fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Daryl Zed è un personaggio immaginario creato da Tiziano Sclavi, in principio ideato per una storia della serie di Dylan Dog pubblicata nel 1992 e successivamente reso protagonista d'una sua omonima miniserie a fumetti nel 2020, in Italia edita sempre dalla Sergio Bonelli Editore.[1][2][3]

Daryl Zed
Lingua orig.Italiano
AutoreTiziano Sclavi
1ª app.maggio 1992
1ª app. inDylan Dog n. 69

Il personaggio e la sua stessa storia d'esordio nacquero come risposta alla vasta campagna mediatica imbastita contro un certo tipo di "horror sadistico-truculento" impostosi sul mercato fumettisco italiano nei primi anni novanta e che portò anche a una interrogazione parlamentare cui, oltre alla serie della Bonelli, vennero coinvolte testate di altri editori come Splatter della ACME.[4][5][6]


Storia editoriale


Daryl Zed
miniserie a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiTito Faraci
DisegniAngelo Stano, Nicola Mari e Werther Dell'Edera
1ª edizionegennaio 2020
Albi6 (completa)
Generehorror

Il personaggio esordì in un albo della serie di Dylan Dog pubblicato nel 1992, dal titolo "Caccia alle streghe" scritto da Tiziano Sclavi e disegnato da Piero Dall'Agnol.[2][3][7] Nel 2017 venne realizzata una seconda storia col personaggio, pubblicata nella collana Color Fest, scritta da Tito Faraci e disegnata da Nicola Mari, "Caccia agli Inquisitori", che riprende la trama della prima storia ma ribaltandone i presupposti, in quanto è il personaggio di Daryl Zed a essere reale e a leggere i fumetti di Dylan Dog.[6] Successivamente gli venne poi dedicata una miniserie a fumetti esordita nel 2020, scritta da Tito Faraci e disegnata da Angelo Stano, Nicola Mari e Werther Dell'Edera.[7][8][9]


Caratterizzazione del personaggio


Nella storia della serie dedicata a Dylan Dog, Caccia alle Streghe, il protagonista è la fonte di ispirazione per una serie a fumetti il cui protagonista, Daryl Zed, viene ideato da un amico dello stesso Dylan Dog e il quale, per i contenuti delle storie a fumetti che ha scritto, viene poi convocato in tribunale a seguito della denuncia di un genitore convinto che la sua opera sia da censurare; da qui parte una crociata contro i fumetti nei quali, sia il protagonista della serie, Dylan Dog, che il personaggio che a esso si ispira, Daryl Zed, hanno lo stesso destino di cadere vittime dell'inquisizione; la storia ha un finale aperto che lascia al lettore libera interpretazione su come finiranno i due personaggi.[10]


Note


  1. Bonelli annuncia il numero 0 di "Daryl Zed", su fumettologica.it, 18 novembre 2019. URL consultato il 25 novembre 2019.
  2. Daryl Zed al Free Comic Book Day!, su sergiobonelli.it. URL consultato il 25 novembre 2019.
  3. Carlo A. Montori, Daryl Zed: Bonelli presenta il numero zero in uscita per il Free Comic Book Day Italia, su badtaste.it, 20 novembre 2019. URL consultato il 25 novembre 2019.
  4. Caccia alle Streghe | ItalNews, su italnews.info, 3 agosto 2015. URL consultato il 25 novembre 2019.
  5. 'Horror vietato ai minori' Deputati contro i sado-fumetti, su repubblica.it, 19 ottobre 1990. URL consultato il 24 settembre 2021.
  6. Daryl Zed protagonista al Free Comic Book Day 2019 | Cultura Pop, su Tom's Hardware. URL consultato il 25 novembre 2019.
  7. Lucia Lasorsa, Daryl Zed al Free Comic Book Day, su mangaforever.net, 19 novembre 2019. URL consultato il 25 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2020).
  8. Dylan Dog presenta Daryl Zed - Notizie, su lospaziobianco.it, 17 gennaio 2020. URL consultato il 17 febbraio 2020.
  9. Daryl Zed debutta in fumetteria!, su sergiobonelli.it. URL consultato il 17 febbraio 2020.
  10. Dylan Dog n. 69 - "Caccia alle Streghe", Sergio Bonelli Editore
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии