fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Doink the Clown è una gimmick impersonata da diversi wrestler a partire dagli anni novanta. Il personaggio di Doink apparve inizialmente nella World Wrestling Federation ed oggi prende parte occasionalmente ad eventi del circuito indipendente.

Doink the Clown
Nazionalità Stati Uniti
Ring nameDoink the Clown
The Evil Clown
The Clown
Peso dichiarato110 kg
Debutto1993
FederazioneWWF/WWE
Progetto Wrestling

Storia della gimmick


Il personaggio di Doink è quello di un clown malvagio, vagamente ispirato al personaggio del romanzo IT di Stephen King. Debuttò nella WWF nel 1993 come heel; tra i più importanti match disputati, vi sono quello con Crush a WrestleMania IX, quello con Randy Savage in una delle prime puntate di Monday Night Raw e quello con Bret Hart come sostituto di un Jerry Lawler infortunato a SummerSlam 1993.

Jeff Jarrett affronta Doink the Clown a un evento della WWF nel 1994.
Jeff Jarrett affronta Doink the Clown a un evento della WWF nel 1994.

A questo punto della carriera, Doink passò face; tuttavia il wrestler che impersonava il clown, Matt Osborne, fu licenziato per abuso di droghe: la gimmick fu assegnata quindi a Ray Apollo. Con una nuova attitude e affiancato da Dink, Doink iniziò un feud con Lawler che lo portò ad un match a Survivor Series 1994. In questo incontro, il team di Doink (del quale facevano parte anche Dink e due nuove spalle, Wink e Pink) sfidò quello di Lawler (composto dallo stesso Lawler e da Queazy, Cheezy e Sleazy).

Da face, la gimmick di Doink fu più incentrata sull'aspetto comico, continuando tuttavia a giocare scherzi di pessimo gusto agli altri wrestler, in particolare gli heel. Doink e Dink furono inoltre coinvolti in un feud contro Bam Bam Bigelow e Luna Vachon culminato con un match a WrestleMania X.

Una delle ultime apparizioni del primo Doink fu agli Slammy Awards quando fu colpito da una stunner di Stone Cold Steve Austin.

Doink riapparve durante il pay-per-view Vengeance 2003 partecipando all'"A.P.A. Bar Room Brawl".

Un'ulteriore apparizione di Doink si ebbe durante Saturday Night's Main Event il 2 giugno 2007, quando lottò accanto a Eugene e Kane sconfiggendo Umaga, Viscera e Kevin Thorn. Il 10 dicembre 2007 partecipò alla puntata speciale per i quindici anni di Raw, prendendo parte ad una Battle Royal.

Il 12 luglio 2010 lotta insieme a William Regal, Zack Ryder e Primo contro Santino Marella, Vladimir Kozlov, The Great Khali e Goldust.

Dietro la maschera di Doink nelle ultime varie apparizioni si cela Steve Lombardi, conosciuto ai più come Brooklyn Brawler.

Ritorna in WWE il 2 luglio 2012 a Raw perdendo contro Heath Slater nella storyline delle leggende in vista dell'episodio nº 1000 di Raw.

Il primo Doink, Matt Osborne, è morto il 28 giugno 2013 all'età di 56 anni.


Personaggio



Mossa finale



Wrestler che hanno interpretato Doink


Sette uomini hanno utilizzato la gimmick di Doink. Sei wrestler (inclusi due tag-team) hanno indossato il suo costume per motivi di storyline.


Note


  1. NWC cards, from ProWrestlingHistory.com

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling

На других языках


[en] Doink the Clown

Doink the Clown is a professional wrestling persona originally and most popularly portrayed by Matt Osborne, who debuted the Doink persona in the World Wrestling Federation (WWF) in 1992.[2] Doink is a clown (or evil clown) wearing traditional clown makeup (or a mask decorated to resemble such) and brightly colored clothes. In addition to Borne, Doink has been portrayed occasionally by other wrestlers in the WWF (now WWE) and unofficially on the independent circuit.[1]
- [it] Doink the Clown



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии