fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Figaro è un personaggio secondario della Banda Disney, creato da The Walt Disney Company.

Figaro
Figaro nel film Pinocchio
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
AutoreWalt Disney
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.1940
1ª app. inPinocchio
Voci orig.
  • Mel Blanc
  • Clarence Nash
  • Frank Welker
Speciegatto
SessoMaschio

È un gattino bianco e nero, apparso per la prima volta nel film Pinocchio. È ispirato al gatto domestico di Geppetto citato una sola volta nel romanzo originale quando Pinocchio, inconsapevole di essersi bruciato i piedi, incolpa il gatto di averglieli mangiati.


Ruolo nel film


È uno dei due animali da compagnia di Geppetto, la seconda è la graziosa pesciolina rossa Cleo, e quando questi crea Pinocchio, inizialmente si mostra geloso nei confronti del burattino, anche se in seguito accetta la sua presenza. Assieme a Geppetto e a Cleo viene inghiottito da balena, durante la ricerca di Pinocchio, e riesce in seguito a scappare assieme al suo padrone dalle fauci del mostro marino su una zattera, per poi cadere in acqua assieme a Cleo durante un attacco da parte della Balena, salvandosi a bordo di un'asse di legno e naufragando tranquillamente a terra.

Per tutto il film, Cleo tenta di ottenere l'attenzione e l'affetto di Figaro, riuscendo alla fine ad ottenere un bacio da parte sua mentre festeggiano la trasformazione di Pinocchio.


Altre apparizioni


Figaro e Cleo entrano a far parte anche della Banda Disney a partire dalla loro prima Silly Symphony: Figaro e Cleo, basato su una scena tagliata di Pinocchio, in cui Figaro, affamato, tenta di mangiarsi Cleo, ostacolato però dalla padrona, prima di fare la pace con lei.

Spesso, sia nei fumetti che nei cartoni animati, è l'animale domestico di Minni, anche in Mickey Mouse Works, House of Mouse - Il Topoclub, Il bianco Natale di Topolino - È festa in casa Disney, Topolino & i cattivi Disney e La casa di Topolino. Ha talvolta dei rapporti anche con Pluto, con il quale spesso bisticcia.

Figaro fa anche un'apparizione minore nel manga di Kingdom Hearts, sebbene assente nel gioco originale.

Ricompare, con un comportamento più normale e per niente cartoonesco, anche nei due remake del film: in Geppetto è interpretato da un vero gatto grigio, mentre in Pinocchio è animato in CGI.


Filmografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Fumetti
Portale Gatti

На других языках


[es] Fígaro (Disney)

Fígaro es un gato ficticio que aparece en la película Pinocho de Walt Disney.

[fr] Figaro (Disney)

Figaro est un personnage de fiction apparu dans Pinocchio puis qui a ensuite fait partie de l'univers de Mickey Mouse. Figaro a été également le héros d'une série propre mais comprenant seulement trois courts métrages[1].
- [it] Figaro (Disney)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии