fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Famiglia Munster (The Munsters), conosciuti in lingua italiana anche come I mostri o come famiglia de Mostri, è un gruppo di personaggi creato da Allan Burns e Chris Hayward nel 1963 e protagonista di serie televisive, film per la TV e cinematografici a partire dal 1964. I personaggi che compongono la famiglia Munster sono una versione caricaturale dei classici Mostri della Universal.

Famiglia Munster
gruppo
La famiglia Munster del 1964
UniversoThe Munsters
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Allan Burns (creatore)
  • Chris Hayward (creatore)
  • Norm Liebmann (sviluppatore)
  • Ed Haas (sviluppatore)
StudioCBS
1ª app.24 settembre 1964
1ª app. inI mostri
Ultima app. inThe Munsters

Storia



Genesi



I mostri (1964-1966)


Lo stesso argomento in dettaglio: I mostri (serie televisiva).

La dolce vita... non piace ai mostri (1966)


Lo stesso argomento in dettaglio: La dolce vita... non piace ai mostri.

I Munster si recano nel Regno Unito per rivendicare la Munster Hall dopo la morte di un vecchio parente. Il film è interpretato dal cast della serie originale in bianco e nero, con l'eccezione di Pat Priest, che viene sostituita da Debbie Watson, attrice adolescente sotto contratto della Universal Pictures. Nel documentario A&E Biography, prodotto sui Munster dalla rete televisiva via cavo A&E, che è rimasta devastata dalla decisione dei produttori di non includere l'attrice, allora 29enne. Il film ha dato ai fan la possibilità di vedere per la prima e unica volta i Munster a colori, nella loro formazione degli anni sessanta. Il film presentava anche la famosa auto hot rod DRAG-U-LA. A partire dal 2020 il film viene distribuito in DVD, Blu-ray e nei servizi di streaming.


The Mini-Munsters (1973)


Nel 1973 viene realizzato un film per la televisione in animazione della durata di un'ora, per la serie The ABC Saturday Superstar Movie, trasmesso sul circuito ABC il sabato mattina. Nel cartone animato, Al Lewis presta la voce al Nonno. Il film non è mai stato distribuito in home video in alcun formato, ma è disponibile sui servizi di streaming.


The Munsters' Revenge (1981)


Il proprietario di un museo delle cere crea i robot di Herman e del Nonno e li usa come parte di un piano criminale per rapinare una mostra itinerante di antichità egiziane. Nel 1981 viene realizzato un nuovo film per la televisione in cui Gwynne, la De Carlo e Lewis riprendono i propri ruoli, mentre Eddie e Marilyn vengono interpretati rispettivamente K.C. Martel e Jo McDonnell. A partire dal 2020, questo film viene distribuito in DVD, Blu-ray e sui servizi di streaming.


I mostri vent'anni dopo (1988-1991)


Lo stesso argomento in dettaglio: I mostri vent'anni dopo.

Here Come the Munsters (1995)


La famiglia Munster va alla ricerca di Norman Hyde, cognato di Herman, per scoprire alla fine che si è inconstapevolmente trasformato in Brent Jekyll e che si è candidato al Congresso degli Stati Uniti. Il film per la televisione viene interpretato da un cast completamente rinnovato, anche se presenta un cameo di Yvonne De Carlo, Pat Prist e Butch Patrick (Fred Gwynne era morto nel 1993), nei panni di una famiglia litigiosa nel ristorante dove il nuovo Herman Munster fa il cameriere. Herman Munster è interpretato dall'attore Eward Herrmann. Il film è stato pubblicato in home video in formato VHS, mentre in DVD è stato distribuito solo per la regione 2 ed è stato distribuito sui servizi di streaming.


The Munsters' Scary Little Christmas (1996)


Il Nonno cattura per sbaglio Babbo Natale e due dei suoi elfi, mentre Lily sta cercando di vincere il locale concorso per la miglior decorazione natalizia. Nel frattempo, Marylyn ha invitato famigliari e amici del "vecchio contintente" a far loro visita per Natale. Nonostante il film per la televisione sia uscito soltanto un anno dopo Here Come the Munsters, questo lungometraggio presenta un cast nuovamente completamente rinnovato. Il film è stato distribuito in DVD e sui servizi di streaming.


Mockingbird Lane (2012)


Lo stesso argomento in dettaglio: Mockingbird Lane.

The Munsters (2022)


Nel 2021 Rob Zombie è stato ingaggiato per scrivere e dirigere un nuovo film sui Munster. Nell'ottobre 2021 Zombie ha pubblicato una immagine in cui confermava che parte del cast era composto da Jeff Daniel Phillips (Herman Munster), Sheri Moon (Lily Munster) e Dan Roebuck (Il Conte).[1] Il film uscirà direct-to-video in DVD, Blu-ray e formati digitali il 27 settembre 2022 e successivamente sarà disponibile per lo streaming su Netflix.


Personaggi


I personaggi sono una versione caricaturale dei classici Mostri della Universal.


La casa



Automobili


I Munster possiedono due automobili: la Munster Koach e la DRAG-U-LA.


Accoglienza



Analogie con la famiglia Addams


Nella stessa stagione televisiva in cui i Munster esordivano sul network statunitense CBS, un'altra serie incentrata su una famiglia con caratteristiche simili esordiva invece sulla rivale ABC, La famiglia Addams. Le differenze fra gli show - entrambi in bianco e nero e incentrati sulla quotidianità di una lugubre ma comunque amabile famiglia - stanno soprattutto nella natura soprannaturale dei personaggi che è palese per i Munster e implicita per gli Addams, che tuttavia mostravano talenti e capacità chiaramente non umane e nel loro livello socioeconomico, gli Addams erano una agiata famiglia nel quale nessuno lavora in quanto ricchi mentre i Munster erano come la tipica famiglia americana con un padre lavoratore e la moglie casalinga. Le due serie si conclusero nello stesso anno, il 1966.

Inoltre, anche se condividono la totale mancanza di consapevolezza dell'immagine che il resto del mondo ha di loro, mentre la famiglia Addams basa la propria vita su principi totalmente opposti al senso comune, ritenendo positivi eventi, comportamenti o pensieri negativi e viceversa, non si può dire lo stesso sulla famiglia Munster, che al contrario vive secondo principi assolutamente in linea con quelli della società, quali l'educazione, l'amicizia e il rispetto. Per questo i membri della famiglia Munster interagiscono più facilmente con le persone normali della loro comunità, nonostante capiti anche a loro che, senza che loro ne capiscano il motivo, chi ha modo di conoscerli meglio li ritenga pazzi o spaventosi, dato che comunque i Munster, oltre alla loro natura sovrannaturale, danno per ovvi eventi impossibili, quali la resurrezione o la magia.


Merchandising



Filmografia



Cinema



Televisione



Libri



Giochi



Videogiochi



Flipper



Note


  1. Jazz Tangcay, 'The Munsters' First Look: Rob Zombie Shares the Cast in Costume in Front of the Iconic Mansion, in Variety, Penske Media Corporation, 18 ottobre 2021. URL consultato il 18 ottobre 2021.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии