fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Dopefish (pesce stupido in lingua inglese, con Dope non inteso come doping) è un pesce immaginario, uno dei nemici del quarto videogioco della serie di Commander Keen, Secret of the Oracle, distribuito nel 1991. Questo personaggio è da allora entrato a far parte delle "in-joke" ("scherzi interni") dei videogiochi, specialmente quelli prodotti da Id Software e Apogee Software.

Il Dopefish così come appare nel manuale online di Secret of the Oracle.
Il Dopefish così come appare nel manuale online di Secret of the Oracle.

Descrizione


Fisicamente, il Dopefish è un pesce di colore verde piuttosto grande, con denti incisivi giganti e squadrati, e ha sempre una espressione idiota. In Keen 4 è descritto come "la seconda creatura più stupida nell'universo" (un riferimento a una razza vista in Guida galattica per gli autostoppisti) e che non sa pensare altro che "nuota, nuota, fame, nuota, nuota, fame". Anche se il Dopefish mangia tutto ciò che trova, il suo piatto preferito è l'eroe conosciuto come Comandante Keen. Tom Hall, impiegato della Id Software, ha dato poi il nome scientifico del Dopefish: Pisces swimeatus (traducibile forse in Pesce nuotamangius).

Tom Hall inventò il Dopefish pensando di inserirlo tra i 24 personaggi ideati per Keen 4. Nelle sue parole, "I just drew this stupid little fish" ("Ho solo disegnato questo stupido piccolo pesce"). Il webmaster di Apogee, Joe Siegler, da allora è un fan del Dopefish, e ha creato il sito web Dopefish.com come archivio di tutto ciò che concerne questo pesce fittizio.


Il Dopefish nei giochi



Giochi in cui il Dopefish è apparso


Senza includere la serie di giochi di Commander Keen, il pesce è apparso nei seguenti giochi:


Giochi con citazioni sul Dopefish


Il Dopefish è stato menzionato nei seguenti giochi, anche se non sempre appare:

Per un certo periodo di tempo si è sparsa la voce di una possibile figura di Dopefish in Doom 3, notata nei pentacoli che si trovano spesso sul suolo. Joe Siegler ha chiesto a id Software se quel particolare era inteso come un riferimento al Dopefish e la risposta è stata negativa.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


- [it] Dopefish

[ru] Dopefish

Dopefish — вымышленная рыба, придуманная Томом Холлом и впервые встречающаяся в игре Commander Keen 4 1991 года. Этот компьютерный персонаж стал одной из долгоживущих игровых шуток, встречающийся в качестве «пасхального яйца» во многих не связанных друг с другом играх, начиная с Wacky Wheels (1994) и заканчивая Deus Ex: Human Revolution (2011) и RAGE (2011).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии