fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ernst Stavro Blofeld è un personaggio immaginario nato dalla fantasia di Ian Fleming.

Ernst Stavro Blofeld
Blofeld interpretato da Telly Savalas in Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (1969)
UniversoJames Bond
Soprannome
  • Numero Uno
  • Conte Balthazar de Bleuchamp
  • Dr. Guntram Shatterhand
  • Franz Oberhauser
  • Scumlord (in James Bond Jr.)
AutoreIan Fleming
1ª app. inA 007, dalla Russia con amore (1963)
Ultima app. inNo Time to Die (2021)
Interpretato da
  • Anthony Dawson (Dalla Russia con amore e Thunderball)
  • Donald Pleasence (Si vive solo due volte)
  • Telly Savalas (Al servizio segreto di Sua Maestà)
  • Charles Gray (Una cascata di diamanti)
  • John Hollis (Solo per i tuoi occhi)
  • Max von Sydow (Mai dire mai)
  • Christoph Waltz (Spectre e No Time to Die)
Voci italiane
  • Aldo Silvani (Dalla Russia con amore)
  • Giulio Panicali (Thunderball)
  • Giampiero Albertini (Si vive solo due volte)
  • Renato Turi (Al servizio segreto di Sua Maestà)
  • Nando Gazzolo (Una cascata di diamanti)
  • Arturo Dominici (Solo per i tuoi occhi)
  • Sergio Rossi (Mai dire mai)
  • Stefano Benassi (Spectre e No Time to Die)
  • Roberto Colombo (James Bond Jr.)
SessoMaschio
Data di nascita28 maggio 1908[1]
Professionecriminale
capo della SPECTRE
AffiliazioneSPECTRE
(EN)

«It was all me, James. It has always been me, the author of all your pain.»

(IT)

«Devi tutto a me, James. Sono sempre stato io l'artefice delle tue sofferenze.»

(Blofeld rivolto a James Bond in Spectre)

Capo dell'organizzazione criminale SPECTRE, è un genio del crimine e il più grande nemico dell'agente segreto inglese James Bond.


Biografia


Blofeld nella sua prima apparizione assoluta sullo schermo, con il volto ancora celato al pubblico e mentre accarezza il suo gatto, in A 007, dalla Russia con amore (1963)
Blofeld nella sua prima apparizione assoluta sullo schermo, con il volto ancora celato al pubblico e mentre accarezza il suo gatto, in A 007, dalla Russia con amore (1963)

Nel romanzo Operazione tuono Fleming narra la storia di Blofeld in modo approfondito. Il criminale è nato l'8 maggio 1908 in una imprecisata regione della Germania (locata successivamente in territorio polacco) da padre polacco e madre di origini greche (il nome Stavro infatti è greco). Dapprima patriota polacco che lotta per l'indipendenza, studia e si laurea in tecnologia all'Università di Varsavia ma nel corso della seconda guerra mondiale ha un completo cambio di rotta: passa infatti informazioni ai tedeschi dalla Turchia, ma dopo la sconfitta di Erwin Rommel si schiera con gli Alleati ricevendo (ironicamente) molte medaglie al merito. Anni dopo crea la famigerata organizzazione criminale SPECTRE, dedita a spionaggio, terrorismo, traffico d'armi e droga, corruzione, assassinio e qualsiasi altra attività illecita possibile: Bond si scontra con essa in una trilogia di romanzi (Operazione tuono, Al servizio segreto di sua maestà e Si vive solo due volte) e nel capitolo Una cascata di diamanti riuscirà ad uccidere Blofeld. Ha una compagna, Irma Bunt, che lo aiuta nei suoi piani e in Si vive solo due volte si fa passare per sua moglie; in Per servizi speciali (romanzo del 1982 di John Edmund Gardner, che proseguì la saga di 007 dopo la morte di Fleming) compare Nena, figlia che Blofeld ha avuto da una relazione con una donna francese.

La storia del personaggio viene invece modificata nel film Spectre: in questa versione il suo vero nome è Franz Oberhauser ed è figlio di Hans Oberhauser, l'uomo che si prese cura di Bond dopo che questi rimase orfano in tenera età; Franz e James crebbero quindi come fratelli adottivi, ma il primo cominciò a provare un profondo odio per il secondo a causa delle attenzioni che il padre gli riservava. Franz uccise quindi Hans e inscenò la propria morte a causa di una valanga e fondò poi la SPECTRE dopo aver assunto il nome di Ernst Stavro Blofeld, basato sul cognome da nubile della madre. Blofeld rivela quindi che anche gli antagonisti dei precedenti tre film (Le Chiffre di Casino Royale, Dominic Greene di Quantum of Solace e Raoul Silva di Skyfall) erano legati alla SPECTRE e che le disavventure capitate a Bond (in particolare l'uccisione delle donne con cui aveva rapporti amorosi) erano tutte volute da lui, sempre assetato di vendetta. Il Blofeld di questa versione ha pure molte somiglianze con le versioni precedenti: veste similmente, ha un gatto persiano bianco e nel corso di uno scontro con Bond si procura una cicatrice che gli sfregia il volto.

Il personaggio di Blofeld non è stato utilizzato nei film per molti anni anche a causa di svariati problemi legali, in quanto la produzione non aveva i diritti per utilizzare il termine "SPECTRE" e i personaggi legati alla stessa; nel 2013, tuttavia, la EON e la Danjaq (la compagnia che gestisce i diritti della saga di Bond) hanno acquistato tutti i diritti che erano rimasti nelle mani degli eredi di McClory, garantendo quindi un possibile ritorno su schermo del personaggio[2][3].


Caratteristiche


Nei primi film Blofeld compariva sempre seduto su una poltrona intento ad accarezzare il suo gatto Persiano Chinchillà bianco; il suo volto era sempre celato nell'ombra durante le inquadrature, che lo ritraevano dal petto in giù. A partire da Si vive solo due volte, la tradizione venne rotta e il volto di Blofeld rivelato ma nei tre film consecutivi fu interpretato da tre attori diversi.

Nei romanzi Blofeld è un personaggio più tenebroso e affascinante della figura che appare nei film e ha una fine diversa: mentre nella saga cinematografica muore dopo essere stato buttato in una ciminiera, con compiaciuto sadismo, da Bond nel prologo di Solo per i tuoi occhi (benché in realtà il suo status sia sconosciuto, in quanto sopravvissuto più volte ad altre situazioni peggiori; inoltre Blofeld ha di nuovo la calvizie, eliminata dopo un intervento di chirurgia plastica), nella saga romanzesca viene strangolato a mani nude da Bond dopo un duello con katane e bastoni in Si vive solo due volte.

Nei tre romanzi in cui Blofeld appare, il personaggio usa il suo nome solo in Operazione tuono mentre in Al servizio segreto di sua maestà lo troviamo come Conte De Bleuchamp e in Si vive solo due volte come Dr. Shatterhand.


Apparizioni ufficiali


Nei film di 007 Blofeld compare nei seguenti episodi:


Altre apparizioni



Videogiochi



Parodie



Incongruenze


Nella saga cinematografica 007 e Blofeld si trovano per la prima volta faccia a faccia in Si vive solo due volte. Tuttavia, nel film successivo, Al servizio segreto di Sua Maestà, quando il primo si presta a incontrare l'altro decidendo di indossare sul viso solo un paio di occhiali da vista, sorprendentemente non viene riconosciuto (perlomeno immediatamente) dal folle criminale. Ciò è dovuto al fatto che i film della saga di 007 non sono stati girati nello stesso ordine cronologico dei romanzi di Fleming, mentre la sceneggiatura ha seguito più fedelmente le dinamiche narrate dall'autore nei suoi libri.


Note


  1. Francesco Alò, Le sette vite al cinema di Blofeld prima di SPECTRE, su badtaste.it, 7 dicembre 2014. URL consultato il 7 dicembre 2014.
  2. Badtast - James Bond
  3. Badtaste-Blofeld

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond

На других языках


[en] Ernst Stavro Blofeld

Ernst Stavro Blofeld is a fictional character and villain from the James Bond series of novels and films, created by Ian Fleming. A criminal mastermind with aspirations of world domination, he is the archenemy of the British Secret Service agent James Bond.[2] Blofeld is head of the global criminal organisation SPECTRE and is commonly referred to by the codename Number 1 within this organisation. The character was originally written by Fleming as a physically massive and powerfully built man, standing around 6' 3" (1.90 m) and weighing 20 st (280 lbs, 127 kg), who had become flabby with a huge belly.[3]

[fr] Ernst Stavro Blofeld

Ernst Stavro Blofeld est un personnage fictif dans la série de romans James Bond, écrits par Ian Fleming. Blofeld est le chef du SPECTRE, redoutable organisation criminelle dont le siège se trouve originellement à Paris.
- [it] Ernst Stavro Blofeld

[ru] Эрнст Ставро Блофельд

Эрнст Ставро Блофельд — один из персонажей-злодеев из серии книг и фильмов о Джеймсе Бонде. Блофельд — глава террористической организации СПЕКТР и один из основных врагов секретного агента английской спецслужбы «МИ-6» Джеймса Бонда.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии