fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Epona (エポナ?) è una cavalla immaginaria nella serie di videogiochi The Legend of Zelda. In gran parte dei titoli in cui è apparsa, Link, il protagonista della serie, la può chiamare suonando l'Epona's Song e usarla come mezzo di trasporto.

Epona
Artwork di Epona e Link di Ocarina of Time
SagaThe Legend of Zelda
Nome orig.エポナ (Epona)
Lingua orig.Giapponese
AutoreYoshiaki Koizumi
EditoreNintendo
1ª app.1998
1ª app. inOcarina of Time
Ultima app. inBreath of the Wild
Speciecavallo
SessoFemmina

Il nome deriva dall'antica divinità celtica, poi romana, Epona[1] (dal latino: Epona,ae f.), protettrice di cavalli ed asini.


Apparizioni


In Ocarina of Time Link incontra Epona da bambino al Lon Lon Ranch e Malon gli insegna l'Epona's Song. Quando Link diventa adulto il Lon Lon Ranch è controllato da Ingo[2] che vuole dare Epona a Ganondorf. Link suona l'Epona song e la cavalla diventa docile e si lascia cavalcare, così Link e Ingo fanno una corsa a cavallo e, quando Link vince, Ingo lo sfida ad un'altra corsa scommettendo Epona. Con la vittoria di Link, Ingo gli dà Epona ma chiude i cancelli del Ranch; Epona però riesce a saltare fuori e così Link può usarla come mezzo di trasporto quando vuole chiamandola con l'Epona Song.

In Majora's mask Link cavalca Epona all'inizio del gioco quando lo Skull Kid gli ruba l'ocarina e scappa con la cavalla. Quando Link raggiunge lo Skull Kid, gli dice che si è sbarazzato di Epona perché non ascoltava niente di ciò che gli diceva[3]. Link la ritrova nel Romani Ranch a Termina dove, se ci va il primo giorno, Romani gli insegna l'Epona's Song e gli ridà la cavalla se l'aiuta a sventare l'attacco degli alieni.

Nell'introduzione di Oracle of Ages e Oracle of Seasons Link cavalca un cavallo, il cui nome non viene indicato, simile ad Epona.

Nell'introduzione che parla delle gesta dell'Eroe del Tempo di si vede Link di Ocarina of Time che cavalca Epona.

In Four Swords Adventures i quattro Link prendono i cavalli in La Piana.

In The Minish Cap Epona si trova nel Borgo del castello con Malon ma non può essere cavalcata.

In Twilight Princess Epona appare presto nel gioco ma, quando il villaggio viene attaccato da King Bulblin, scompare e Link la ritrova più avanti nel Kakariko Village. Link può chiamare Epona con l'Horse Grass, successivamente con il Fischietto d'argilla, e mentre è in forma di lupo può parlare con lei. Epona è l'unico animale o persona nel gioco in grado di riconoscere Link anche se questi è trasformato.

in Breath of the Wild Epona appare solamente se si è in possesso della statuetta amiibo di Link. Una volta collocata la statuetta sopra il modulo NFC della console, Epona apparirà davanti a noi.


Fuori dalla serie principale



Fuori dalla serie



Note


  1. Epona, su dizionario-latino.com.
  2. Quando Link è piccolo, Ingo è il bracciante di Talon, il proprietario del ranch.
  3. «What's with that stupid horse of yours?! It doesn't listen to a word that's said to it... There's no point in riding a thing like that, so I did you a favor and got rid of it... Hee, hee...»–Skull Kid, Majora's Mask

Collegamenti esterni


Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии