fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dorothy Gale (talvolta chiamata Dora o Dorotea in alcune traduzioni) è un personaggio immaginario, protagonista del romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900, e di gran parte dei successivi romanzi della serie.

Dorothy Gale
Dorothy con le scarpette argentate in un'illustrazione di W. W. Denslow
UniversoLibri di Oz
Lingua orig.Inglese
AutoreL. Frank Baum
1ª app.17 maggio 1900
1ª app. inIl meraviglioso mago di Oz
Interpretata da
  • Anna Laughlin (1902)
  • Romola Remus (1908)
  • Bebe Daniels (1910)
  • Violet MacMillan (1914)
  • Dorothy Dwan (1925)
  • Judy Garland (1939)
  • Zeynep Değirmencioğlu (1971)
  • Diana Ross (1978)
  • Fairuza Balk (1985)
Voci orig.
  • Liza Minnelli (1972)
  • Mari Okamoto (1982)
  • Sumi Shimamoto (1986)
  • Grey DeLisle (2011-2016)
  • Lea Michele (2014)
  • Maya Rudolph (2014)
Voci italiane
  • Miranda Bonansea (1939)
  • Lucia Mannucci (canto)
  • Anna Marchesini (seconda edizione)
  • Elda Olivieri (terza edizione)
  • Alessia Amendola (I Muppet e il mago di Oz)
  • Veronica Puccio (Tom & Jerry e il mago di Oz, Tom & Jerry - Ritorno a Oz ovvero Tom & Jerry - Di nuovo a Oz e Dorothy e le meraviglie di Oz)
  • Elisabetta Spinelli (Ritorno a Oz)
  • Aurora Cancian (prima edizione 1978 di The Wiz)
  • Sabrina Duranti (seconda edizione 2004 di The Wiz)
  • Giuppy Izzo (Nel fantastico mondo di Oz)
  • Lucrezia Marricchi (Il magico mondo di Oz)
  • Francesca Guadagno (Il mago di Oz film anime 1982)
  • Rossella Acerbo (Il mago di Oz serie TV anime 1986)
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaStatunitense
Luogo di nascitaKansas

Biografia


Dorothy è una ragazzina che vive, insieme alla zia Emma e allo zio Henry, nella selvaggia terra del Kansas. La piccola ravviva la vita dei due anziani zii, che l'hanno adottata dopo la morte dei genitori, e passa le giornate giocando con il suo cagnolino Toto nella landa desolata del Kansas. Un giorno però tutto viene stravolto per l'arrivo di un terribile ciclone che devasta la campagna circostante. Emma ed Henry riescono a nascondersi nel seminterrato ma Dorothy, alla ricerca del piccolo Toto, non può seguirli ed è quindi costretta a rimanere dentro casa. La fattoria finisce dritto nell'occhio del ciclone e viene trascinata via in un mondo magico e bizzarro, il mondo di Oz.

Non appena la bambina esce dalla propria casa vede venirsi incontro degli strani personaggi in festa e una vecchia dall'abito bianco. È la buona Strega del Nord, chiamata dalla popolazione dei Munchkins per congratularsi con la nuova arrivata poiché questa ha sconfitto la terribile Strega dell'Est. Dorothy non sa cosa dire e si stupisce ancora di più quando, voltandosi, vede che una donna è stata schiacciata dalla sua casa, piombata su quella terra all'improvviso. Questi sono i resti della Strega dell'Est, che aveva schiavizzato il popolo dei Munchkins, ora debitore nei suoi confronti. Dorothy vuole a tutti i costi tornare a casa e riceve il consiglio di partire verso la città di Smeraldo per incontrare il meraviglioso mago di Oz che sicuramente esaudirà il suo desiderio. Prima di partire però la strega del nord le dona le scarpette d'argento appartenute alla defunta strega. Per giungere a destinazione la ragazzina deve soltanto seguire un sentiero formato da mattoni dorati.

Durante il tragitto incontra dei simpatici personaggi: uno spaventapasseri in cerca di un cervello, un uomo di latta in cerca di un cuore e un leone codardo in cerca di coraggio, che decidono di seguirla per chiedere al grande mago di concedere loro ciò che desiderano. Dopo diverse disavventure, quali ad esempio lo scontro con i giganteschi Kalidah, i quattro viandanti giungono in un bellissimo campo di papaveri che però, a causa del loro incredibile profumo, costringono coloro che passano a dormire in eterno. L'uomo di latta e lo spaventapasseri riescono a stento a salvare la piccola Dorothy, non riuscendo però a portare con sé il leone codardo che, caduto addormentato, è condannato a dormire in eterno. Grazie però all'aiuto di alcuni topi, debitori nei confronti del boscaiolo di latta, che aveva salvato la loro regina, il leone viene salvato. La piccola compagnia raggiunge così la città di smeraldi. Accolti con tutto rispetto dagli abitanti locali vengono ricevuti, uno alla volta e in giorni diversi, dal mago di Oz. Questi, apparso ai visitatori sotto diverse forme, alla bambina come una gigantesca testa umana, ordina loro di annientare la perfida e crudele Strega dell'Ovest se vogliono ricevere i doni che hanno chiesto.

Nella foresta oscura Dorothy e i suoi compagni fronteggiano gli scagnozzi della strega. Con l'arrivo delle scimmie volanti si conclude però la loro resistenza: il leone viene catturato e condannato a divenire il destriero bardato della malvagia strega, lo spaventapasseri spagliato, l'uomo di latta ridotto in un ammasso di ferraglia. Dorothy è costretta invece a ripulire le stanze della perfida strega, decisa a prendere le sue scarpette d'argento e senza dubbio colme di un misterioso potere. La ragazzina però sa come difendersi e, lanciandole contro l'acqua di un secchio, riesce ad annientarla. Libera dalla sua oppressione può liberare i suoi amici e tornare con loro alla città di smeraldo.

Scoprono però che il mago non è un vero stregone ma un povero uomo perdutosi dopo un viaggio in mongolfiera. Desideroso di riscattarsi, il grande imbroglione tenta di esaudire comunque i doni. Decide dunque di costruire un nuovo pallone volante per tornate negli Stati Uniti insieme a Dorothy. Quando però tutto è pronto per la partenza, la ragazzina, inseguendo Toto, non riesce a salire sulla mongolfiera che parte, portando via l'ultima speranza di rivedere il Kansas.

Grazie alle rivelazioni di un abitante della città di smeraldo, Dorothy decide di recarsi nel Sud, dove vive la strega buona Glinda, che senza dubbio esaudirà il suo desiderio. Questa le rivela però che l'unico oggetto in grado di farla ritornare a casa sono proprio le scarpette d'argento che sin dall'inizio ha tenuto fra i piedi. Felicissima, Dorothy saluta i suoi amici e, insieme a Toto, torna nel Kansas dove può riabbracciare zia Emma e zio Henry.


Adattamenti teatrali e cinematografici


Dorothy interpretata da Judy Garland nel film Il mago di Oz del 1939.
Dorothy interpretata da Judy Garland nel film Il mago di Oz del 1939.
AnnoDorothyFilm / Opera teatrale
1903Anna LaughlinThe Wizard of Oz, musical (allestimento originario)
1908Romola RemusThe Fairylogue and Radio-Plays, mescolanza di attori dal vivo, diapositive colorate a mano, lanterna magica e film (USA, 1908), regia di Francis Boggs e Otis Turner
1910Bebe DanielsIl mago di Oz, film muto (USA, 1910), regia di Otis Turner
1914Violet MacMillanIl mago di Oz, film muto (1914), regia di L. Farrell MacDonald
1925Dorothy DwanIl mago di Oz, film muto (USA, 1925), regia di Larry Semon
1939Judy GarlandIl mago di Oz, film (USA, 1939), regia di Victor Fleming
1942Evelyn WycoffThe Wizard of Oz, musical (adattamento di Frank Gabrielson); St. Louis Municipal Opera, 1942
1971 Zeynep Degirmencioglu La piccola Ayse e i magici nani nella terra dei sogni, (Turchia, 1971) regia di Tunç Başaran, adattamento non dichiarato ma abbastanza fedele al romanzo di Baum.
1975Stephanie MillsThe Wiz, musical (allestimento originario); libretto di Charlie Smalls; Broadway, 1975.
1978Diana RossThe Wiz, film (USA 1978); adattamento di Joel Schumacher del musical The Wiz; regia di Sidney Lumet.
1984Stephanie MillsThe Wiz, musical (revival); Broadway, 1984.
1998Jessica GrovéThe Wizard of Oz, musical (allestimento originario), libretto di Yip Harburg; regia di Robert Johanson; produzione itinerante, Stati Uniti-Canada, 1 mag 1998 - 25 luglio 1999
2009AshantiThe Wiz, musical (revival); City Center Encores!, 2009.
2011Danielle HopeThe Wizard of Oz, musical (adattamento di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice); Londra, 1 mar 2011 - 2 set 2012
2015Shanice WilliamsThe Wiz Live!, musical (adattamento di Harvey Fierstein di The Wiz); regia di Kenny Leon e Matthew Diamond; NBC (USA), 3 dic 2015.

Libri



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 306393682 · LCCN (EN) no2014026773 · J9U (EN, HE) 987007379669505171 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2014026773
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Letteratura
Portale Televisione

На других языках


[en] Dorothy Gale

Dorothy Gale is a fictional character created by American author L. Frank Baum as the protagonist in many of his Oz novels. She first appears in Baum's classic 1900 children's novel The Wonderful Wizard of Oz and reappears in most of its sequels. In addition, she is the main character in various adaptations, notably the classic 1939 film adaptation of the novel, The Wizard of Oz.

[es] Dorothy Gale

Dorothy Gale es un personaje ficticio de la novela El maravilloso mago de Oz (1900), del escritor estadounidense L. Frank Baum,[1] y sus secuelas. También es la protagonista de la película El mago de Oz (1939). Su nombre se tradujo a Dorita en el doblaje en España, mientras que en Hispanoamérica se conservó Dorothy.

[fr] Dorothy Gale

Dorothy Gale (Dorothée Gale en français) est un personnage de fiction de l'univers imaginaire d'Oz, inventé par l'auteur américain L. Frank Baum. Elle apparaît dès son premier roman, The Wonderful Wizard of Oz (1900), et réapparaît dans nombre de ses suites. Elle est aussi le personnage principal de l'adaptation cinématographique, The Wizard of Oz, réalisée par Victor Fleming en 1939. Dans ce film, elle est incarnée par Judy Garland. Dorothy est aussi interprétée dans la série Once Upon a Time par Teri Reeves dans la saison 5 avec Toto (épisodes 16 et 18 : personnages récurrents), elle est aussi interprétée en enfant par Matreya Scarrwener dans la saison 3 (épisode 20) et par Fairuza Balk dans Oz, un monde extraordinaire.
- [it] Dorothy Gale

[ru] Дороти Гейл

Дороти Гейл (англ. Dorothy Gale) — главная героиня книг сказочного цикла о Стране Оз, написанных Лайменом Фрэнком Баумом. Впервые она появляется в классическом детском романе Баума «Удивительный волшебник из страны Оз» 1900 года и вновь появляется в большинстве его продолжений. Кроме того, она является главным героем различных адаптаций, в частности, классической экранизации романа «Волшебник страны Оз» 1939 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии