Il Dopefish (pesce stupido in lingua inglese, con Dope non inteso come doping) è un pesce immaginario, uno dei nemici del quarto videogioco della serie di Commander Keen, Secret of the Oracle, distribuito nel 1991. Questo personaggio è da allora entrato a far parte delle "in-joke" ("scherzi interni") dei videogiochi, specialmente quelli prodotti da Id Software e Apogee Software.
![]() |
La rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione sull'argomento videogiochi è stata messa in dubbio.
|
Fisicamente, il Dopefish è un pesce di colore verde piuttosto grande, con denti incisivi giganti e squadrati, e ha sempre una espressione idiota. In Keen 4 è descritto come "la seconda creatura più stupida nell'universo" (un riferimento a una razza vista in Guida galattica per gli autostoppisti) e che non sa pensare altro che "nuota, nuota, fame, nuota, nuota, fame". Anche se il Dopefish mangia tutto ciò che trova, il suo piatto preferito è l'eroe conosciuto come Comandante Keen. Tom Hall, impiegato della Id Software, ha dato poi il nome scientifico del Dopefish: Pisces swimeatus (traducibile forse in Pesce nuotamangius).
Tom Hall inventò il Dopefish pensando di inserirlo tra i 24 personaggi ideati per Keen 4. Nelle sue parole, "I just drew this stupid little fish" ("Ho solo disegnato questo stupido piccolo pesce"). Il webmaster di Apogee, Joe Siegler, da allora è un fan del Dopefish, e ha creato il sito web Dopefish.com come archivio di tutto ciò che concerne questo pesce fittizio.
Senza includere la serie di giochi di Commander Keen, il pesce è apparso nei seguenti giochi:
Il Dopefish è stato menzionato nei seguenti giochi, anche se non sempre appare:
Per un certo periodo di tempo si è sparsa la voce di una possibile figura di Dopefish in Doom 3, notata nei pentacoli che si trovano spesso sul suolo. Joe Siegler ha chiesto a id Software se quel particolare era inteso come un riferimento al Dopefish e la risposta è stata negativa.
![]() |