fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dr.Morgue è un fumetto noir pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics, creato dalle autrici Silvia Mericone e Rita Porretto. Si tratta di una miniserie composta di 6 numeri a cadenza bimestrale con inizio delle pubblicazioni ad aprile 2011 e terminate nel febbraio 2012. In aggiunta, nell'ottobre 2012 viene pubblicato un albo speciale di 144 pagine e a Ottobre/Novembre 2018 è stata pubblicata un'importante ristampa, che raccoglie in due volumi tutte le storie.

Dr.Morgue
miniserie a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreSilvia Mericone, Rita Porretto
DisegniFrancesco Bonanno, Marco Fara, Daniele Statella, Paola Camoriano, Beniamino DelVecchio
EditoreStar Comics
1ª edizione14 aprile 2011 novembre 2012
Periodicitàbimestrale
Albi6 (completa) +1 speciale
Generehorror, thriller, noir
Yoric Malatesta
Lingua orig.Italiano
SessoMaschio
Luogo di nascitaToronto

Il protagonista


Yoric Malatesta, alias Dr.Morgue, è un coroner italo-canadese residente a Montréal. Ha la Sindrome di Asperger e un rapporto molto particolare con la morte, che gli deriva non solo dalla sua professione, ma anche da una spiccata genialità. La sua esistenza è stata bruscamente traumatizzata dalla morte della propria fidanzata Hanna, assassinata in circostanze misteriose molti anni prima, proprio nella provincia del Québec. Dopo questa morte, che ha segnato indelebilmente la sua gioventù, decide di abbracciare gli studi della medicina-legale e coordinare le attività della Polizia monrealese nei casi più spinosi di omicidio. Forse nella speranza di scoprire la verità sul decesso della propria compagna.


Trama


«Fare autopsie è solo un modo come un altro di guardare dentro alle persone.»

(Yoric Malatesta, Dr.Morgue)

La mini-serie è caratterizzata da una certa continuity, che vede contrapposti il Dr.Morgue, con le sue investigazioni criminali e un'oscura Società Segreta capeggiata dal Sindaco di Montreal, Orson L. Mason, che sembra raccogliere sotto la sua egida protettrice una nutrita schiera di assassini occasionali e serial killer. Lo scopo di questa specie di "club del delitto perfetto" è quello di riuscire a governare il crimine, attraverso un sistema oculato di omicidi, che vengono permessi, rispettando l'istinto ad uccidere che dimora in ogni individuo. Tuttavia ogni assassino è chiamato a rispettare delle regole intrinseche e nel momento in cui le vìola, verrà messo sulla strada della cattura o dell'eliminazione fisica.

Tutti gli omicidi sui quali Yoric si trova ad investigare sembrano avere infatti un denominatore comune, nonostante la grande varietà di modus necandi e gli intrecci sempre particolarmente complessi.

Anche Yoric, con il suo passato, si ritroverà invischiato nel meccanismo di questo degenerato death-game, uscendone solo parzialmente vincitore. Infatti riuscirà a dimostrare la colpevolezza del Sindaco Mason, ma l'uomo sarà colto da infarto proprio durante l'arresto, impedendo così ogni ulteriore possibilità di indagine e senza porre davvero fine alla Società Segreta, perché come dice lo stesso Mason prima di morire "eliminando me, non eliminerà anche tutti gli altri. Non sono pazzo, Malatesta, non è così semplice. Lei è un uomo di scienza e può capire perfettamente il valore di un esperimento. Il nostro è un esperimento per dimostrare che il crimine si può controllare con il crimine stesso. E che l'uomo è capace di uccidere continuando a vivere con i suoi delitti. Io ce l'ho fatta. Ho sopportato tutto, senza dimenticare niente."


Pubblicazioni



Dr. Morgue


Nr.Titolo AlboData di pubblicazioneTestiDisegniCopertina
1La morte perfettaaprile 2011Silvia Mericone, Rita PorrettoFrancesco BonannoMarco Morandi, Maria Cancellieri
2La morte dentrogiugno 2011Silvia Mericone, Rita PorrettoDaniele Statella e Marco FaraMarco Morandi, Maria Cancellieri
3La morte elettivaagosto 2011Silvia Mericone, Rita PorrettoPaola CamorianoMarco Morandi, Maria Cancellieri
4L'invenzione della morteottobre 2011Silvia Mericone, Rita PorrettoBeniamino DelVecchioMarco Morandi, Maria Cancellieri
5Il tempo passa, la morte arrivadicembre 2011Silvia Mericone, Rita PorrettoDaniele Statella e Marco FaraMarco Morandi, Maria Cancellieri
6La morte inattesafebbraio 2012Silvia Mericone, Rita PorrettoFrancesco BonannoMarco Morandi, Maria Cancellieri

Speciale Dr. Morgue


Nr.Titolo AlboData di pubblicazioneTestiDisegniCopertina
1L'ospite d'invernoottobre 2012Silvia Mericone, Rita PorrettoFrancesco Bonanno e Paola CamorianoCarmine Di Giandomenico



Caratteri ricorrenti



Citazioni



Riconoscimenti e Premi


Vincitore nel 2012 del premio Nazionale ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e Illustratori) per le sceneggiature "con un personaggio dal fascino inconsueto come il Dottor Morgue, scritto in maniera inedita, con uno stile complesso e rispettoso delle basi scientifiche su cui si basano i problemi del loro eroe[1]."



Note


  1. Assegnati i Premi Anafi 2012 - Il comunicato ufficiale - Lo Spazio Bianco, su Lo Spazio Bianco. URL consultato il 27 gennaio 2016.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии