fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Duke Nukem è il protagonista di una serie di videogiochi, creato da Todd Replogle, George Broussard, Allen Blum e Scott Miller della Apogee Software. A partire dal terzo e più celebre capitolo della saga, Duke Nukem 3D, è doppiato da Jon St. John.

Duke Nukem
Duke Nukem nel trailer della sua ultima incarnazione: Duke Nukem Forever
Lingua orig.Inglese
Alter egoDuke Nukum
Autori
  • Todd Replogle creatore principale
  • George Broussard
  • Allen Blum
  • Scott Miller
Voce italianaMarco Balzarotti
SessoMaschio
Etniacaucasica
Poteriforza e resistenza sovrumane (dovute all'uso di steroidi)

«Come get some!»

(Duke Nukem, in Duke Nukem 3D.)

Il personaggio


È un eroe volutamente stereotipato: muscoloso e ottuso, tratta le donne come oggetti ed è sempre pronto a prendere in giro i suoi amici. Può essere considerato un mix fra diversi personaggi immaginari: in particolare esistono molti punti in comune con Ash Williams, da cui derivano alcune frasi pronunciate, ma è possibile trovare elementi comuni anche in altri personaggi interpretati da attori come Kurt Russel (1997: Fuga da New York, Fuga da Los Angeles, Grosso guaio a Chinatown), Arnold Schwarzenegger (Commando, Predator, Last Action Hero - L'ultimo grande eroe, Terminator) e Roddy Piper (Essi vivono).

Duke Nukem incarna la tipica immagine stereotipata dell'eroe fuori dagli schemi: capelli a spazzola biondo ossigenato, muscoli sproporzionati, guanti a mezze dita di pelle nera e rossa con il simbolo della radioattività sul dorso delle mani, una canottiera rossa con delle cartucce pesanti sulle spalle e un paio di comuni jeans. Ama fumare i sigari e passare la maggior parte del tempo negli strip club - o a casa sua, solo se circondato da donne. Il suo comportamento è tipico: narcisistico, volgare, iperviolento, cinico, sarcastico, menefreghista, donnaiolo. Duke combatte contro gli alieni che minacciano la Terra, grazie a una vasta gamma di armi letali e altamente tecnologiche. Non perde mai l'occasione di deridere i suoi avversari dopo averli uccisi. Duke ha abilità quasi sovrumane e si deduce, dai dipinti, poster e trofei presenti in casa sua, che è un abile pescatore di squali, ha scalato l'Everest, è stato astronauta, è campione di Full contact karate, è campione di Body Building, è un attore ed inoltre è un abile giocatore di Poker. Ha fatto pubblicità a case farmaceutiche produttrici di steroidi.


Principali nemici



Videogiochi


Duke Nukem è protagonista di numerosi titoli ma la serie originale è attualmente composta da quattro episodi, di cui il quarto, Duke Nukem Forever, dopo 12 anni di promesse, attese e cancellazioni è stato portato sui nostri schermi da 2K Games e Gearbox Software il 10 giugno 2011. Tutti gli altri sono spin-off, distribuiti da 3D Realms ma prodotti su licenza da altri team.


Computer



Console



Portatili



Apparizioni


Duke Nukem ha fatto delle apparizioni in giochi prodotti o in qualche modo correlati con Apogee/3D Realms o Gearbox:

In questi giochi il nome Duke Nukem compare nella tabella degli high-score:


Merchandising


Duke Nukem è apparso in diversi articoli di merchandising, tra i quali:


Note


  1. 3DRealm's Official Duke Nukem Action Figure page, su 3drealms.com. URL consultato il 17 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2008).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Duke Nukem (character)

Duke Nukem is a fictional character and protagonist of the Duke Nukem series of video games. The character first appeared in the 1991 video game Duke Nukem, developed by Apogee Software. He has since starred in multiple sequels developed by 3D Realms. Most recently, he starred in Duke Nukem Forever, released by Gearbox Software, which now owns the rights and intellectual property.

[fr] Duke Nukem

Duke Nukem est un personnage de jeu vidéo, protagoniste d'une série de jeux d'action du même nom, créée par Todd Replogle, George Broussard, Allen Blum et Scott Miller, développeurs chez 3D Realms.
- [it] Duke Nukem (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии