fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Enrico La Talpa è il co-protagonista del fumetto Lupo Alberto, ideato negli anni settanta da Silver[1].

Enrico La Talpa
Enrico La Talpa nel cartone animato
UniversoLupo Alberto
Nome orig.Enrico La Talpa
Lingua orig.Italiano
Alter ego
  • Il giustiziere Mascherato
  • Dracula il Talpiro
  • L'incantatore di lombrichi.
  • Henri La Taupe
AutoreGuido Silvestri
Editore it.McK Publishing
1ª app. it.1973
Voci orig.
  • Willy Moser (cortometraggi di Supergulp)
  • Paolo Torrisi (serie animata)
  • Riccardo Rovatti (cortometraggi inediti nei DVD di Supergulp)
Specietalpa
SessoMaschio

Storia editoriale


Appare per la prima volta nelle strisce di Lupo Alberto nel 1973, nella striscia numero 14 ma va subito in letargo e riappare in primavera nella striscia 52[1]. Enrico La Talpa dalla sua comparsa divenne uno dei personaggi fondamentali delle strisce di Lupo Alberto[2] arrivando a conquistarsi sempre più spazio fino a divenire di fatto protagonista anch'esso della striscia[1]. Nella tavola numero 641 si lamenta con Lupo Alberto: "Sei tu il protagonista qui! O no?!", "Devo sempre fare tutto quanto io!") e nella tavola n.666, vista l'assenza di Alberto, prova a dare il suo nome alla serie tirando giù la testata per cambiare il logo "Lupo Alberto" con quello "Enrico la talpa"[1].


Biografia del personaggio


«Ehilà Beppe!»

(Esclamazione tipica di Enrico La Talpa quando saluta Lupo Alberto[3][4])

È sposato con Cesira, casalinga ma ogni tanto perde la testa per una giovane passera, Silvietta, appartenente alla famiglia delle passere scopaiole, cosa questa che inizialmente genera equivoci e fraintendimenti e seminando lo scompiglio all'interno della fattoria[2].

Essendo una talpa ha problemi di vista che sono all'origine della celebre gag del primo incontro con Lupo Alberto che lui scambia con il suo amico Beppe. La gag diventerà un tormentone della serie, alle volte accompagnata da un pugno sul naso. Solo nella tavola n° 375 Enrico sembra avere un barlume di lucidità chiamando il lupo col suo vero nome («Ehilà, Alberto!») salvo poi subito correggersi e scusarsi per il fraintendimento[1]. Tuttavia ormai sa da moltissimo tempo che Alberto non è il suo amico Beppe ma lo chiama frequentemente Beppe in quanto è diventato un soprannome[5], mentre Alberto, dal canto suo, chiama Enrico col nomignolo "Tappo". Spesso coinvolge Alberto in stravaganti imprese[2]. Ha il vizio del fumo e lo si vede fuori dalla tana in vestaglia notturna con una sigaretta in mano.

Vive in una tana sotterranea ampia e spaziosa e riconoscibile dall'esterno da un piccolo cumulo di terra smossa, che funge da entrata, nelle vicinanze della fattoria McKenzie[1].

Graficamente si evolve nel tempo: inizialmente molto basso, tozzo, orecchie e naso piccole e molto grasso, diventa un po' più slanciato, dal naso lungo e le orecchie spariscono del tutto. Lo stesso vale per la moglie Cesira, praticamente identica e identificabile dalle ciglia più lunghe o dalla presenza di un grembiule da massaia[1].


Saghe, tormentoni e alter ego


Sia nel primo formato a strisce che nel successivo formato a tavole, Enrico è il protagonista di storie nel quale Alberto risulta essere comprimario se non addirittura la spalla. Alcune di queste saghe di respiro più o meno lungo oppure di tormentoni che si ripetono negli anni, sono di seguito elencate[1]:


Altri media



Televisione


Nella serie animata di Lupo Alberto Enrico è stato doppiato da Paolo Torrisi. Nella serie degli anni settanta di SuperGulp è stato doppiato da Willy Moser[senza fonte].


Note


  1. Enrico la Talpa, pecora nera della fattoria McKenzie, su slumberland.it. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2016).
  2. Lupo Alberto, su cartonionline.com. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2016).
  3. Silver, Lupo Alberto. Enrico, Salani. ISBN 9788868219468
  4. Panorama, Mondadori, 2000, p. 171
  5. Tavola 3960; Lupo Alberto 303
  6. Grande Lupo Alberto, Il. Quando Enrico la talpa divenne gay [1977], su CulturaGay.it. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии