fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Fantòm è un personaggio pubblicato dal Corriere dei Piccoli a partire dal n. 40 del 6 ottobre 1977, ideato dallo sceneggiatore Tiziano Sclavi e disegnato da Gianni Peg, pseudonimo del disegnatore Giovanni Pegoraro[1].

Fantòm
Lingua orig.Italiano
AutoreTiziano Sclavi
DisegniGiovanni Pegoraro
1ª app.1977
1ª app. inIl Corriere dei Piccoli
SessoMaschio
Etniafrancese
Professionegiustiziere mascherato

Storia editoriale


Di Fantòm sono stati pubblicati undici episodi, tra il 1977 e il 1978; la prima avventura occupa sei puntate della saga del giustiziere mascherato, mentre le successive cinque sono episodi autoconclusivi.


Personaggio


Fantòm è un giovane "scuro di capelli e di occhi, tenebrosi, e un vago sorriso sulle labbra"; veste un elegante frac nero con papillon bianco, porta scarpe di vernice, un cilindro e una maschera anch'essa nera, che gli nasconde il volto.

Sebbene fin dal nome, dall'aspetto del protagonista e dall'ambientazione delle storie (la Francia di fine dell’Ottocento) numerosi siano i richiami all'anti-eroe Fantômas, il personaggio creato dagli scrittori francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre nel 1911, Fantòm non è un eroe negativo, ma lotta anzi a favore della giustizia per fare trionfare il bene[2]. Non a caso, il suo biglietto di visita riporta la dicitura "Fantòm - Giustiziere mascherato".


Altri personaggi


Fedele compagno e aiuto di Fantòm è Jack La Marmotte, il quale ha la particolarità di dire il contrario di quello che pensa. Se vuole, per esempio, acciuffare un furfante, dice: “Spero che riuscirai a scappare[2].

Stella è la figlia dell’ambasciatore polacco Jacoposky, e segretamente innamorata di Fantòm.

Altri personaggi ricorrenti sono l’ispettore Nonplus della Sureté e il solerte sergente Anfossi.


Elenco delle storie


1977

1978


Curiosità


Le avventure di Fantòm si concludevano sempre con le parole "Visto? Non visto? Sparì! Arrivederci Fantòm.[3]"

Le storie di Fantòm non sono un fumetto nel senso classico del termine, ma piuttosto delle illustrazioni corredate da didascalia, cui il balloon, quando presente, è funzionale.


Note


  1. Fantòm, il giustiziere mascherato | Tiziano Sclavi Network, su Tiziano Sclavi, 8 dicembre 2017. URL consultato il 7 agosto 2020.
  2. FANTÒM, L'EROE MASCHERATO DI TIZIANO SCLAVI - GIORNALE POP -, su - GIORNALE POP -, 1º novembre 2018. URL consultato il 7 agosto 2020.
  3. Quickdraw- Lonehorse, Personaggi del Corriere dei Piccoli: Fantòm, su Anni 60/70/80 e dintorni, 25 ottobre 2018. URL consultato il 7 agosto 2020.
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии