fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dormammu è un personaggio dei fumetti statunitensi, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È noto anche come il Signore della Dimensione Oscura o il Distruttore dei Mondi. La sua prima apparizione avviene in Strange Tales (prima serie) n. 126 (novembre 1964).

Dormammu
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Soprannome
  • Signore della Dimensione Oscura
  • Dominatore della Dimensione Oscura
  • Distruttore dei Mondi
Autori
  • Stan Lee
  • Steve Ditko
EditoreMarvel Comics
1ª app.novembre 1964
1ª app. inStrange Tales (vol. 1[1]) n. 126
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.14 ottobre 1971
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 4
Interpretato daBenedict Cumberbatch
Voci orig.
  • Ed Gilbert (Spider-Man - L'Uomo Ragno)
  • Robert Englund (Super Hero Squad Show)
  • Jonathan Adams (Dottor Strange - Il mago supremo)
  • Phil LaMarr (Ultimate Spider-Man, Hulk e gli agenti S.M.A.S.H., Avengers Assemble)
  • Kazuhiro Yamaji (Disk Wars: Avengers anime)
Voci italiane
  • Norman Mozzato (Spider-Man - L'Uomo Ragno)
  • Luca Biagini (Super Hero Squad Show)
  • Stefano Alessandroni (Ultimate Spider-Man, Hulk e gli agenti S.M.A.S.H., Avengers Assemble)
  • Mario Cordova (Dottor Strange - Il mago supremo, Doctor Strange)
SessoMaschio
Poteri
  • Potenza magica illimitata
  • Trasmissione dei propri poteri agli altri esseri
  • Volo
  • Poteri mentali
  • Controllo sugli elementi
  • Semi-Invulnerabilità
  • Immortalità
  • Forza fisica immensa
  • Semi-onnipotenza nella dimensione oscura

Il sito web IGN lo ha classificato al 56º posto della lista dei cento maggiori cattivi della storia dei fumetti.

È il signore della Dimensione Oscura ed è un supercriminale dell'universo Marvel; si tratta di un'entità mistica e di uno stregone, nemico numero uno del Dottor Strange. Dormammu ha anche una nipote, Clea, discepola del Dottor Strange.


Biografia del personaggio


Dormammu è un membro della razza dei Faltine, esseri mutaforma benefici residenti su un altro piano di realtà. I Faltine vivevano in pace da anni, fino al giorno in cui uno di loro chiamato Sinifer, diede alla luce due esseri, Dormammu e sua sorella Umar. Entrambi i fratelli più avanti saranno assetati di conquista, tanto che Dormammu arriverà a rubare la fiamma del comando dei Faltine, costringendo così la sua razza a bandirlo nella Dimensione Oscura.

In breve Dormammu diverrà il signore di quella dimensione e cercherà di conquistarne altre, tra cui la Terra, divenendo così una delle più grandi minacce mistiche. Umar dimostrerà invece un grandissimo desiderio di piacere fisico, tanto da ottenere un aspetto simile a quello di un umano, per ottenere il massimo godimento dalla vita. Dopo esser stata bandita assieme al fratello, Umar passerà il suo tempo a trovare il modo di spodestare Dormammu e diventare così la nuova signora della dimensione oscura.

Nel corso dei secoli Dormammu ha affrontato tutti gli Stregoni Supremi che si sono succeduti sulla Terra e ha sempre cercato di entrare nel nostro mondo sia di persona, sia mediante i suoi subalterni (tra cui il Barone Mordo e Hood), ma il Dottor Strange è sempre riuscito a bloccare i suoi piani. In più di un'occasione il Dottor Strange si è fatto aiutare a fermare Dormammu da altri eroi, come l'Uomo Ragno o i Difensori.


Poteri e abilità


Composto da pura energia mistica, Dormammu possiede una grande gamma di poteri che possono essere ulteriormente estesi e potenziati grazie alla venerazione del suo culto da parte di adepti. Tra le sue molte capacità vi sono l'immortalità, la trasmutazione della materia, il teletrasporto interdimensionale, la modifica delle proprie fattezze e dimensioni, il controllo degli elementi, la telepatia, la creazione di esseri artificiali e la capacità di penetrare nella mente degli individui psichicamente più deboli al fine di controllarli. Possiede anche un'immensa forza fisica.

Dormammu può invocare le energie mistiche di tutta la Dimensione Oscura, tuttavia le sue abilità sono ridotte quando è fisicamente presente in un'altra dimensione a meno che non possa collegarsi al suo mondo tramite qualche sorta di passaggio. Come quella di vari altri enti mistici, l'energia di Dormammu può essere invocata da parte degli stregoni più potenti e preparati (ne sono un esempio il Dottor Strange ed il Barone Mordo).


Altri media



Animazione



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione



Videogiochi



Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics
  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

На других языках


[en] Dormammu

Dormammu (/dɔːrˈmɑːmuː/) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character first appeared in Strange Tales #126 (Nov. 1964), and was created by Stan Lee and Steve Ditko.[1]

[es] Dormammu

Dormammu es un personaje de ficción que aparece en los cómics americanos publicados por Marvel Comics. El personaje apareció por primera vez en Strange Tales # 126 (noviembre de 1964), y fue creado por Stan Lee y Steve Ditko.

[fr] Dormammu

Dormammu est un super-vilain et une entité interdimensionnelle évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Steve Ditko, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Strange Tales (vol. 1) #126 en novembre 1964.
- [it] Dormammu

[ru] Дормамму

Дормáмму (англ. Dormammu) — персонаж Marvel Comics, состоящий из чистой мистической энергии, Дормамму является одним из самых мощных магов вселенной Marvel. Персонаж был создан сценаристом Стэном Ли и художником Стивом Дитко. Дебютировал в Strange Tales № 126 (ноябрь 1964).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии