleure amie. Le docteur Yang se spécialise en chirurgie cardio-thoracique, spécialité qu'elle vise dès le début de son internat. Son personnage est présentée comme extrêmement douée et en avance par rapport aux autres élèves de sa promotion, ce qui complique parfois ses relations. Elle sera fiancée une première fois à son supérieur et mentor, le Docteur Preston Burke, qui quitte la série lors de la saison 3 puis une seconde fois au Dr. Owen Hunt, qu'elle épousera dans la saison 7. Dans la saison 4, dernier épisode, on apprend qu'elle est docteur en psychologie et dans la saison 5, premier épisode, qu'elle a un doctorat en bio-chimie, ce qui devrait faire trois doctorat (avec celui en medecine), mais elle dit qu'elle a deux doctorats.
- [it] Cristina Yang



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии