fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Eevee (イーブイ Ībui?) è un Pokémon appartenente alla prima generazione. Ideato dal team di designer della Game Freak e fissato nel suo aspetto finale da Ken Sugimori,[1] Eevee fa la sua prima apparizione nel 1996 nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu. Compare inoltre in tutti i titoli successivi, in videogiochi spin-off, nella serie televisiva anime, nel Pokémon Trading Card Game e nel merchandising derivato dalla serie.

Eevee
UniversoPokémon
Nome orig.イーブイ (Ībui)
Lingua orig.Giapponese
EpitetoPokémon Evoluzione
AutoreKen Sugimori
StudioGame Freak
EditoreNintendo
1ª app.27 febbraio 1996
1ª app. inPokémon Rosso e Blu (prima generazione)
Voci orig.
  • Mika Kanai (Eevee di Gary Oak nella serie anime)
  • Megumi Hayashibara (Eevee di Vera nella serie anime)
  • Yumi Tōma (Eevee di Sakura nella serie anime)
  • Chinami Nishimura (Eevee di Virgil nella serie anime)
  • Aoi Yūki (Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!)

Eevee costituisce uno dei Pokémon più popolari del franchise. È la mascotte di copertina del videogioco Pokémon Let's Go, Eevee! ed è diventato nel 2018 la mascotte del franchise insieme a Pikachu.[2][3] Il Pokémon appare inoltre nel film live action Pokémon: Detective Pikachu.[4]

Nel contesto del franchise, Eevee è un Pokémon di stadio base di tipo Normale. Il suo numero identificativo Pokédex è 133. Si evolve in otto specie differenti: Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon[5], Umbreon[5], Leafeon[6], Glaceon[6] o Sylveon[7]. L'evoluzione è determinata dalla pietra evolutiva utilizzata o dall'affetto del Pokémon.

L'allenatore Gary Oak ha posseduto un esemplare del Pokémon. Il protagonista di Pokémon Adventures, Rosso, ha posseduto un Eevee che, a causa di esperimenti effettuati dal Team Rocket, era in grado di evolversi in una delle tre evoluzioni del Pokémon della prima generazione e di ritornare allo stato base. Anche Vera, Serena e Suiren hanno posseduto un esemplare di Eevee.


Descrizione


Nella versione beta di Pokémon Rosso e Blu il suo nome era "Eon".[8] Le forme evolute di Eevee sono spesso denominate dai fan dei Pokémon "Eeveelutions". Il termine è stato in seguito usato ufficialmente nel Pokémon Trading Card Game.[9]

È un Pokémon molto raro. Il suo codice genetico è molto instabile e si adatta rapidamente all'habitat naturale in cui vive, consentendogli di evolversi in molteplici forme in base agli stimoli che riceve, come le condizioni ambientali o le pietre elementali.

Eevee si evolve in Vaporeon usando la Pietraidrica, in Jolteon usando la Pietratuono o in Flareon usando la Pietrafocaia. Quando la sua felicità è pari o superiore ai 220 punti si evolve in Espeon, durante il giorno, o in Umbreon, durante la notte. Si evolve in Leafeon o in Glaceon quando sale di livello nei pressi rispettivamente della Roccia Muschio o della Roccia Ghiaccio. Si evolve in Sylveon tramite Poké io&te se possiede almeno una mossa di tipo Folletto.


Apparizioni



Videogiochi


Nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu, Pokémon Giallo e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia un esemplare di Eevee è disponibile in cima a Villazzurra, situata nella città di Azzurropoli. Nella versione Gialla è inoltre il Pokémon iniziale di Blu.

In Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile ottenere un Eevee da Bill a Fiordoropoli. In questi titoli, ad eccezione di Cristallo, è inoltre possibile ottenerlo in cambio di 6666 gettoni presso il casinò di Azzurropoli.

Nei titoli della quarta generazione, Pokémon Diamante e Perla e in Pokémon Platino è possibile riceverne un esemplare a Cuoripoli da Bebe. Nei primi due è disponibile solamente dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale. È possibile inoltre catturarlo all'interno del Giardino Trofeo.

Nei videogiochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è disponibile ad Austropoli.

In Pokémon X e Y è presente lungo il Percorso 10, oltre ad essere ottenibile nel Safari Amici. In questi titoli è inoltre possibile ricevere un esemplare di Eevee catturato nel Giardino Trofeo.[10]

Eevee è uno dei Pokémon iniziali in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra rossa e Squadra blu, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del cielo, e l'unico disponibile in Pokémon XD: Tempesta Oscura, Pokémon Conquest e Pokémon Let's Go, Eevee!. In Pokémon Ranger: Ombre su Almia è presente a Portena.


Anime


Eevee appare per la prima volta nel corso dell'episodio L'importante non è vincere.[11]

L'allenatore Gary Oak possiede un esemplare del Pokémon che sconfiggerà il Pikachu di Ash Ketchum in Una nuova partenza.[12] Nell'episodio Blackout il Pokémon di Gary Oak viene mostrato già evoluto in Umbreon.[13]

Anche Vera ottiene un uovo di Eevee in Gli Allevatori di Uova di Pokémon che si schiuderà nel corso dell'episodio Il ciondolo magic.[14][15] Quando Ash incontra l'allenatrice nella regione di Sinnoh, nel corso di Uno strano ristorante, si scopre che il Pokémon si è evoluto a Nevepoli in Glaceon.[16]

L'allenatrice Serena ha catturato un esemplare di Eevee nella regione di Kalos, in seguito evolutosi in Sylveon.[17]

Un ulteriore esemplare del Pokémon è stato catturato da Suiren nella regione di Alola.[18]

Eevee e le sue evoluzioni compaiono nel cortometraggio Eevee e i suoi amici.[19]


Manga


Nel manga Pokémon Adventures Rosso possiede un esemplare di Eevee (soprannominato Vee) che, a causa di esperimenti effettuati dal Team Rocket, è in grado di evolversi in Vaporeon, Jolteon, Flareon e di ritornare poi allo stato base. Una volta evolutosi in Espeon, Vee perde la capacità di mutare la sua specie.


Note


  1. (EN) Can such cute critters be bad influences? How one misfit's quest turned into a global bonanza, su edition.cnn.com, TIME Asia, 22 novembre 1999. URL consultato il 14 agosto 2022.
  2. (JA) project_eevee, イーブイ、入室時にちゃんとお辞儀しています・・・えらイーブイ・・・ (Tweet), su Twitter, 15 gennaio 2018. URL consultato il 17 agosto 2022.
  3. (JA) project_eevee, 【重要なお知らせ】 (Tweet), su Twitter, 16 gennaio 2018. URL consultato il 17 agosto 2022.
  4. (EN) Petrana Radulovic, Every live-action Pokémon in Detective Pikachu, su polygon.com, 26 febbraio 2019. URL consultato il 22 marzo 2019.
  5. A partire dalla seconda generazione.
  6. A partire dalla quarta generazione.
  7. A partire dalla sesta generazione.
  8. (EN) Early English promotional Pokémon names, su Glitch City.
  9. (EN) Eeveelution (TCG) da Bulbapedia
  10. (EN) Pokémon X & Y - In-Game Trade da Serebii.net
  11. (EN) Episode 40 - The Battling Eevee Brothers da Serebii.net
  12. (EN) Episode 118 - The Rivalry Revival da Serebii.net
  13. (EN) Episode 173 - Power Play da Serebii.net
  14. (EN) Episode 427 - May's Egg-Cellent Adventure! da Serebii.net
  15. (EN) Episode 434 - Time-Warp Heals All Wounds! da Serebii.net
  16. (EN) Episode 544 - A Full Course Tag Battle! da Serebii.net
  17. (EN) Episode 892 - Eevee is Shy with Strangers! The Catcher in the Flowers!! da Serebii.net
  18. (EN) Episode 1042 - Where is Eevee Going? To the End of the World for the Sake of a Meeting! da Serebii.net
  19. (EN) Eevee & Friends da Serebii.net

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon

На других языках


[en] Eevee

Eevee (イーブイ, Ībui, /ˈiːviː/ EE-vee) is a Pokémon species in Nintendo and Game Freak's Pokémon franchise. Created by Motofumi Fujiwara, it first appeared in the video games Pokémon Red and Blue. It has later appeared in various merchandise, spinoff titles, as well as animated and printed adaptations of the franchise. It is also the game mascot and starter Pokémon for Pokémon: Let's Go, Eevee!
- [it] Eevee

[ru] Иви (покемон)

И́ви (яп. イーブイ Ībui, англ. Eevee) — покемон, существо из серии игр, манги и аниме «Покемон», принадлежащей компаниям Nintendo и Game Freak. Иви был создан Кэном Сугимори и впервые появился в играх Pokémon Red и Blue, а затем и в различном мерчендайзе, спин-оффах, анимационной и печатной адаптациях франшизы. Является стартовым покемоном в игре Pokémon Let's Go Eevee для Nintendo Switch. Тип животного(кошачий)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии