fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Donald Groves è uno dei personaggi della serie tv statunitense Oz, interpretato da Sean Whitesell.

Donald Groves
UniversoOz
Lingua orig.Lingua inglese
AutoreTom Fontana
1ª app. inIl Paradiso
Ultima app. inRivolta
Interpretato daSean Whitesell
Voce italianaFrancesco Bulckaen
SessoMaschio
Luogo di nascita Stati Uniti
Data di nascita1972
AffiliazioneAltri

Storia del personaggio


Groves è il detenuto nº 97G414, incarcerato il 3 luglio 1997 con un ergastolo da scontare nel penitenziario di massima sicurezza di Oswald per avere ucciso i suoi genitori a martellate, e per aver praticato cannibalismo verso sua madre (mentre, a detta dello stesso Groves, il padre sarebbe stato mangiato durante il giorno di Natale).

Durante tutta la sua vita in carcere, non ha mai mostrato né empatia né legami con alcun prigioniero o gang. Uno dei pochi detenuti con cui ha avuto delle discussioni è stato Miguel Alvarez e Bob Rebadow, al quale confida di voler uccidere il direttore di Oz, Leo Glynn. Il giorno dopo effettivamente prova ad accoltellarlo, ma per sbaglio uccide la guardia carceraria Lawrence Smith. Per questo verrà trasferito dopo poco nel braccio della morte, in attesa della sua esecuzione.

Groves mostra per la prima volta il suo lato umano prima della sua esecuzione tramite fucilazione, facendo promettere a padre Mukada di riferire alla madre dell'agente Smith le sue ultime parole prima di morire, così che possa mettersi l'animo in pace. Per un problema di microfoni però, le ultime parole di Groves risultano incomprensibili e nessuno dei presenti alla sua morte saprà mai cos'ha detto.

Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[fr] Donald Groves

Donald Groves est un personnage fictif de la série télévisée OZ (1997)[1], interprété par Sean Whitesell.
- [it] Donald Groves



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии